pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da anna.mb »

...sarebbe andato meglio del primo.
Ho sempre letto che con il secondo bimbo tutto è più facile, si è rodati, si ha il primo che distrae e a cui dar retta, che il tempo vola e crescono da soli.
E sono ancora convita sia e sarà così però, purtoppo, anche questa seconda maternità mi ha decisamente buttato a terra... durante la gravidanza mi ero immaginata questa bimba e, come spesso accade, l'immaginazione supera la realtà. Così mi ritrovo con una neonata molto simile a Letizia, forse un po' più tranquilla, ma con gli identici atteggiamenti neonateschi della prima...eppure ancora mi straniscono e destabilizzano. Ma non dovevo essere già rodata?
Forse non si è mai abbastanza rodati all'arrivo di un neonato...
E, ancor peggio, mi ritrovo a pensare che solo con Camilla sarebbe una pacchia ma c'è anche la grande da non trascurare...e allora mi dico, come mi dissi i primi mesi con Letizia, chi diavolo me l'ha fatto fare proprio adesso che la grande era autonoma, gestibile ( più o meno) e si era usciti alla grande dal tunnel? So benissimo quali sono le dinamiche che si fanno strada nella mia testa perchè sono le stesse che già si susseguirono nel post parto di Letizia eppure oggi mi sembra tutto difficile, infinito, senza tempo, irreversibile e terribilmente faticoso. So che poi passa, tutto passa, sono i primi 3 mesi ad essere così destabilizzanti...eppure mi sento proprio a terra :(
Mamma di due bimbe

Avatar utente
raggiodisole
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3848
Iscritto il: 7 giugno 2004, 11:47

Re: pensavo che il secondo giro....

Messaggio da raggiodisole »

tesoro :abbr:
Hai parlato con Michele di questo tuo stato d'animo?
Pensi che i tuoi suoceri potrebbero capirti?
Credo tu abbia bisogno di essere supportata da chi ti sta intorno.
Forza Anna!!!! :abbr:

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....

Messaggio da anna.mb »

si si Sabri, ne ho straparlato con Michele....infatti fa il possibile x starmi vicino però lavora molto, stiamo finendo la casa nuova...insomma più di tanto non posso pretendere. E' proprio la solitudine chhe mi pesa.
Mamma di due bimbe

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....

Messaggio da kuz »

anna.mb ha scritto:E' proprio la solitudine chhe mi pesa.
E' il sentimento negativo che più mi è rimasto del periodo di Greta neonata.
Non hai magari una rete di amicizie con bimbi coetanei di Letizia con i quali poter passare almeno il pomeriggio?
Proprio per poter scacciare questa sensazione di solitudine.
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Titti1
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1353
Iscritto il: 31 dicembre 2004, 10:38
Località: mamma di un bimbo (maggio 08)

Re: pensavo che il secondo giro....

Messaggio da Titti1 »

Forza Anna.mb
prova a sconfiggerla la solitudine. E' una brutta bestia quando c'è solo lei a farti paura. Ora hai anche altri pensieri per la testa a destabilizzarti, e la solitudine proprio no!
Cerca aiuto tra i conoscenti, perchè non puoi e non devi restare sola!

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....

Messaggio da anna.mb »

avete ragione ma purtroppo qui dove abito non ho proprio nessun famigliare tranne i miei suoceri che fanno orecchie da mercante, sigh. Di amiche qualcuna ma lavorano, hanno la loro vita...vabbè ragazze passerà! Già non ho più la sensazione di oppressione che avevo fino a pochi giorni fa...è già qualcosa!
Mamma di due bimbe

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Re: pensavo che il secondo giro....

Messaggio da Laura-70 »

mi dispiace che tu ti senta così...

cmq i tuoi suoceri ti aiutano per Leti e già mi sembra buono. Tu hai un buon rapporto con loro? non puoi andare un po' a casa loro o andare a fare un giro con la suocera...

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Re: pensavo che il secondo giro....

Messaggio da asteria69 »

oddio...
sto cercando di avere il secondo, chissà se questa volta ci siamo riusciti, e ho una paura tremenda di ricadere nella dpp... leggere queste testimonianze mi preoccupa un po'...
Scusa se parlo di me...

Ti abbraccio e spero che tu possa trovare un modo per svagarti, per uscire dai pensieri negativi (li conosco, li conosco).
A me hanno aiutato molto il forum e la psicologa, da cui vado ancora ogni tanto proprio per tenermela "pronta" a soccorrermi in caso di secondo figlio...
Poi cerca di incontrarti con altre mamme, fatti aiutare il più possibile, parla dei tuoi problemi con persone che ti possano capire... forza, dai, forza e coraggio.
:abbr:

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....

