Il grande post dei remigini: consigli e info

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Avatar utente
luna 80
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5555
Iscritto il: 5 gennaio 2004, 23:59
Località: MI,mamma di FRANCESCO VINCENZO 12-02-05 e ASIA 16.09.2008 sognando TROPEA

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da luna 80 »

stupendo
ecco dopo tutti i casini ciò che mi tranquilizza è vederlo star bene,
(anche se la mattina qualche scena x alzarsi la fà)
‎"papi sai xchè c è il cielo,xchè sennò la NONNA GRANDE dove starebbe?"ASIA
Non lo sai che quando sorridi
è un attimo
E così i pensieri più tristi
svaniscono
Neffa

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da xtina »

zia valli, guarda, curiosavo su amazon e ci sono anche i pastelli:

http://www.amazon.it/Faber-Castell-1165 ... 195&sr=1-7

magari cercando ancora si trovano altre offerte

orsa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2375
Iscritto il: 28 maggio 2002, 14:55
Località: Bassano

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da orsa »

Ma Fennec, che breve! Già raccolto i soldi e i cellullari! E poi parlano tanto del sud disorganizzato!

Materiale nella media, direi: onestamente preferisco prendere materiale decente per alcune cose (matite, matite colorate, forbice, temperamatite), perchè alcune cose davvero poi sono difficili da gestire da parte di un bimbo piccolo (le matite che si spezzano sempre, la forbice che non taglia bene etc).

Abbiamo invece due handicap abbastanza gravi che sono (e sembra lo rimarranno per un altra settimana) senza sostegno. Che vergogna!

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da HSC »

il principe è proprio entusiasta.

lunedì e martedì li abbiamo accompagnati in classe noi, ieri c'era la maestra sul portone ad aspettarli ed oggi invece sono entrati da soli, lui e due amichetti per mano, via verso l'avventura del corridoio!!! :lol:
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

Avatar utente
Fennec
BIGNAMI del Salotto
BIGNAMI del Salotto
Messaggi: 15353
Iscritto il: 13 dicembre 2004, 11:27
Località: Un buon bignami deve avere un'intelligenza acuta, capacità di sintesi ed espressione (Analessi)

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da Fennec »

orsa ha scritto:Ma Fennec, che breve! Già raccolto i soldi e i cellullari! E poi parlano tanto del sud disorganizzato!
l'ho fatto io. la rappresentante andrà a comprare la roba.
le ho pure preso una scatola di cartone per mettere i soldi e le ho stampato la scritta: fondo cassa 1 A.

sono troppo mammonline
Il cuore illude, la coscienza inibisce, la patata gioisce(Fennec)
Meglio avere i piselli nella patata che le farfalle nello stomaco(Brooke Logan)
I piselli degli amanti sono come le ciliegie in inverno se non li mangi è perchè non li trovi(Fennec)

Avatar utente
syl
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1837
Iscritto il: 5 agosto 2003, 16:05
Località: temporaneamente ospite di Babbo Natale ;)
Contatta:

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da syl »

Rieccoci, dopo lunga latitanza :oops:
Scuola cominciata lunedì: l'ho accompagnata in classe, siamo rimasti una mezz'oretta e al momento di andar via, Vale si è messa a piangere :***: Mi ha spiazzato, ma all'uscita era contentissima e mi ha chiesto "domani ci torniamo, vero?" :lol: L'entusiasmo continua. Per ora è molto contenta, io un po' meno perchè non ho ancora capito quante e quali maestre avrà, probabilmente 4 più quella di sostegno e una sicuramente è una supplenza con incarico annuale. Questa settimana lavoreranno a gruppi intercambiabili, le classi verranno formate domani pomeriggio; avevano fatto allo stesso modo due anni fa con Chiara e ci siamo trovati bene.

