arriva il fratellino...

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Rispondi
Avatar utente
m.apple
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2334
Iscritto il: 23 settembre 2004, 12:21
Località: Mary - Bologna

arriva il fratellino...

Messaggio da m.apple »

qualcuna mi può suggerire o consigliare un libro PER BAMBINI che prepari all'arrivo del fratellino/sorellina? La mia "grande" non ha neppure 2 anni...
Grazie mille!

ECCO LE PROPOSTE!

LA MAMMA ASPETTA UN BEBE', Emilie Beaumont, Nathalie Bélineau, LARUS ed. collezione mamma guarda con me, 11 euro
Un libro che risponde alle domande che si pongono i piccini quando la mamma aspetta un bambino (parla del concepimento, della gravidanza, della vita del bebè in pancia, dell'ospedale, del parto e con un minimo accenno anche alla nascita dei prematuri o dei gemelli)

ASPETTO UN FRATELLINO, Vilcoq Marianne, Babalibri ed., 11 euro
La mamma dice: Camilla, avrai presto un fratellino. Ma Camilla non è contenta, perché Camilla non vuole un fratellino. Ma con il passare del tempo Camilla non vede l'ora che questo fratellino arrivi! Età di lettura: da 3 anni.
Bella l'idea delle alette che si sollevano sulla pancia della mamma mostrando la crescita e l'attività del bebè in pancia
link: http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 32DZPOIUVX


CONIGLIETTO BIANCO HA UNA SORELLINA, Floury Marie-France e Boisnard Fabienne, Mondadori ed., 6 euro
La mamma di Coniglietto Bianco aspetta un bebè. Coniglietto Bianco è impaziente e preoccupato allo stesso tempo. Per fortuna il papà, la mamma e i nonni fanno di tutto per tranquillizzarlo. E quando la sorellina nasce, Coniglietto Bianco diventa il fratello più gentile di tutti... Età di lettura: da 2 anni.
link: http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... T70QSD1YCB

E SE MI NASCE UN FRATELLINO?, Henkes Kevin, Piemme ed., 9,90 euro
Quando il fratellino era ancora nella pancia della mamma, Lilli era la migliore sorella del mondo: gli prestava i giocattoli, gli raccontava i segreti più segreti e ogni sera gli cantava la ninnananna. Ma quando lui arriva è tutta un'altra cosa! Età di lettura: da 3 anni
link: http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 64XM9ZLSIF

VOGLIO UNA SORELLINA, Tony Ross, Mondadori ed., 8, 26 euro
E' un libro della serie di Tony ross, con protagonista la piccola principessina Leda, che questa volta vuole una sorellina (come lei) al posto del fratellino che è arrivato (e che butterebbe volentieri nella spazzatura). Bello il finale in cui quando Leda dice "no, non voglio un piccolo principino, IO VOGLIO una piccola principessina come me" il papà-Re risponde: "Noi abbiamo giù una bellissima, adorabile, piccola principessina: sei tu, per questo è arrivato un piccolo principino".
Il libro si trova difficilmente in libreria, io l'ho ordinato su ibs.
link: http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... TG7DLJGOQF

SIETE TUTTI I MIEI PREFERITI, Sam Mc Bratney. Fabbri Ed. 12,90 euro.
Un libro che parla con molta delicatezza della paura dei bambini che il fratello sia - per qualche motivo - preferito dai genitori (perchè di sesso diverso...perchè più piccolo...)
C'era una volta una famiglia di orsi. Mamma orsa e papà orso dicevano sempre ai loro tre piccoli che erano i cuccioli più belli del mondo. Un giorno, i tre orsacchiotti cominciarono a chiedersi chi di loro fosse il preferito di mamma e papà. Non potevano esserlo tutti e tre, no? Un racconto con il quale i genitori possono spiegare ai loro bambini che ognuno occupa il primo posto nei loro cuori. Età di lettura: da 5 anni.
link: http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... G0AT4PGHOD

NON E' GIUSTO, Anita Harper, Susan Hellard, EL:
una storia di canguri dove la sorellina maggiore annota con disappunto tutte le volte che deve subire delle ingiustizie da parte dei genitori per favorire il fratello poppante. La storia ha un andamento a parabola che tocca il culmine del disagio verso la metà del libro poi si arresta e l'aggressività della cangurina si placa nel dover ammettere i privilegi dell'età a discapito di tutto ciò che il fratellino non può ancora fare.

