bambini sempre ammalati

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
katia87
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 giugno 2017, 10:10

bambini sempre ammalati

Messaggio da katia87 »

Buongiorno,
Vorrei sottoporre alla vostra opinione il caso di figlio, bambino di 2 anni che frequenta l asilo nido che è perennemente ammalato. :-(
Noi alternano 1 settimana di asilo ad 1 settimana a casa ammalato. Inizio anno siamo stati a casa 1 mese dalla asilo per via di una bronchite che poi dopo solo 10 giorni (guarita e passata) ha preso un focolaio. Da febbraio ad oggi ha preso altre 3 volte la bronchite... e la risposta della pediatra è sempre la stessa, colpa Dell asilo!
Premetto che in famiglia abbiamo casi di bronchite asmatica e allergia alla polvere e credo che anche lui finirà così anche se mi è stato ancora sconsigliato di fate prove allergiche e esami più approfonditi al riguardo perché troppo presto. E quindi dovrei continuare a dargli 10-15 antibiotici "generici" alla anno senza cercare una cura più adeguata al suo caso?una forma di "prevenzione " non si può adottare?
È vero che gli integratori che stimolano le difese immunitarie sono nulli in bambini così piccoli perché ancora il loro organismo non è in grado di produrli?
Io al momento sto agendo con trattamenti omeopatici per tentare di tenerlo libero dal catarro, (grotte di sale, lavaggi nasali ripetuti, cuscini di sale, lavanda per lenire la tosse, granuli di sponge tosta ...)
A suo parere che strada dovrei intraprendere per migliorare un po la sua situazione cagionevole?

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: bambini sempre ammalati

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Il primo anno di asilo è in realtà un training immunitario: paradossalmente il fatto che si ammali spesso è da guardare come un fatto positivo, dato che questo meccanismo è alla base dell'intaurarsi dell'immunità naturale. Insomma: il primo anno e parte del secondo saranno un pò indaginosi ma una volta consolidata l'immunità si diviene pronti e resistenti :-) Su, non si scoraggi :-)

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”