Per il materiale, ci hanno chiesto 10 quaderni a quadretti da 1 cm (presi due pacchi pigna), 8 copertine colorate, astuccio + bustina con colla e scotch, cartelletta con elastico, un portalistino, album da disegno, grembiulino o vecchia camicia per la pittura, due rotoli di scottex, scarpe da ginnastica pulite da lasciare a scuola. Non usano regoli, penso faranno come Chiara, useranno la linea dei numeri costruita in classe.
Mamma di tre pesti femmine: Chiara (14.11.2003), Valentina (13.09.2005) e Laura (4.2.2010)

http://www.caffecreattivo.blogspot.com

Avatar utente
massiele
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 306
Iscritto il: 13 settembre 2003, 17:53
Località: rm - cicomoschettiera cicognata :)))

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da massiele »

aggiornamento:
habemus la seconda maestra! speriamo bene!

cmq il gughi è sereno e va contento.
e fin da ieri ho completato la consegna del materiale, compresa la sacchetta con le scarpe da gym. le sacche con le scarpe sono lasciate nel corridoio appese ad apposito attaccapanni. secondo voi è possibile che le rubino? mi seccherebbe, non tanto per soldi, ma perchè penso alla delusione del gughi che va a prendere le scarpe e non le trova.

baci

Avatar utente
spadarottina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2224
Iscritto il: 3 aprile 2007, 17:39

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da spadarottina »

Ragazze da noi va tutto così bene che mi pare di vivere un sogno! Speriamo non sia "solo fumo" e sia davvero come sembra.
In questi primi giorni hanno fatto cose carine (impronte dei piedi su un maxi lenzuolo con la pittura, fotografie che hanno trasferito sulla LIM di classe e ci hanno lavorato su, ecc, ecc) e Giacomo è sereno.
Domani abbiamo il colloquio individuale con i maestri, sono agitatissima, ma si può????????????????????????

Avatar utente
Criceto
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 755
Iscritto il: 12 ottobre 2004, 20:40

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da Criceto »

che bello Spadarottina! cercavo proprio tue notizie!!
Noi dobbiamo ancora iniziare e ho l'ansia a mille ma non vedo l'ora! spero che anche Mati sia così contenta!

Avatar utente
spadarottina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2224
Iscritto il: 3 aprile 2007, 17:39

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da spadarottina »

Criceto ha scritto:che bello Spadarottina! cercavo proprio tue notizie!!
Noi dobbiamo ancora iniziare e ho l'ansia a mille ma non vedo l'ora! spero che anche Mati sia così contenta!
Grazie!! :bacbac:
Quando cominciate???
Guarda se sei in ansia parla con me :mrgreen: la vigilia del primo giorno di scuola mi son fatta una bella camomilla prima di andare a nanna, e non ho dormito lo stesso, mi sono fatta prendere da un milione di paure! Nel nostro caso aiuta anche il fatto che la materna che ha frequentato era parecchio "spenta", no giardino (a scuola ne hanno tre e anche l'orto!), no attività diverse e "sporchevoli", erano molto molto spesso seduti a lavorare o giocare nel tavolinetto, quindi immaginavo che per Giacomo l'impatto sarebbe stato positivo, poi certo occorre valutare nel momento in cui iniziano davvero a lavorare.
In bocca al lupo a voi!!!

Avatar utente
mali64
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5852
Iscritto il: 21 febbraio 2003, 11:20
Località: mamma di Samuele (23.06.05) - La fantasia è un sogno ad occhi aperti (Sammy)

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da mali64 »

Finalmente è arrivato il giorno della riunione a scuola!

Classe modulo 30 ore, bambini 22 (con prevalenza maschietti).
Le insegnanti sono 3 (meno male, temevo numeri più alti) e sono tutte di ruolo.
Mi sono sembrate accoglienti e con molta esperienza alle spalle (sono tutte over 50).
Quella che a pelle mi ha ispirato meno è proprio quella di italiano che farà 14 ore in aula, ma la sensazione è solo mia visto che al mio compagno è piaciuta molto.
Quella di matematica e inglese è un pò naif :lol:
ha detto di aver elaborato un suo metodo per insegnare la matematica e di nn sconvolgersi se i bimbi a casa nn avranno compiti da fare, perchè per i primi due anni faranno tutto in classe.