FRATELLINO ZUCCAVUOTA, Lucia Panzieri, Samantha Enria, Lapis ed., 12 euro:
C'è un fratellino nella pancia della mamma e la mamma diventa a poco a poco bellissima, ma anche buffa e strampalata: canticchia, si addormenta e soprattutto ha voglia di zucca. E forse, con tutte quelle zucche, il fratellino dentro la pancia potrebbe diventare un fratellino zuccavuota... Ci vuole un piano di salvataggio, che solo un fratello maggiore può ideare.
http://www.internetbookshop.it/code/978 ... VUOTA.html


QUANDO ARRIVA UN FRATELLINO, Nicoletta Costa, EMME ediz., 6,50 euro
Semplicità, chiarezza e un pizzico di umorismo: sono questi gli attrezzi che permettono a Nicoletta Costa di trovare i disegni e le parole giuste per parlare ai bambini di un argomento difficile qual è quello delle emozioni e dei sentimenti. Età di lettura: da 3 anni.
http://www.internetbookshop.it/code/978 ... LLINO.html


SONO NATA FIGLIA UNICA, Luisa Staffieri e illustrazioni di Tiziana Rinaldi (beatrix58 e cat ), Mammeonline, 8 euro
Il libro parla dell’ arrivo del fratellino - anzi del figlio di mamma e papà - come precisa Bea, primogenita undicenne non interpellata dai genitori e quindi niente affatto in trepidante attesa dell’alieno in arrivo. E l’arrivo del fratellino (la sua attesa e i primi mesi) è raccontato attraverso gli occhi di bambina di Bea: naturalmente gelosa, naturalmente osservatrice critica e poco incline al sentimentalismo davanti alla trasformazione dei suoi genitori in zerbini per il neonato...e furbetta che alla fine capisce che anche quando si tratta di fratelli… “è meglio avere un alleato che un nemico”.
Il libro è davvero divertente, spassoso e anche commovente…io ci ho ritrovato me stessa primogenita…e anche la mia piccola primogenita Sofia. Un libro da far leggere ai primogeniti e anche alle mamme in attesa del bis! Speciale il personaggio di nonna Giulia…una nonna così è una fortuna! Splendide e azzeccatissime le illustrazioni che arricchiscono il libro.
http://www.internetbookshop.it/code/978 ... NICA!.html

Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Messaggio da Dreamino »

Su un altro forum ho letto che alcune mamme hanno fatto loro un libro. Hanno preso un quaderno e disegnato tante vignette, tipo prima il bimbo con la mamma e il papà, poi la mamma che ha nella pancia il fratellino, la pancia della mamma che diventa più grande, la mamma in ospedale col dottore che toglie il fratellino dalla pancia, il bimbo che va col papà a trovare la mamma e il fratellino in ospedale, il fratellino che ha un regalo per lui, infine tutti insieme vanno a prendere il fratellino alla nursery e vanno a casa.

A me è sembrata carina come idea, io la terrò presente se faremo il terzo.

lapocka
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 49
Iscritto il: 7 giugno 2004, 8:57
Località: milano - mamma di valerio 06/2002 e eleonora 06/2006 - tessera CdG N. 40

Messaggio da lapocka »

Io ne ho visto uno della serie della Famiglia Orsetti, che a me piace abbastanza. Io avevo preso a mio figlio quello dell'asilo.

