LATTE VACCINO - RICETTA "TASCA"

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
tarita
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 dicembre 2003, 17:17
Località: bimamma di un maschietto e di una donnina

LATTE VACCINO - RICETTA "TASCA"

Messaggio da tarita »

Gentile Doc mio figlio 8 mesi allattato al seno e fa le pappe a pranzo e a cena..merenda frutta o yogurt...il mio latte lo prende solo al mattino.
A causa di problemi lavorativi vorrei su suo consiglio iniziare a dare il latte vaccino:
in che dose?e la diluizione?e l'integrazione con maltodestrine?
Insomma vorrei la ricetta :lol:
Pesa 7900 ed è lungo 71 cm...
Grazie mille
Fede

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Questa "ricetta" vale a partire dal 4° mese (cioè da quando, in teoria, si dovrebbe passare al latte artificiale "di proseguimento"). Per maggiori informazioni e spiegazioni si può consultare il mio libro "Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino" edito da MOL e facilmente reperibile sia in libreria che su IBS.

Per la prima settimana: (latte 50%, acqua 50%)

Latte intero fresco 100 ml
acqua oligom. 100 ml
Dextropur (o Nidex) 2 cucchiaini
Olio di mais 2 cucchiaini

Scaldare a bagnomaria per 5 minuti


Dopo la prima settimana: (latte 75%, acqua 25%)

Latte 150
acqua 50
Dextropur e olio invariati. Scaldare sempre a bagnomaria


Mantenere questa diluizione fino ai due anni. Al compimento dell'anno eliminare l'olio di mais e mantenere solo il dextropur.

Attenzione: se c'è familiarità per allergie in più di un ascendente oppure se c'è familiarità per diabete giovanile (diabete insorto in qualcuno della famiglia al di sotto dei vent'anni ed insulinodipendente) è meglio attendere il compimento dell'anno per procedere. Una raccomandazione: queste stesse limitazioni valgono anche per i latti di proseguimento (che sono null'altro che latte vaccino liofilizzato dopo modifica analoga a quella casereccia da me proposta).

Un saluto
Dr. Stefano Tasca
- Roma -
"....un cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me....." (I. Kant)

monikal
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 gennaio 2006, 12:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da monikal »

Dott. Tasca,
mi scuso anticipatamente per la domanda che puo' sembrarle superficiale: invece di riscaldare il latte a bagnomaria, e' possibile metterlo x qualche secondo nel microonde. Glielo chiedo perche' il mio bambino di 4 mesi fa ancora la poppata notturna e utilizzare il microonde mi alleggerirebbe lo stress notturno. Grazie

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Non ho esperienza di microonde.

Prego di non accodare messaggi agli "annunci". Se si vuole qualche delucidazione occorre mettere un thread nel forum (punto 6 delle "regole di accesso al forum"....che ritengo lei non abbia avuto occasione di leggere) :-)

Un saluto
Dr. Stefano Tasca
- Roma -
"....un cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me....." (I. Kant)

Avatar utente
RACHELE76
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 maggio 2009, 16:03
Località: TARANTO

Messaggio da RACHELE76 »

SALVE DOTTORE SONO RACHELE MAMMA DI UN BIMBO DI 10 MESI,ATTUALMENTE COME LATTE NIDINA ACTIVE 2,POSSO COMINCIARE A DARGLI LATTE VACCINO,IN CHE PROPORZIONE.IN ULTIMO,COSA MI DICE SUL FATTO CHE IL LATTE NON ANDREBBE CAMBIATO D'ESTATE.CORDIALI SALUTI

Avatar utente
RACHELE76
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 maggio 2009, 16:03
Località: TARANTO

Messaggio da RACHELE76 »

RACHELE76 ha scritto:SALVE DOTTORE SONO RACHELE MAMMA DI UN BIMBO DI 10 MESI,ATTUALMENTE BEVE LATTE NIDINA ACTIVE 2,POSSO COMINCIARE A DARGLI LATTE VACCINO,IN CHE PROPORZIONE.IN ULTIMO,COSA MI DICE SUL FATTO CHE IL LATTE NON ANDREBBE CAMBIATO D'ESTATE.CORDIALI SALUTI

stefania1975
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 giugno 2010, 15:41

Re: LATTE VACCINO - RICETTA "TASCA"

Messaggio da stefania1975 »

e l'alto contenuto di grassi che ha il latte vaccino? come lo si toglie? perchè io so che l'elevato tasso di grassi e proteine e l'elevato tasso di fosforo, non permette l'assorbimento del calcio... sbaglio?

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: LATTE VACCINO - RICETTA "TASCA"

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

NON ACCODARE POST A QUESTO ANNUNCIO! Ora rispondo ma poi ignoro. Il punto 6 delle regole di accesso ne parla chiaramente: per favore LEGGETELE :-)

Allora: il latte vaccino è DIVERSISSIMO da quello di donna e per questo viene diluito e modificato. Nessun problema, dunque nè coi grassi, ne coi sali, nè con le proteine. Dirò inoltre che il problema del latte vaccino NON SONO I GRASSI bensì i sali e le proteine che con la diluizione (i primi) ed il riscaldamento (le seconde) raggiUngono una proporzione accettabilissima e comunque compatibile coi parametri stabiliti dall'ESPGAN (molto meglio di parecchi latti in polvere). In merito ai grassi: occorre, dopo diluizione, aggiungere (e non sottrarre) polinsaturi per raggiungere la quantità di calorie raccomandate e la quantità di rapporto tra saturi ed insaturi ottimale.
A 10 mesi si può introdurre il latte vaccino senza alcuna remora fatte salve le limitazioni date dalla presenza di allergici (seri!!) in famiglia. L'estate non è una controindicazione

Un saluto e, ribadisco, NON ACCODATE POST AGLI ANNUNCI: d'ora in poi ignorerò ogni messaggio che non sia postato nella giusta sezione

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”