AUGMENTIN o AMOXICILLINA?

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
PATINA2
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 528
Iscritto il: 14 aprile 2005, 15:06
Località: mamma di Gaia (18/1/06)

AUGMENTIN o AMOXICILLINA?

Messaggio da PATINA2 »

Gentile Dottore,
la mia bimba di 3 anni ha la bronchite, è piena di catarro nel naso e orecchie ma non ha febbre alta.
La mia pediatra le ha prescritto Amoxicillina m.g. 5% sospensione orale 3 volte al giorno.
Il mio problema è che ogni volta devo svegliarla verso mezzanotte per darle l'antibiotico.

Una mia amica dice che il suo pediatra per lo stesso problema, alla sua bimba ha prescritto l'Augmentin che invece va dato solo mattino e sera.

Secondo lei posso comprare anche io l'Augmentin, visto che il principio attivo è lo stesso dell'Amoxicillina?

La ringrazio in anticipo,
Elena.

Avatar utente
arale
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11008
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 9:45
Località: Pianeta URU*mamma di Spongebob e Pollon*

AUGMENTIN o AMOXICILLINA?

Messaggio da arale »

l'augumentin ha anche l'acido clavulanico
Che cos'e' l'ESPERIENZA? E' la somma delle inculate prese nell'arco della vita! ImmagineImmagine

chiara04
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 849
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 18:08
Località: Prov. MI mamma di Chiara 24.02.04 e di un angioletto Camilla 01.10 - 19.10.2001; Mappina nr. 64

Messaggio da chiara04 »

Anch'io ho avuto lo stesso problema.
Non potendo dare l'antibiotico 3 volte al giorno a mia figlia ho ovviato al problema (con il èbenestare del pediatra) dividendo in alro modo le dosi.
Per esempio lei doveva bere un misurino tre volte al giorno ed io ne davo uno e 1/2 mattino e sera. La dose è la stessa ma distribuita in due sole volte anzichè tre! ;)

Avatar utente
PATINA2
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 528
Iscritto il: 14 aprile 2005, 15:06
Località: mamma di Gaia (18/1/06)

Messaggio da PATINA2 »

Chiara04 .... alla fine ho fatto anche io così!!! Ho diviso la dose giornaliera in due e così glielo do al mattino e alla sera... Anche se il farmacista mi ha confermato che è più efficace la somministrazione in 3 dosi... Ma dopo varicella, notti insonni e altri problemini vari... mi rifiuto di svegliare la bimba a mezzanotte per darle l'antibiotico (anche perchè magari sto già dormendo anche io!!!)

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Il principio attivo è lo stesso ma l'acido clavulanico protegge la molecola dalla degradazione che alcuni batteri (produttori di penicillinasi) pongono in essere inattivandolo

Un saluto

Asiarisi
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 giugno 2017, 14:16

Re: AUGMENTIN o AMOXICILLINA?

Messaggio da Asiarisi »

Buongiorno,
vorrei chiedere qual'è antibiotico è meglio da utilizzare per cistite Bactrim o Amoxil amoxicillina prezzo

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”