Bambini di due anni e mamme perplesse: un caso emblematico

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Bambini di due anni e mamme perplesse: un caso emblematico

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Chissà quante si riconosceranno in questa mail inviatami dalla mamma di un piccolino che seguo dalla nascita. Ritenendo che possa essere di utilità pubblica la risposta che le ho inviato ne faccio un articolo che spero possa chiarire cosa accade a due anni dal punto di vista relazionale e come sia possibile districarsi nel ginepraio educativo. Il testo della mail in sintesi:



“….Da quando sono ritornata a lavoro il bambino ha
cominciato ad avere comportamenti strani soprattutto nei miei confronti e
qualche volta verso il padre.
………..mio marito manca tutta la settimana da casa per lavoro……..io faccio letteralmente i salti mortali per conciliare orario lavorativo con orario nido ……..Questo sicuramente non mi rende disponibile …..si generano quindi, a mio avviso, dei circoli viziosi che in determinate serate sfociano in arrabbiature da parte mia ……..determinati suoi comportamenti ora non sono più tanto disponibile a tollerarli. Ora capisce e molti suoi atti sono intenzionali.
……….sta attuando una sorta di ripicca nei miei confronti. ……ha capito che ci rimango male quando chiama papà nei momenti in cui sono con lui e lo sto coccolando o accudendo. Così quando mi vuole far indispettire (perchè lo si capisce che è un dispetto) mi guarda in faccia e mi dice senza alcun motivo ‘papà’. ………non voglio che si metta in piedi sul letto e lui lo fa mi
chiama e aspetta la mia reazione……..gli dico di non mettersi in bocca una
determinata cosa perchè pericoloso e lui lo fa guardandomi con aria di
sfida…….gli dico di non fare una determinata cosa e lui la fa. ……. ultimamente raggiungo il limite dicendogli che non gli voglio più bene e che me ne vado lasciandolo solo. Questo lo fa piangere disperamente al punto che mi rincorre in casa se io mi sono allontanata e mi si aggrappa disperato. In questi scontri ho quasi la sensazione che non mi voglia bene e che anzi provi un senso di odio nei miei
confronti........

Continua a leggere su:
http://stefanotasca.altervista.org/blog ... rible-two/

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”