Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Avatar utente
fortunalight78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1591
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:49
Località: mamma di due bimbi tosti (2006) (2010)

Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da fortunalight78 »

Caterina da quando e' uscita dall'h vuole solo me per dormire, avevamo iniziato a farla addormentare con il babbo la sera e tirava fino a mattina senza ciucciare. Ha tutti i sintomi imputabili non solo all'età ma anche al piccolo trauma da ospedale. Il marito, e qui sorge la domanda, dice che sono io che voglio la vita facile e che quindi la tetta e' una mia comodità non una sua reale esigenza. Io non sono ovviamente d'accordo sia perche' il momento e' delicato e quindi non me la sento di privarla proprio ora della tetta sia perche' a 8 mesi secondo me ci sta ancora tutta. Con altre persone ( nonne e zie) riesce a dormire sia nel passeggino che in braccio, ma se ci sono io non se ne parla.

Secondo voi e' davvero cosi' sbagliato farla addormentare cosi'?
Donerete ben poco se donerete i vostri beni.
È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da martab »

Non è facile rispondere, evidentemente visto che se tu non ci sei non ha problemi ad addormentarsi, non è un vero bisogno, ma una coccola extra.
Personalmente, quando ne ho avuto la possibilità, non ho lesinato sulle coccole extra, almeno fino a quando non avevo la sensazione che fossero appunto solo delle coccole extra.
Ma appunto è tutto sul filo delle sensazioni personali.

PS: Parliamo solo della tetta al momento dell'addormentamento vero? Non dell'eliminazione dell'allattamento.

Avatar utente
padme
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7571
Iscritto il: 25 febbraio 2006, 11:10

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da padme »

Ma tu hai proprio l'esigenza che sia qualcun altro ad addormentarla?
Hai paura che diventi un vizio?
Io non mi sono posta questo problema, la tetta gliel'ho data per addormentarsi fin quasi ai 3 anni.
Quando mi è capitato di doverlo lasciare a mio marito, certo con maggiore fatica, ma lo addormentava lui, cullandolo.
All'età del tuo, certamente gli lasciavo un bibe di latte mio tirato.
La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti

A.Einstein

Avatar utente
padme
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7571
Iscritto il: 25 febbraio 2006, 11:10

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da padme »

e comunque... ci credo che quando ci sei tu vuole la tua tetta :-)
La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti

A.Einstein

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da nika »

anche io ho addormentato anna alla tetta finché ho ritenuto fosse "giusto" farlo. e anche nel mio caso è stato motivo di diatriba :?
ma lo rifarei uguale :love è troppo bello!
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
Allegra23
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6265
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 10:31
Località: germany,mamma di A., Nov.2007

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da Allegra23 »

Anche io ho addormentato Arianna alla tetta fino ai 3 anni. Con il papà si addormentava in braccio o vicino a lui. Con me non c'era verso e ho anche sofferto un pò questa cosa. Se potessi tornare indietro non lo farei più, perchè nel nostro caso (ma questo non vuol dire che per voi sarà cosi!!) era diventato un vizio.
You are only confined by the walls you build yourself

vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da vichi »

io invece farei proprio diverso :mrgreen:
il problema e' che nel mio caso e' motivo di diatriba con me ;)
insomma, finisco per farlo spesso, se non sempre alla sera e di notte. pero' non perche' sia convinta che sia il giusto modo per addormentarsi.
ora c'e' questo problema dell'ospedale, pero' pensare che non serviva e ora ci ricaschi dentro...