Messaggio da kuz »

anna.mb ha scritto:Di amiche qualcuna ma lavorano, hanno la loro vita...
Ma vai a prendere/portare tu Leti alla materna?
Magari potresti invitare qualche amichetta a casa e approfittarne per chiacchierare un po' con la mamma.
Oppure adesso che il tempo migliora portala un po' al parchetto, in biblioteca, cose di questo genere, ovviamente con Camilla al seguito.
Per quella che è stata la mia esperienza rimanere chiusa in casa era la cosa peggiore che potessi fare.
:abbr:
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....

Messaggio da anna.mb »

oggi sono stata fuori fino a poco fa e certo aiuta molto, moltissimo! Anche il sole aiuta! Sono andata in erboristeria e mi sono comprata un intrugio di erbe che aiutano a rilassare...il mio problema è quando mi prende la tristezza e si trasforma tipo in un attacco di ansia. Poi mi ripeto mentalemente che è solo una fase, che presto passa, che Camilla crescerà ed io riavrò la mia vita...è proprio il pensiero di non avere più na vita a buttarmi giù ma so benissimo che tutto ha una scadenza, deve solo entrarmi bene in testa!
Mamma di due bimbe

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Re: pensavo che il secondo giro....

Messaggio da asteria69 »

anna.mb ha scritto:è proprio il pensiero di non avere più na vita a buttarmi giù ma so benissimo che tutto ha una scadenza, deve solo entrarmi bene in testa!
Brava, ammiro la tua forza, è proprio così.
Quando pensavo che la mia vita fosse finita non vedevo nessuna luce davanti a me, anche se qualcuno mi diceva che sarei tornata a vivere non ci volevo credere, nemmeno volevo essere aiutata.
Invece lo sai, passerà!!! Vedi che i rimedi li stai trovando da sola: uscire, vedere gente, parlare...
:bacbac:

Avatar utente
pea_73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7941
Iscritto il: 13 agosto 2010, 9:01
Località: Chi sa e chi non sa

Re: pensavo che il secondo giro....

Messaggio da pea_73 »

anna.mb ha scritto:oggi sono stata fuori fino a poco fa e certo aiuta molto, moltissimo! Anche il sole aiuta! Sono andata in erboristeria e mi sono comprata un intrugio di erbe che aiutano a rilassare...il mio problema è quando mi prende la tristezza e si trasforma tipo in un attacco di ansia. Poi mi ripeto mentalemente che è solo una fase, che presto passa, che Camilla crescerà ed io riavrò la mia vita...è proprio il pensiero di non avere più na vita a buttarmi giù ma so benissimo che tutto ha una scadenza, deve solo entrarmi bene in testa!
Non posso che quotare le altre. Il pensiero di non avere più la tua vita ti fa star male doppiamente. Il pensiero in se, e il pensiero di essere un'egoista a fare questi pensieri. il senso di colpa è micidiale.
Occorre innanzitutto liberarsi dal senso di colpa, imparare a pensare che le nostre emozioni in questa fase particolare della nostra vita possano essere qualcosa che sfugge al nostro controllo, e dunque una cosa della quale non possiamo avere responsabilità nè colpa, esattamente come un malato non ha colpa della propria malattia.
Intanto ti abbraccio
Non prendetemi sul serio, io non lo faccio mai.

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: pensavo che il secondo giro....

Messaggio da Lillafiore »

nel tuo ospedale non fanno incontri di neomamme? qui avevamo cercato di fare qualcosa...
sull'ansia... ricordo benissimo la sensazione delle pareti di casa che ti vengono addosso... :abbr:

sulla seconda maternità, purtroppo chi ha avuto il babyblues o la dep.p.p. è più a rischio di riaverla al secondo giro, questa è la realtà.
Ma te lo sai che finirà, andrà tutto bene, vieni qua che ti stritolo un po' :abbr:
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da anna.mb »

ho appena chiamato una psicologa e preso appuntamento per venerdì...anche se a giorni sto meglio capisco che da sola non e esco, sono fiduciosa, speriamo bene!
Mamma di due bimbe

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: pensavo che il secondo giro....vado da psicologa

Messaggio da kuz »

Vedrai che andrà tutto bene
:bacbac:
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”