La classe è vivibile, anche se nn è grandissima.

ah hanno parlato anche di un progetto teatrale molto interessante che permetterà alle maestre di poter far quel lavoro che di solito priva facevano con le compresenze.
(ovviamente il progetto è sponsorizzato dai genitori).
Hanno parlato anche di probabili uscite.
Ancora in forse invece la presenza dello sportello di ascolto con la presenza di una psicopedagogista, non sanno ancora se quest'anno ci saranno fondi suff.

Tutto sommato l'mpressione è stata positiva, ma la prova del 9 sarà ovviamente mio figlio....
speriamo si trovi bene :xxx


p.s. anche a noi hanno dato una bella lista di roba da comprare, ma i quadernoni alla fine sono 8 in totale.
Dobbiamo anche prendere una scatola di regoli (cri dove la trovo????)
e poi etichettare tutto...
ma voi come etichettate?
scusate forse ne avete già parlato, ma nn ho letto tutto!
I love Sons of Anarchy
Immagine

Avatar utente
spadarottina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2224
Iscritto il: 3 aprile 2007, 17:39

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da spadarottina »

Io ho comprato delle piccole etichette (saranno un cm o poco più) dal tabaccaio, poi le ho attaccate su tutte le cose (anche pastelli pennarelli ecc) e alla fine ci ho attaccato sopra lo scotch trasparente facendogli fare un giro intorno alla matita (nella parte alta dove non si impugna per capirci..) così le etichette non si staccano e non si sporcano, avevo paura che in due giorni nell'astuccio sarebbero diventate tutte nere.

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da xtina »

mali64 ha scritto: Quella di matematica e inglese è un pò naif :lol:
gia', pare sia quella su cui i genitori sparlottano di piu'... ma chissa'!?
avrai tempo per farti una idea piu' chiara.
ha detto di aver elaborato un suo metodo per insegnare la matematica e di nn sconvolgersi se i bimbi a casa nn avranno compiti da fare, perchè per i primi due anni faranno tutto in classe.
e mi par giusto, soprattutto sulla matematica... salvo ripeter le tabelline in seconda, quello non penso che te la caverai! :mrgreen:
Ancora in forse invece la presenza dello sportello di ascolto con la presenza di una psicopedagogista, non sanno ancora se quest'anno ci saranno fondi suff.
quindi immagino riguardi pure noi...
non so se esserne felice o dispiaciuta, ho sentimenti contrastanti rispetto a questa pedagogista.
Dobbiamo anche prendere una scatola di regoli (cri dove la trovo????)
l'ho vista un po' ovunque... di sicuro al carrefour c'e' nei cestoni, ma anche negli altri supermercati se ti fa piu' comodo.
per etichettare la cosa piu' comoda e' prender un pennarellino indelebile (anche quelli per scrivere sui cd se ne hai) e scrivere con quello su pastelli, pennarelli, temperino, colla... i regoli OVVIAMENTE e' impossibile (sono una infinita' di bacchettini di plastica!!!) etichettarli, ma la scatola si! :)

quest'anno il tuo preside e' "reggente" anche nell'altro istituto comprensivo del paese (non il mio purtroppo) e mi dicono che sia bello tosto e in gambissima, ottimo, no?!

Avatar utente
luna 80
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5555
Iscritto il: 5 gennaio 2004, 23:59
Località: MI,mamma di FRANCESCO VINCENZO 12-02-05 e ASIA 16.09.2008 sognando TROPEA

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da luna 80 »

MA CHIEDO A VOI è POSSIBILE::Che una classe abbia 5 maestre ed una solo 2
‎"papi sai xchè c è il cielo,xchè sennò la NONNA GRANDE dove starebbe?"ASIA
Non lo sai che quando sorridi
è un attimo
E così i pensieri più tristi
svaniscono
Neffa

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Il grande post dei remigini: consigli e info

Messaggio da xtina »

luna 80 ha scritto:MA CHIEDO A VOI è POSSIBILE::Che una classe abbia 5 maestre ed una solo 2
solo 2 mi pare pochissimo, se includi anche religione e inglese...
se invece son gia' escluse, 5 son troppe!

Rispondi

Torna a “La cameretta”