pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Avatar utente
Ema
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 agosto 2002, 23:06
Località: skype ema1803 DONNETTA N° 100 unica tessera di cui mi cale e mi vanto
Contatta:

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da Ema »

Andrà tutto bene.

Mia sorella, che si è cuccata 2 dpp con 3 figli (il secondo si è sdoppiato) è tornata la iena di prima.
Ed era conciatissima, credimi.

Baci.
Ema

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da Lillafiore »

bravissima :abbr:
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
raggiodisole
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3848
Iscritto il: 7 giugno 2004, 11:47

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da raggiodisole »

Hai fatto la cosa migliore!! :abbr:

Avatar utente
raggiodisole
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3848
Iscritto il: 7 giugno 2004, 11:47

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da raggiodisole »

Hai fatto la cosa migliore!! :abbr:

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da asteria69 »

Approvo e ti sostengo anch'io!
:abbr:

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da anna.mb »

eccomi...dunque il verdetto è che non sono affatto depressa, manco un po'. Sono soltanto molto destabilizzata dal nuovo ruolo di bi mamma. Io che caratterilamente vorrei avere tutto sotto controllo mi ritrovo a dover fare i conti con una neonata e le varie esigenze famigliari...questo mi fa crollare!
In effetti il non poter gestire la mia vita come vorrei mi mette in crisi.
Mi ha consigliato di non parlarne più con i miei famigliari e di fare questo esercizio tutti i giorni per mezz'ora: pensare a tutto quello che mi fa stare male, piangere, urlare e, finito il tempo, lavarmi il viso e ricominciare la giornata.
Oggi inizi e speriamo davvero passi tutto in fretta!
Mamma di due bimbe

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da Laura-70 »

bene mi fa piacere sapere che non sei depressa
anna.mb ha scritto: In effetti il non poter gestire la mia vita come vorrei mi mette in crisi.
scusa ma tu pensavi che con una neonata in casa e una bimba di 4 anni avresti potuto gestire la tua vita come prima o esattamente come volevi? forse erano semplicemente le tue aspettative diverse...
anche quando parli di vita sociale (ho letto il tuo post nel forum del neonato)

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da anna.mb »

non so Laura, avevo forse la puersasione che Camilla sarebbe stata diversa da Letizia, più gestibile...invece, aimè, sono molto simili!
Mamma di due bimbe

Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1963
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da Clizia »

Laura.70 ha scritto:scusa ma tu pensavi che con una neonata in casa e una bimba di 4 anni avresti potuto gestire la tua vita come prima o esattamente come volevi? forse erano semplicemente le tue aspettative diverse...
Va be' Laura, ma il "pensarlo" e il trovarsi con una neonata e una bambina c'è una bella differenza...

anna, un abbraccio!
Vedrai che andrà meglio...

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da kuz »

Clizia ha scritto:
Laura.70 ha scritto:scusa ma tu pensavi che con una neonata in casa e una bimba di 4 anni avresti potuto gestire la tua vita come prima o esattamente come volevi? forse erano semplicemente le tue aspettative diverse...
Va be' Laura, ma il "pensarlo" e il trovarsi con una neonata e una bambina c'è una bella differenza...
Ma infatti.
Io la "teoria" la conoscevo benissimo, eppure dover affrontare la pratica è stato tutt'altro che facile (e parlo di una neonata sola, per quanto molto esigente).

Comunque Anna sono contenta che tu possa dare un nome, e soprattutto una voce al tuo malessere, perchè spesso basta poterne parlare per potersi sentire almeno un po' più leggere.
Un abbraccio
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da anna.mb »

ragazze io ci provo a fare l'esercizio che mi ha consigliato da dottoressa ma mica ci riesco bene...penso al peggio che mi fa soffrire: la tot dipendenza dalla neonata, la mancanza di una vita sociale, il dormire male, l'ansia per il giorno che inizia, l'ansia per il futuro e le varie tappe ancora da affrontare, come consolare i pianti, la stanchezza, la voglia di riprendere la vita di sempre...eppure non mi viene da stare malissimo!
Ma non sto bene comunque, soprattutto a quest'ora mi assale un'ansia bestiale!
Mamma di due bimbe

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da Lillafiore »

ma devo dirti che come esercizio non mi pare granchè, anzi un po' miope
semmai il contrario, focalizzare un posto che ti piace, pensarti rilassata tranquilla e felice e cercare di visualizzarlo per 10 minuti, per far assaporare la sensazione al cervello. questo la mattina quando sei più tranquilla
poi cercare di pensare a quella sensazione al pomeriggio, verso quest'ora, che è la peggiore. mollare la bimba nella culla o nel lettino dove non si può far male, e cercare di recuperare quella visione, rilassare la mente :abbr:
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da asteria69 »

Anche a me l'esercizio non sembra un granché, ma sinceramente non ho alternative. A pelle direi che secondo me sarebbe meglio concentrarsi sulle cose positive... Purtroppo io sono andata dalla psicologa un po' tardi, quando ero quasi "guarita", e avevo anche problemi un po' diversi (come esercizio mi dovevo dire cento volte "sono una brava mamma", "sono una brava mamma", "sono una brava mamma" ;) ). Magari prova a ripeterti: "passerà"...
:bacbac:
Un'altra cosa: la tua bambina è di una dolcezza incredibile, quando vedo il tuo avatar mi sciolgo da quant'è bellina :D

Avatar utente
pea_73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7941
Iscritto il: 13 agosto 2010, 9:01
Località: Chi sa e chi non sa

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da pea_73 »

ma la notte riesci a dormire? cioè bambina permettendo, hai problemi di insonnia?
Scusa se te lo chiedo, ma i sintomi che descrivi sono gli stessi che avevo io all'inizio e poi mi è sfociata una depressione bruttissima e rischiosa sul serio. Mi sembra un po' superficiale liquidare il tutto dicendo che non sei depressa e basta. Non è come avere il raffreddore le cose sono un pochino più sfumate...
Non prendetemi sul serio, io non lo faccio mai.

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da anna.mb »

si, dormire dormo...camilla permettendo naturalmente.
Settimana prossima ho un nuovo incontro, vediamo cosa dice. Come dottoressa è molto brava, la più rinnomata dalle mie parti...comunque mi rendo sempre più conto che il mio problema è lo stare da sola, se sono con qualcuno sto benissimo!!! E' proprio l'angoscia di affrontare la giornata sola con la bimba a mettermi un'ansia incredibile.
Fra una settimana vado con i miei e le bimbe al mare 15 giorni, spero mi faccia bene.
Grazie per i complimenti a Leti, si è una dolcissima teppista!
Questa mattina, quando Camilla si è svegliata l'ho abbracciata tra le lacrime dicendole che non merita una mamma così, non ha chiesto lei di venire al mondo, l'ho desiderata tantissimo e vorrei poterle dare il meglio di me, non il peggio :(
Mamma di due bimbe

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”