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da moorea »

io le ho addormentate con la tetta tutte e tre e non mi pare che ne abbiano subito alcun trauma... è stato bello per me ed è stato bello per loro, oltre che comodo ed appagante per tutte
e quando hanno smesso hanno dormito uguale ... non è che da allora mi ritrovo tre zombie per casa che dicono " aiuto, ho ciucciato la tetta ed ora non riuscirò mai più a dormire senzaaa povera me...:)"
no no dormono benissimo quindi ho fatto bene a non rinunciare ad una cosa bellissima, naturale, fisiologica.. in fondo la tetta che ce l'hanno fatta a fare se non per nutrire, appagare, rilassare i nostri figli?
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
flitzer
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5969
Iscritto il: 12 novembre 2003, 14:05
Località: mamma di Sebastian 10/10/2002 e di Leonard 5/4/06 stordiclub n.28, CAI n.18

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da flitzer »

No, non è sbagliato. Ho fatto così anch'io con entrambi i figli; se non c'ero si addormentavano senza problemi con qualcun altro, se c'ero alla tetta. Non hanno avuto problemi a smettere e, cosa ancora più importante, anche dopo, senza tetta, non hanno mai fatto storie al momento di andare a letto.

Continua così, ascolta il tuo cuore, dare amore a un lattante non è un vizio.

vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da vichi »

flitzer ha scritto:dare amore a un lattante non è un vizio.
vabbe', perche' invece il padre e' cosi' arido ;)
non voglio mica dire che sia sbagliato, figurarsi! e' solo che la battuta non mi stava dentro :mrgreen:
senno' sembra che a non dare latte... ;)

Avatar utente
brikka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7781
Iscritto il: 23 gennaio 2004, 15:16
Località: cac nr 139-Donnetta nr 186

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da brikka »

finche' la cosa non pesa a noi che dobbiamo farlo non vedo problemi.

isuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1917
Iscritto il: 19 luglio 2002, 14:37

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da isuz »

L'ho fatto anch'io, con entrambi, ma soprattutto col primo che non ne voleva sapere di altri sistemi. Sono creciuti, sani, belli, sereni, e ovviamente dormono nel loro letto dopo una breve storia (dai 2-3 anni).
Rilassati! :abbr:

Avatar utente
fortunalight78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1591
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:49
Località: mamma di due bimbi tosti (2006) (2010)

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da fortunalight78 »

Io sono rilassata, per me il problema si pone solo in 'presenza' del marito ed alcune volte quando di pomeriggio se si stacca si sveglia, ma capita raramente. L'idea e' quella di lasciarla riprendere dall'esperienza negativa adeguandomi ai suoi bisogni quanto più possibile, per poi pian piano portarla ad avere abitudini più autonome.

Il grande ha lasciato la tetta per dormire quando abbiamo interrotto l'allattamento, ma anche se il marito sostiene che e' ora io non sono pronta e credo neanche lei...
Donerete ben poco se donerete i vostri beni.
È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.

Avatar utente
Dany71
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 3 luglio 2002, 9:50
Località: roma

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da Dany71 »

ma che ne sanno i mariti di quello che serve ad un figlio? scusa ma era una battuta la mia, solo per dire che i papà devono fare i papà e basta senza rompere....biiip!! quando sarà meno traumatizzata risolverai il problema se cosi possiamo chiamarlo, ma sbaglio o parliamo di 8 mesi no di 4 anni...eh mi so spiegata!!!!

sissi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3100
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:35
Località: casa mia

Re: Addormentamento con tetta... E' sbagliato?

Messaggio da sissi »

caterina adesso ha bisogno di superare il trauma ospedaliero non mi sembra assolutamente il momento di levare la tetta!
E poi cucciola, ha solo 8 mesi (io i miei li ho allattati fino all'anno circa).
Io la penso come te, per tutto il resto c'è tempo non appena si sarà ripresa.

Ti lascio il mio esempio.
La scorsa settiman Andrea (che di mesi ne ha 20) è stato parecchio male.
Canini in arrivo + otite poi afte poi stomatite erpetica....insomma immaginati un po' tu quanto poteva essere rognoso.
Voleva solo me, per qualsiasi cosa. Sono riuscita a staccarmi da lui un paio d'ore perchè dovevo fare la spesa. Abbiamo fatto una settimana a dormire , la notte, sul divano....non c'era verso che dormisse e si addormentasse (come ha sempre fatto) nel suo lettino. Bhe guarito è tornato lo stesso bimbo di prima!!!!
Sissi

------------------------------------------------------------------

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa , ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi

(R.Benigni)

Rispondi

Torna a “La cameretta”