Il cibo come una droga: dimostrate assuefazione e dipendenza

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Il cibo come una droga: dimostrate assuefazione e dipendenza

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Prendo spunto dalla relazione di laurea effettuata da mio figlio Alessandro il 18/7/2013 presso l’Università Campus Biomedico di Roma, per avvalorare con elementi di tipo scientifico quel che già da tempo ho segnalato nei miei articoli sia qui sul blog che in un video sull’alimentazione infantile: il cibo può divenire un elemento negativo in quanto fautore di dipendenza fisica e psicologica, al pari di una qualsiasi droga..........La fame è una forma di sindrome da astinenza. A ben pensarci, il fatto di avere fame (quindi uno stimolo alla ricerca di cibo gradevole e calorico) è una forma di dipendenza da cibo fisiologica che ci impedisce di morire. Lo stimolo fisiologico, però, è a rinforzo negativo il che vuol dire che, una volta soddisfatto lo stimolo stesso con l’assunzione di cibo adeguato, si spegne l’urgenza di ricerca fino a che non ritorna lo stimolo della fame per fenomeni legati al movimento di metaboliti e di ormoni secreti a seguito del calo, ad esempio, degli zuccheri o dei grassi nel sangue......

Ti interessa? Continua a leggere su:
http://stefanotasca.altervista.org/blog

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: Il cibo come una droga: dimostrate assuefazione e dipend

Messaggio da raffa »

molto OT: complimenti ad Alessandro :-)

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”