ULTERIORI CONFERME SU DIVEZZO A 4 MESI

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

ULTERIORI CONFERME SU DIVEZZO A 4 MESI

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Dato che un'ampia fascia di persone ancora segue le indicazioni (errate, purtroppo) dell'OMS sul divezzo (solo latte e null'altro per i primi 6 mesi, niente uova o latte vaccino prima dell'anno, ecc., ecc., ecc.), ritengo opportuno ribadire un concetto di enorme importanza: inserire PER TEMPO determinati alimenti (con le opportune modalità) sia allo scopo di mantenere un bilancio favorevole ai fabbisogni che la crescita man mano modifica, sia per evitare l'insorgenza di allergie o intolleranze.

Chi ha letto il mio libro sa benissimo quali sono le ragioni che adduco per certe scelte e per certe procedure: sono cose che propugno (purtroppo "controcorrente" e non è facile lottare tutti i giorni contro l'opinione comune viziata da media ed errati princìpi) da anni ed anni (i primi articoli che ho scritto e pubblicato risalgono al 1997: c'è un post qui tra gli annunci che richiama un capitolo del mio libro e si intitola "SVEZZAMENTO, SALUTE ED ALLERGIE": leggerlo può essere intruttivo, dato che è stato scritto in epoca non sospetta).

A conferma (se ce ne fosse bisogno) di quanto asserito vorrei riportare anche un articolo recentissimo (Gennaio 2010) Finlandese che si accoda agli ormai molti sullo stesso tono.

Copio/incollo l'abstract in lnglese:

Pediatrics. 2010 Jan;125(1):50-9. Epub 2009 Dec 7.
Age at the introduction of solid foods during the first year and allergic sensitization at age 5 years.
Nwaru BI, Erkkola M, Ahonen S, Kaila M, Haapala AM, Kronberg-Kippilä C, Salmelin R, Veijola R, Ilonen J, Simell O, Knip M, Virtanen SM.
Tampere School of Public Health, University of Tampere, Finland.

OBJECTIVE: The goal was to examine the relationship between age at the introduction of solid foods during the first year of life and allergic sensitization in 5-year-old children. METHODS: We analyzed data from the Finnish Type 1 Diabetes Prediction and Prevention nutrition study, a prospective, birth cohort study. We studied 994 children with HLA-conferred susceptibility to type 1 diabetes mellitus for whom information on breastfeeding, age at the introduction of solid foods, and allergen-specific immunoglobulin E levels at 5 years was available. The association between age at the introduction of solid foods and allergic sensitization was analyzed by using logistic regression. RESULTS: The median duration of exclusive breastfeeding was 1.8 months (range: 0-10 months). After adjustment for potential confounders, late introduction of potatoes (>4 months), oats (>5 months), rye (>7 months), wheat (>6 months), meat (>5.5 months), fish (>8.2 months), and eggs (>10.5 months) was significantly directly associated with sensitization to food allergens. Late introduction of potatoes, rye, meat, and fish was significantly associated with sensitization to any inhalant allergen. In models that included all solid foods that were significantly related to the end points, eggs, oats, and wheat remained the most important foods related to sensitization to food allergens, whereas potatoes and fish were the most important foods associated with inhalant allergic sensitization. We found no evidence of reverse causality, taking into account parental allergic rhinitis and asthma. CONCLUSION: Late introduction of solid foods was associated with increased risk of allergic sensitization to food and inhalant allergens.

Approssimativa sintesi (Da Doctornews):
Ricercatori della Tampere School of Public Health, University of Tampere in Finlandia hanno analizzato, per 994 bambini di 5 anni con suscettibilità Hla al diabete di tipo 1 inseriti nello studio finlandese Dipp (Type 1 Diabetes Prediction and Prevention), dati relativi ad allattamento al seno, prima assunzione di alimenti solidi e livelli di immunoglobuline IgE. Il periodo medio di allattamento esclusivo al seno è risultato pari a 1,8 mesi. Dopo la correzione di tutti i possibili fattori di confusione, l'assunzione tardiva di patate (> 4 mesi di vita); avena (> 5 mesi); segale (> 7 mesi); frumento (> 6 mesi); carne (> 5,5 mesi); pesce (> 8,2 mesi) e uova (> 10,5 mesi) è apparsa direttamente associata a una sensibilizzazione ad allergeni alimentari. In aggiunta, l'introduzione ritardata di patate, segale, carne e pesce determinerebbe una sensibilizzazione a ogni tipo di allergene inalante. In modelli che hanno incluso tutti i tipi di alimenti solidi, uova, avena e frumento sono risultati quelli più importanti nel determinare sensibilizzazione agli allergeni alimentari, mentre patate e pesce lo sono per quella agli allergeni inalanti. (L.A.)

