dermatite atopica - ricetta "TASCA"

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
silena
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 410
Iscritto il: 31 maggio 2003, 5:47

dermatite atopica - ricetta "TASCA"

Messaggio da silena »

Gentilissimo Dottore, è da un mese che faccio avanti e indietro per gli ospedali perché la dermatite di mio figlio quest’anno si presentava in modo atipico (secondo alcuni medici) tanto da non darmi una diagnosi definitiva (neppure un’allergologa e una dermatologa del Policlinico Tor Vergata).
Ieri ho deciso di rivolgermi al pronto soccorso del Bambin Gesù e il medico mi è parso fin troppo deciso: “Signora, ma si vede chiaramente che è dermatite atopica”. ......ecc. ecc.

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Una volta per tutte metto la mia ricetta per la dermatite atopica:

Procurarsi OLIO DI VASELINA, EUMOVATE, VITEF.

Procedura per le dermatiti che coinvolgono tronco ed arti: in fase acuta (quando c'è rossore ed infiammazione, per capirci) fare 3 BAGNI AL GIORNO solo con acqua alla quale va aggiunto l'olio di vaselina in ragione di un cucchiaio ogni 2 litri. Una volta terminato il bagno (in immersione e della durata di circa 10 minuti) spalmare un miscuglio di eumovate e vitef sulle parti interessate. Inoltre, durante il giorno, ungere spesso con olio di vaselina puro. Nelle fasi di remissione (quando non c'è più rossore) continuare con uno-due bagni al giorno (stesso sistema) e con le unzioni frequenti. Il bagno con detergenti va fatto non più di due volte a settimana e senza usare spugne o altri mezzi. In ogni caso non cambiate l'alimentazione, dato che questo evento dermatologico non riconosce una causa di tipo allergico agli alimenti, qualsiasi ne sia l'entità.

Procedura per le dermatiti che coinvolgono solo il volto: ungere spesso (5-6 volte al giorno) le parti con olio di vaselina e, nelle fasi acute, applicare il miscuglio di eumovate e vitef. Una volta passata la fase acuta usare solo l'olio.

Un saluto
Dr. Stefano Tasca
- Roma -
"....un cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me....." (I. Kant)

vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Re: dermatite atopica - ricetta "TASCA"

Messaggio da vichi »

gentile dottor Tasca,
il miscuglio da lei suggerito può essere applicato tranquillamente anche nella zona degli occhi, quando la dermatite colpisce soprattutto le palpebre?
già da ora grazie!

niky78
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 luglio 2014, 17:24

Re: dermatite atopica - ricetta "TASCA"

Messaggio da niky78 »

Dottore buongiorno,
Ho un bimbo di un mese nato alla 34 da una settimana ha iniziato prima con dei puntini nelle guance poi arrossamento e secchezza in tutto il viso, testa ed intorno al collo. Il pediatra ieri ci ha detto di provare per qualche giorno con olio vea, poi eventualmente se non migliora ma rimane stazionario con una crema lenitiva se invece peggiora di recarmi nuovamente da lui o al ps per una eventuale cura cutanea a base cortisonica. Ora ovviamente siamo sotto le feste, io ho provato subito con l'olio vea ieri sera...e una volta assorbita, la pelle mi sembra meno rossa e ovviamente meno ruvida... Ma il problema sono gli occhi punto in cui lui porta spesso le mani quando si sveglia e si stiracchia... Che a distanza di qualche ora sembrano più gonfi... Ho provato a rinfrescarsi con delle garze con fisiologica... Volevo evitare di correre al ps, visto la stagione rischio di trovare bimbi con ogni tipo di malattia e metto il mio a rischio di contagio... Ma il pediatra non c'è fino al 2...spero lei mi risponda prima... Non so come attenuare il gonfiore e le arrossamento agli occhi.

Boh

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”