Avatar utente
m.apple
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2334
Iscritto il: 23 settembre 2004, 12:21
Località: Mary - Bologna

Messaggio da m.apple »

XTINA il riassuntone in prima pagina l'ho fatto

TITA per i genitori io conosco:

R. Scalisi, LA GELOSIA TRA FRATELLI, Angeli ed. 12 euro
L'arrivo di un secondo figlio determina un cambiamento radicale nell'ambito familiare ed è un vero e proprio trauma per il primogenito che si vede spodestato dal trono del regno dell'amore assoluto dei genitori. Vive una fase molto dura della sua vita, ma è una prova molto utile per la sua crescita. Come si devono comportare i genitori? Il libro vuole essere un aiuto per capire la gelosia del primogenito, ma anche quella del piccolo verso il grande e in generale le dinamiche tra fratelli.
http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... ZT7LTTZKFG

S. Schaeffler, E SE LA CICOGNA CI PORTA UN ALTRO BAMBINO?. ed. Pisani, 8 euro
Un secondo figlio significa un nuovo "assetto" e un nuovo "orientamento" per tutti i membri della famiglia. Si pongono le basi per una relazione vitale, ricca e non priva di tensioni che i genitori si troveranno inevitabilmente a dover gestire. Come ricoprire quindi questo ruolo intermedio nel modo più corretto e imparziale? Come risolvere gli eventuali conflitti? Quali sono le dinamiche particolari che si sviluppano con l'arrivo di un secondo figlio? In che modo l'equilibrio precedente viene turbato? E soprattutto in che modo si può ricrearlo? In questo libro l'autrice prende in esame in maniera approfondita tali questioni, cercando di offrire risposte a questi interrogativi.
http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 49QFZU4CUI


M. Rufo, FRATELLI E SORELLE, Feltrinelli ed., 14 euro
Le relazioni tra fratelli e sorelle sono il risultato di una grande intimità imposta, non scelta. Si può addirittura affermare che i rapporti di fratellanza siano una specie di malattia: una malattia d'amore cronica con i suoi istanti di complicità, di benessere condiviso, ma anche con momenti di crisi, rivalità e gelosie. Tutto ha inizio con l'arrivo del secondo, vissuto dal primogenito come un vero e proprio cataclisma. Come accettare di condividere l'amore dei genitori? Avvalendosi di numerosi casi clinici, arricchiti da riferimenti alla tradizione mitologica e culturale, il saggio scandaglia l'universo delle relazioni fraterne, spesso agitate, patologiche, mostrando come esse compongano le corde più intime della personalità
http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... T9Q9JY4ALD



H. Petri, FRATELLI: AMORE E RIVALITA', LA RELAZIONE PIù LUNGA DELLA NOSTRA VITA, Koinè ed, 18 euro
Le relazioni tra fratelli da una prospettiva psicologica differente rispetto alla tradizionale trattazione psicoanalitica: non solo rivalità ma amore sincero che inizia già prima della nascita del secondo figlio. L'autore accompagna il lettore nelle varie tappe della crescita dei fratelli alla scoperta delle diverse forme di affettività costruttiva che continua per tutta la vita: legame intenso, allontanamento, riavvicinamento.
http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 49NNA67PED

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Messaggio da xtina »

m.apple ha scritto:XTINA il riassuntone in prima pagina l'ho fatto
ok!
ho ripulito un po' i messaggi!!! ;)

Avatar utente
m.apple
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2334
Iscritto il: 23 settembre 2004, 12:21
Località: Mary - Bologna

Messaggio da m.apple »

Aggiungo questi due, per bambini più grandicelli:

Anita Harper, Susan Hellard, "Non è giusto", ELLE edit.:
una storia di canguri dove la sorellina maggiore annota con disappunto tutte le volte che deve subire delle ingiustizie da parte dei genitori per favorire il fratello poppante. La storia ha un andamento a parabola che tocca il culmine del disagio verso la metà del libro poi si arresta e l'aggressività della cangurina si placa nel dover ammettere i privilegi dell'età a discapito di tutto ciò che il fratellino non può ancora fare.