Questo post non serve a mostrare quanto sono in gamba.... :-) Piuttosto ha lo scopo di dimostrare una volta di più che iniziare lo svezzamento a 4 mesi non solo non fa male ma PREVIENE MOLTEPLICI PROBLEMI sia di tipo nutrizionale in senso stretto, sia di ordine immunologico. Ve ne rendo partecipi (come se tutte foste mie pazienti, dato che chi mi conosce e mi segue direttamente queste cose già le sa) solo per allargare il gruppo di persone che possono giovarsi di indicazioni semplici, naturali, razionali e benefiche: a voi sta la scelta su cosa fare :-)

Un saluto (come sempre affettuoso)

Se volete discutere della cosa VI PREGO di farlo non qui di seguito ma aprendo discussioni nel forum. Grazie

stefania1975
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 giugno 2010, 15:41

Re: ULTERIORI CONFERME SU DIVEZZO A 4 MESI

Messaggio da stefania1975 »

Salve Dottore...
ma a cosa servono i denti? lei è un medico e uomo di scienza...proveniamo dalle scimmie, l'evoluzione di una specie si ha in un milione di anni... cosi come ogni cosa è al suo posto, perchè i neonati non nascono con i denti come alcuni mammiferi che devono gia masticare per sopravvivere? perchè si deve svezzare quando in natura non sono pronti a masticare? nell'età della pietra non c'erano i frullatori e nemmeno nell'età degli antichi romani. Quindi magari la natura prevedere che lo svezzamento venga fatto quando il piccolo inizia gia a mordere... o no?

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: ULTERIORI CONFERME SU DIVEZZO A 4 MESI

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

No. Non è come lei dice. La processazione degli alimenti, infatti, viene fatta dai genitori con la masticazione, fornendo ai piccoli il prodotto della manipolazione orale. Si studi un pò di antropologia culturale e scoprirà che il "bacio" in bocca, come veicolo di affetto, è un residuo culturale della nutrizione dei piccoli DA BOCCA A BOCCA :-) Si svezza quando si deve, non quando spuntano i denti. Nutrire con alimenti diversi dal latte non significa rosicchiare ossa. Ho scritto un libro su queste cose e dopo anni di discussioni qui sul forum non ho più ne la forza ne la voglia di ripetere sempre le stesse cose. Spero non mi consideri scortese ....non era mia intenzione
:-)
Un saluto (e per favore NON ACCODI POST AGLI ANNUNCI....PUNTO 6 DELLE REGOLE DI ACCESSO....CHE LEI NON HA LETTO PRIMA DI INTERVENIRE...VERO?) :-)

stefania1975
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 giugno 2010, 15:41

Re: ULTERIORI CONFERME SU DIVEZZO A 4 MESI

Messaggio da stefania1975 »

adoro l'antropologia.....L'uomo primitivo, nei suoi milioni di anni di storia, cosa poteva dare ai propri neonati? Innanzitutto allattava.
Poi poteva dare alimenti vegetali morbidi crudi, come quelli che poteva raccogliere e sminuzzare, frutti, piccole quantità di vegetali a foglia (non di certo mangiavano cereali, grano crudo ecc!). Certo, non poteva coprire il fabbisogno calorico del bambino, ma a quello ci pensava il latte materno che certo non veniva improvvisamente levato a sei o sette mesi.

E solo dopo la comparsa dei dentini, dopo l'anno e mezzo di età, poteva iniziare ad introdurre carni, magari premasticate, e quindi certamente non prima dei primi diciotto mesi l'alimentazione diversa dall'allattamento diventava significativa nell'apporto nutritivo del bambino.
Ci sono mammiferi che nascono gia con i denti. E l'uomo si è evoluto in base alla natura, e non il contrario.

Credo che sia buon senso dire che lo svezzamento a sei mesi, con il bambino ancora sdentato non era immaginabile fino a qualche secolo fa.

Se a livello calorico il latte materno può non essere sufficiente in questo caso sarà NATURALMENTE integrato dalla curiosità del bambino che inizierà appunto ad assaggiare qualche alimento. Dal punto di vista nutrizionale il latte materno di una mamma sana (ricordiamo che la composizione del latte materno varia sulla base anche dell'alimentazione della mamma oltre che delle esigenze del bambino!) è perfetto per tutto il primo anno di età. La curiosità del bambino sarà l'inizio di uno svezzamento naturale e spontaneo, con tempi diversi per ogni bambino

Inoltre, ci sono le linee guida dell'oms, in cui RACCOMANDANO l'allattamento fino a 6 mesi, perchè stabiliscono che il bimbo non ha bisogno di altri alimenti prima. E non ci guadagna nulla a dirlo visto che va stranamente contro il businness dei latti o delle pappe.

