Emicrania ? Situazione ingarbugliata

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7395
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Emicrania ? Situazione ingarbugliata

Messaggio da marziolina »

Buongiorno dottore,

da qualche mese stiamo affrontando una situazione un po' ingarbugliata con mia figlia di 13 anni e mezzo.
In generale gode di buona salute. E' positiva agli anticorpi anticardiolipina, LAC, anti b2 glicoproteina, antifosolipidi ed ANA 1:80, non ha però mai manifestato sintomi clinici.
E' già sviluppata da qualche anno.

A gennaio ha iniziato a lamentare dolori addominali, nella parte alta del ventre (sopra l'obelico e stomaco), per i quali è stata a casa vari giorni da scuola. Non abbiamo dato troppa importanza, dato che stava attraversando anche un periodo di stress emotivo.
Poi i dolori sono passati.
A fine febbraio ha iniziato a lamentare nuovo dolore, con frequente eruttazione e rigurgiti acidi. E' stato escluso che si trattasse di appendicite e ci hanno prescritto Debridat e Gaviscon per 15 giorni. I sintomi sono scomparsi.

A quattro giorni dalla sospensione del trattamento, ha iniziato a lamentare mal di testa. Il mal di testa è proseguito per 3 giorni, e il 2° giorno ha avuto 1 evento di vomito dopo aver fatto colazione, mentre il 3° ha vomitato 4 volte nel giro di 3 ore, a partire dalle 6 del mattino quando si è svegliata per il mal di testa.
Portata in ospedale, è stata ricoverata per 8 giorni. Presentava dolore alla testa (tenuto sotto controllo con Paracetamolo in vena) e vomito (7-8 volte al giorno). Non aveva fame e non ha mangiato per quasi una settimana (vomitando solo succhi gastrici).
Sembrava che il vomito si presentasse quando l'antidolorifico cessava di fare effetto. Tuttavia ha iniziato a riprendersi solamente quando le è stato somministrato l'antiemetico.

Durante il ricovero sono stati effetuati visita neurologica, encefalogramma, TAC e Risonanza magnetica cerebrale, eco addominale. Dagli esami non è emerso nulla, se non la sindrome di Gilbert.

E' stato ipotizzato si sia trattato di un attacco emicranico, per cui ora teniamo un diario per monitirare la situazione ed eventualmente rivolgerci al centro cefalee.

Ha ancora mal di testa di tanto in tanto (che a volte richiede l'uso di paracetamolo),l'altro giorno aveva ancora mal di pancia e stamattina ha forte mal di testa con frequente eruttazione

Le scrivo perchè vorrei avere la sua opinione in proposito. So che non può farmi una diagnosi, ma vorrei sapere se lei procederebbe con ulteriori accertamenti (quali?), o consiglierebbe di vedere qualche specialista (in cosa? Gastroenterologo? Neurologo?).
Oppure ci mettiamo tranquilli, monitoriamo e aspettiamo?

Grazie

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: Emicrania ? Situazione ingarbugliata

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Ha fatto credo anche più del necessario. Forse la ricerca dell'Helicobacter sarebbe utile (per i dolori allo stomaco). Sembrerebbe che dolori addominali e cefalea siano collegati in qualche modo. Da qui non posso dirle di più.
Un saluto

Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7395
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Re: Emicrania ? Situazione ingarbugliata

Messaggio da marziolina »

Non ho fatto io... hanno fatto i medici...

Grazie per la risposta

Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7395
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Re: Emicrania ? Situazione ingarbugliata

Messaggio da marziolina »

È passato un po' di tempo e volevo aggiornarla.
Aveva visto bene. Mia figlia aveva l'helicobacter. Ha fatto un primo ciclo di antibiotici che non hanno funzionato. Allora il medico che l'ha in cura ha deciso di fare la gastroscopia per avere l'antibiogramma. Ha avuto per mesi continui attacchi di mal di pancia e mai mal di testa. Siamo intervenuti con un nuovo ciclo di antibiotici qualche mese fa. A giorni sapremo il risultato del Breath Test. Sono fiduciosa che sia negativo, perché dalla cura i sintomi hanno iniziato piano piano ad attenuarsi fino a sparire

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”