riattiviamoci

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

riattiviamoci

Messaggio da larous »

ho scritto nel post di asteria, e riscrivo qui perchèquesta parte delle mammeonline mi è mancata.
e mi rendo conto dai post in prima pagina, dalla lunghezza e da tanto altro, che purtroppo questa parte del sito sta avvizzendo sempre di più.
io stessa sono mancata per lungo tempo. dopo la tesi sulla dpp ero satura, ma soprattutto dopo la brutta esperienza dell'anno passato, in cui un'invasione di anti-patia, intesa come non-voglia di comprendere, di supportare e di mostrare calore a chi sta qui e soffre, mi aveva allontanata.
lo confesso, ero (sono) spaventata.
però ultimamente ho riflettuto.
i pregiudizi, l'anti-patia non dovrebbero comunque fermare questo angolo della rete in cui tante di noi hanno trovato conforto.
soprattutto non dovrebbero perché tante ancora sicuramente ne hanno bisogno. (purtroppo)
quindi, son di nuovo qui.
voi ci siete? ci risvegliamo? ci riattiviamo?
dai!
risolleviamoci il morale, le paturnie, ma soprattutto proviamo a riaprire il confronto..
mi siete mancate.
vi chiedo scusa per l'assenza. sono stata una codarda, io non ero nemmeno sotto il fuoco in prima persona..
ma adesso son di nuovo qui. col cuore soprattutto. ma anche con le dita ;)

Avatar utente
raggiodisole
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3848
Iscritto il: 7 giugno 2004, 11:47

Re: riattiviamoci

Messaggio da raggiodisole »

io ci sono.
Sono d'accordo con te Rosa, questo angolo deve rimanere attivo, deve essere di supporto a chi come me si sentiva smarrita, pensava di essere un'aliena, la madre peggiore del mondo, e peggio ncora....

E' questo un periodo per me molto stressante sotto tanti punti di vista e ieri sola in camera sono scoppiata in un pianto liberatorio.....in quel momento mi e' preso il terrore di ricadere nella depressione, mi sono asciugata le lacrime ed ho voluto scacciare da me quel pensiero ripetendomi "adesso sono piu' forte"....ma non so, e' un po' come se mi sentissi sull'orlo di un precipizio......

Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

Re: riattiviamoci

Messaggio da larous »

Sab :abbr: :abbr:
succede anche a me. l'idea di essere in bilico poi mi fa reagire con aggressività invece che con calma. la paura spesso è tanta..
ma come dici tu, bisogna avere fiducia in sé stesse.. più fiducia. dove si trovi non lo so.

c'è un outlet?
:lol:

Avatar utente
paperish
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13145
Iscritto il: 20 settembre 2010, 13:24
Località: la'dove mi porta il cuore

Re: riattiviamoci

Messaggio da paperish »

Non ho,credo,problemi di dpp,pero' questo angolo mi e' caro e sono contenta che tu sia tornata,perche' il tuo apporto e' sempre importante.
peccato che abbiano spostato dpp in un sub-forum,molto meno visibile,secondo me...

Avatar utente
raggiodisole
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3848
Iscritto il: 7 giugno 2004, 11:47

Re: riattiviamoci

Messaggio da raggiodisole »

anch'io reagisco con aggressività e analizzandolo ora potrebbe essere proprio un meccanismo di difesa.....

Avatar utente
Ema
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 agosto 2002, 23:06
Località: skype ema1803 DONNETTA N° 100 unica tessera di cui mi cale e mi vanto
Contatta:

Re: riattiviamoci

Messaggio da Ema »

Mi incuriosisce questa cosa dell'anti-patia!
Puoi spiegare?
Ema

Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

Re: riattiviamoci

Messaggio da larous »

niente, c'è stato un periodo in cui in una discussione (che trovi ancora) sono state scritte cose che non avevano niente a che vedere con lo spirito del forum. giudizi al posto dell'empatia, molto semplicemente.
questo ha reso "vulnerabile" il forum dpp.. ha fatto sentire esposte non solo coloro che si sono trovate sotto "osservazione" come mamme, ma un po' tutte, secondo me.
un luogo che prima era un rifugio è stato violato, per essere stringata.
io auspico che lentamente si riesca a riprendere possesso dello spazio e che non debbano più succedere cose del genere. o meglio, che se succederanno saremo abbastanza ferrate e forti da fermarle sul nascere e correre ai ripari prima che questo posto (le sue partecipanti) venga bistrattato e noi con esso.

Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Re: riattiviamoci

Messaggio da Donatella »

Sono passata di qui seguendo un istinto e ho trovato questo forum un po' desolato... peccato...
Non c'è comunicazione senza emozione

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”