In natura, l'uomo è l'unico mammifero che beve latte da adulto, per giunta di un altro animale.
VIsto che ormai il latte vaccino ha preso piede, non diamolo cosi presto, anzi, non roviniamo l'intestino e lo stomaco dei piu piccini prematuramente.
Se il latte materno dovesse mancare, meglio i latti artificiali, il latte di soia, il latte di capra, ma non latte vaccino con aggiunta di altre cose, perchè comunque il lattosio o le proteine del latte, le hanno tutte, e quelle rovinano i bimbi... la salute è piu importante del guadagno............per favore..

inoltre vorrei aggiungere una cosa, non capisco perchè il 90% dei pediatri non dia uno straccio di aiuto sull'allattamento al seno, capisco che non venga studiato all'università, ma accidenti, oggi ci si puo informare personalmente, invece di dare ancora risposte false, fondate ancora sui falsi miti (che il latte materno è poco nutriente, di far distanziare 3 ore ecc... ancora a questi livelli sono la maggiorparte!), sosteniamolo. Il 90% delle mamme che non riesce, per mala informazione, ad allattare, vorrebbe farlo, e si affidano purtroppo ai pediatri, che invece consigliano altri latti, invece di aiutarli, questo è ingiusto. Molti non capiscono come si sente una mamma che non puo allattare, è bruttissimo, è come l'impotenza per un uomo!
Grazie.

stefania1975
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 giugno 2010, 15:41

Re: ULTERIORI CONFERME SU DIVEZZO A 4 MESI

Messaggio da stefania1975 »

scusi se ho accodato post agli annunci, NON ho letto il punto 6, ma non saprei dove altro risponderle se voglio dire la mia!




PS: 2 mesi fa ho comprato la raccolta di Piero/Alberto Angela, e il primo dvd parlava della preistoria, ma non andava troppo indietro, parlava dell'uomo di Nehandertal vissuto 50-100 mila anni fa. Stamattina me lo sono riguardato e studi affermavano, in base ai ritrovamenti di ossa di bambini, che le madri allattavano fino a 5 anni!
Quindi la teoria dei denti, puo essere giusta non crede? altrimenti i neonati sarebbero nati gia con i denti.
Non voglio dire che bisogna arrivare a tanto visto che la società è cambiata, ma nemmeno esagerare cosi tanto a svezzare, perchè la società è cambiata, ma il nostro corpo no.

demeter
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 agosto 2003, 16:37
Località: losca

Re: ULTERIORI CONFERME SU DIVEZZO A 4 MESI

Messaggio da demeter »

scusate ho inserito il msg nel posto sbagliato e sto cancellando.
When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.Then I realised God doesn’t work that way, so I stole one and prayed for forgiveness.

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: ULTERIORI CONFERME SU DIVEZZO A 4 MESI

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Ognuno fa le scelte che crede, non le pare? Io sono guidato dall'esperienza (quasi 27 anni di pupi e pupe) e dalla fisiologia. Propugno fortemente l'allattamento al seno e non uso prodotti alimentari artificiali di alcun tipo. Coscienza, dignità e quant'altro sono rispettati. Discorsi di questo genere negli anni passati ne ho fatti a centinaia e non intendo continuare. Non mi interpreti male: lascio ad ognuno la facoltà di giudicare ciò che dico (riportando casistica sia personale che internazionale) e di mettere o meno in atto ciò che propongo.

Un saluto (chiudo qui)

isaeli
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 febbraio 2011, 14:03
Località: mamma di Eli 2008 e Isa 2010

Re: ULTERIORI CONFERME SU DIVEZZO A 4 MESI

Messaggio da isaeli »

scusi dottore sono nuova, ho iniziato da un paio di giorni il suo metodo con mia figlia isabel che ha quattro mesi la settimana prossima può dirmi se la frutta deve essere biologica per grattuggiarla?tanti mi dicono di usare gli omogenizzati..grazie elisa

Sharazade
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 giugno 2011, 16:10
Località: Roma

Re: ULTERIORI CONFERME SU DIVEZZO A 4 MESI

Messaggio da Sharazade »

Caro dott. Tasca,
ho avuto il piacere di conoscerla in occasione della nascita della mia bambina, il 17 maggio, all'Aurelia Hospital; abbiamo avuto delle interessanti conversazioni in proposito (si ricorda, lei mi spiagava che l'OMS basa le sue indicazioni su dati statistici ecc ecc, parlavamo anche se dare o meno l'acqua ai neonati, abbiamo parlato anche dei tagli della sanità).

Leggo con interesse l'articolo da lei riportato e mi propongo di cercare il suo libro sullo svezzamento. Ho una domanda. Per svezzamento a partire dal quarto mese si intende l'introduzione della frutta?

Saluto!!

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”