pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Avatar utente
raggiodisole
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3848
Iscritto il: 7 giugno 2004, 11:47

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da raggiodisole »

Anna, prendi con le pinze quel che ti dico, ma secondo me quella dottoressa tanto brava la cambierei di corsa!!!!
Anch'io la prima psicologa da cui andai era la più rinomata della città, ma dopo il secondo incontro nel quale mi aveva detto che ci sono problemi nella vita ben più gravi dei miei sono scappata a gambe levate e ne ho trovata un'altra.
Scusa ma che consiglio è di non parlarne più con i familiari? Tutt'altro!! Semmai è il contrario che dovresti fare.
Cosa devi fare? Tenerti tutto dentro? E far vedere agli altri che sei felice e serena? mah.....
E poi l'esercizio di pensare a tutte le cose negative secondo me ti porta ad angosciarti ancor di più....

vedrai che i 15 giorni al mare saranno un toccasana. :abbr:

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da asteria69 »

anna.mb ha scritto:Questa mattina, quando Camilla si è svegliata l'ho abbracciata tra le lacrime dicendole che non merita una mamma così, non ha chiesto lei di venire al mondo, l'ho desiderata tantissimo e vorrei poterle dare il meglio di me, non il peggio :(
Stai facendo del tuo meglio per quanto è possibile in questo momento... non è forse il periodo più felice della tua vita, ma Camilla è fortunata ad avere una mamma che la ama e si preoccupa così per lei... :bacbac:

Avatar utente
Ema
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 agosto 2002, 23:06
Località: skype ema1803 DONNETTA N° 100 unica tessera di cui mi cale e mi vanto
Contatta:

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da Ema »

Non dire più delle bugie a tua figlia riguardo alle tue qualità di mamma :D .

Ne sono stata vittima anch'io, ma, a mente serena, mi sembra incomprensibile e frustrante l'esigenza di essere wonder woman in ogni momento della vita.

Immagina che effetto fa alle figlie l'idea che si debba sempre essere perfette e attraversare ogni tormenta della vita con la messa in piega che non si scompiglia!

Sei una madre sufficientemente buona, come tutte, cioè esattamente quello di cui un bambino ha bisogno.

Che poi la tua diagnosi non sia depressione, ma difficoltà, mi sembra solo un bel fatto: con 15 gg di mare in compagnia tirerai il fiato e avrai tempo di escogitare delle strategie che ti consentano di non dar fuori di matto. Magari più efficaci dello sbrocco mattutino a comando.

Baci sparsi.
Ema

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da anna.mb »

grazie a tutte, non avete idea di quanto le vostre parole, esperienze mi siano di aiuto.
Per la teripista aspetto il nuovo incontro di venerdì e poi valuto. Spesso mi sento meglio e riesco a gestire le bimbe più o meno bene...anche ieri eravamo tutte e 3 sul divano e io leggevo loro delle storielle, è stato tenero. Poi cerco di stare il meno possibile sola, la mattina sto sempre in giro con Camilla nel marsupio e riesco a fare molte cose, il pomeriggio vado a fare le nanna con lei e tiriamo le 4 o le 5...poi arriva la grande con i nonni e alla fine la giornata è passata. C'è da dire che crescendo Camilla è sempre più interessata al mondo e interssante. Le crisi di pianto è da un bel po' che non mi vengono pure sforzandomi...sarà anche la bella stagione alle porte e le giornate più lunghe e soleggiate. Speriamo dai di tornare dal mare completamente ristabilita!
Mamma di due bimbe

Avatar utente
katchan
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: 16 marzo 2009, 14:33
Località: Milano

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da katchan »

Cara ti faccio tanti auguri...

pure io qui mi sento un po' destabilizzata...va tutto bene finchè c'è solo Michelangelo perchè è molto tranquillo e cmq lo gestisco bene...riesco a fare cose per me e il tempo passa

poi alle 5 andiamo a prendere Lorenzo e lì scatta il panico...è geloso, fa capricci e così via...

per cui ti capisco bene...mi sento sempre in colpa a turno verso uno dei due

ma passerà...facciamoci forza

* Mamma di Lorenzo dal 19-12-2008
* Mamma di Michelangelo dal 14-02-2011
* Mamma di Isabella dal 7-02-2014

Avatar utente
katchan
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: 16 marzo 2009, 14:33
Località: Milano

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da katchan »

Come sta andando?

* Mamma di Lorenzo dal 19-12-2008
* Mamma di Michelangelo dal 14-02-2011
* Mamma di Isabella dal 7-02-2014

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da anna.mb »

non ero più entrata qui...scusate! Ma questo mi dice che tutto è passato, sto bene finalmente come donna e come mamma! Grazie!
Mi è servito tanto uscire, forzarmi su cose che pensavo di non riuscire a gestire, assecondare maggiormente Camilla senza forzarla nel farle piacere cose che ora non gradisce...cose così e tutto sta procedendo per il meglio!
Mamma di due bimbe

Avatar utente
katchan
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: 16 marzo 2009, 14:33
Località: Milano

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da katchan »

son contenta :)

* Mamma di Lorenzo dal 19-12-2008
* Mamma di Michelangelo dal 14-02-2011
* Mamma di Isabella dal 7-02-2014

Avatar utente
Ema
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 agosto 2002, 23:06
Località: skype ema1803 DONNETTA N° 100 unica tessera di cui mi cale e mi vanto
Contatta:

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da Ema »

Bene.
Ema

memig
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 settembre 2006, 12:55

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da memig »

Ciao Anna.mb, come stai? Siccome io mi trovo nella tua stessa situazione (giulia 5 anni e Marco 2 mesi) mi dici quando se ne esce???? Mi dai qualche consiglio?
Grazie

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”