Lucia Panzieri, Samantha Enria, "Fratellino zuccavuota", Lapis ed.:
C'è un fratellino nella pancia della mamma e la mamma diventa a poco a poco bellissima, ma anche buffa e strampalata: canticchia, si addormenta e soprattutto ha voglia di zucca. E forse, con tutte quelle zucche, il fratellino dentro la pancia potrebbe diventare un fratellino zuccavuota... Ci vuole un piano di salvataggio, che solo un fratello maggiore può ideare.

Avatar utente
m.apple
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2334
Iscritto il: 23 settembre 2004, 12:21
Località: Mary - Bologna

Messaggio da m.apple »

QUANDO ARRIVA UN FRATELLINO, Nicoletta Costa, EMME ediz., 6,50 euro
Semplicità, chiarezza e un pizzico di umorismo: sono questi gli attrezzi che permettono a Nicoletta Costa di trovare i disegni e le parole giuste per parlare ai bambini di un argomento difficile qual è quello delle emozioni e dei sentimenti. Età di lettura: da 3 anni.


SONO NATA FIGLIA UNICA, Luisa Staffieri e illustrazioni di Tiziana Rinaldi (beatrix58 e cat :love :love ), Mammeonline
Il libro parla dell’ arrivo del fratellino - anzi del figlio di mamma e papà - come precisa Bea, primogenita undicenne non interpellata dai genitori e quindi niente affatto in trepidante attesa dell’alieno in arrivo. E l’arrivo del fratellino (la sua attesa e i primi mesi) è raccontato attraverso gli occhi di bambina di Bea: naturalmente gelosa, naturalmente osservatrice critica e poco incline al sentimentalismo davanti alla trasformazione dei suoi genitori in zerbini per il neonato...e furbetta che alla fine capisce che anche quando si tratta di fratelli… “è meglio avere un alleato che un nemico”.
Il libro è davvero divertente, spassoso e anche commovente…io ci ho ritrovato me stessa primogenita…e anche la mia piccola primogenita Sofia. Un libro da far leggere ai primogeniti e anche alle mamme in attesa del bis! Speciale il personaggio di nonna Giulia…una nonna così è una fortuna! Splendide e azzeccatissime le illustrazioni che arricchiscono il libro.

Avatar utente
Sofia.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1617
Iscritto il: 3 luglio 2006, 15:20
Località: Shopping, moda, i miei bimbi e tutto il resto in modo incostante...

Messaggio da Sofia. »

Davide e' nato che Claudia aveva 2 anni e 2 mesi.
Quando ero incinta, a Claudia non ho mai letto nessun libro in proposito; lo resa partecipe dell'evento.

Avatar utente
ellegi
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 febbraio 2007, 19:35
Località: Giada nata a Roma il 07/04/05 - Daniele nato a Roma il 11/09/07

Messaggio da ellegi »

Sofia. ha scritto:Davide e' nato che Claudia aveva 2 anni e 2 mesi.
Quando ero incinta, a Claudia non ho mai letto nessun libro in proposito; lo resa partecipe dell'evento.
nn ha mai avuto gekisua???
giada la mia grande -2e1/2- vuole bene al fratellino 2 mesi però poi c'è gelosia gli fa tanti dispetti

Avatar utente
Sofia.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1617
Iscritto il: 3 luglio 2006, 15:20
Località: Shopping, moda, i miei bimbi e tutto il resto in modo incostante...

Messaggio da Sofia. »

No! Devo dire di no. Ora, che Claudia ha 6 anni e Davide 4, si fammi i dispetti reciprocamente ma prima assolutamente anche perchè, forse, Davide era tanto un patatone e dove lo mettevi stava che Claudia non ha mai avuto motivo di essere gelosa!

Avatar utente
ellegi
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 febbraio 2007, 19:35
Località: Giada nata a Roma il 07/04/05 - Daniele nato a Roma il 11/09/07

Messaggio da ellegi »

sofia anche il mio daniele dove lo metti sta piange pochissimo ma se mi sfodera 1 sorriso oppure se lo allatto allora giada ne è gelosa!
cmq meglio così x te!!!


Rispondi

Torna a “La cameretta”