NUTRIAMOLI BENE !!!!!!!!

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

NUTRIAMOLI BENE !!!!!!!!

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Leggetevi questo articoletto e meditate sull'importanza di un'alimentazione corretta, variata, quantitativamente bilanciata ed esente da cibi di convenienza o troppo raffinati....meditate anche sulla NECESSITA' di far fare (anche controvoglia) attività motoria ai bambini, a partire dai 3 anni!!! Non date troppo valore ai loro capricci: sono pose che alla lunga risultano deleterie, quindi quel che non decidono loro DECIDETELO VOI !! E' per la loro salute :-)

OBESITA' INFANTILE, PREDISPONE A INFARTI E ICTUS
STUDIO CANADESE PRESENTATO AL CANADIAN CARDIOVASCULAR CONGRESS
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 2 nov. - I bambini affetti da obesita' sono piu' vulnerabili a ictus e infarti.E'quanto sostenuto da una ricerca del Hospital Children British Columbia (Vancouver, Canada) condotta da Kevin Harris e presentata nel mese di ottobre al Canadian Cardiovascular Congress. Ma fin qui lo studio non ha scoperto nulla di nuovo rispetto a quanto piu' volte evidenziato da Associazioni pediatriche ed Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms). La novita' sta nei risultati dei test condotti dal gruppo di lavoro su 118 tredicenni di cui 63 obesi e 55 "normopeso", che hanno dimostrato come i bambini obesi abbiano arterie che spesso presentano lo stesso grado di "usura" e sclerotizzazione degli individui adulti affetti da problemi vascolari come ipertensione e colesterolo alto.

Esaminando i loro vasi sanguigni con ultrasuoni gli scienziati, infatti, hanno rilevato per i piccoli obesi delle arterie dure ed usurate simili a quelle di soggetti quarantenni affetti dai problemi indicati."Un serio campanello d'allarme - spiegano i ricercatori - perche' l'indurimento arterioso puo' essere causa di infarto e ictus anche in eta' giovanile." Allo stesso tempo,pero', caratteristiche come colesterolo e pressione si sono presentati normali in entrambi i gruppi, fattore che per gli esperti puo' voler dire che i problemi circolatori rilevati per il gruppo di obesi siano un anticipo di rischio futuro di infarto ed ictus e non un indice di problemi solitamente "adulti" gia' presenti in tenera eta' come spesso il mondo medico sostiene. Per il gruppo di lavoro la causa e' da ricercare principalmente nelle cattive abitudini alimentari, nella vita eccessivamente sedentaria che questi soggetti conducono e nel cibo non adatto a loro.Per la soluzione, invece,i ricercatori segnalano principalmente l'educazione alimentare, che deve partire dalla scuola e dalla famiglia.

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”