Addormentarsi da soli

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Rispondi
Avatar utente
davita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5170
Iscritto il: 20 giugno 2004, 13:29

Re: u

Messaggio da davita »

pea_73 ha scritto:se si parla di bimbi grandicelli dico la mia.
Ci sono bimbi che hanno paura di addormentarsi o paura del buio e sicuramente spegnere la luce e andarsene lasciandoli a disperarsi non è una buona idea.

Ma ci sono anche bambini che semplicemente non vogliono andare a letto perché vorrebbero continuare a stare alzati a giocare, guardare la tv, farsi leggere le storie e via dicendo. Però sono stanchi e nervosi.
In questo caso il loro bisogno è molto diverso dalla volontà espressa. Però si tende a confondere le due cose.

In questo caso, se non vogliamo chiamarli capricci, chiamiamoli semplicemente incapacità di autoregolarsi. Del resto sono bambini se sapessero già tutto loro cosa è meglio per loro, noi che ci staremo a fare.
Ecco forse il tanto famigerato Estivill si riferisce a questo caso.
E il suo metodo consiste in niente di diverso da, non arrabbiarsi, non perdere la calma, non abbandonare MA... non cedere. Tutto qui.
quoto e aggiungo:
ho visto molti bambini piangere per il nervosismo da sonno che probabilmente si sarebbero addormentati se fossero stati lasciati semplicemente in pace, che non riuscivano a dormire perchè coccolati da mamma spaventate all'idea di non essere sufficientemente premurose e accoglienti.
“Prima di tutti vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici...Un giorno vennero a prendermi e non c'era rimasto nessuno a protestare.” Bertold Brecht

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: Addormentarsi da soli

Messaggio da lellix »

La mia prima si addormentava in braccio (con la tetta o subito dopo) per me non é mai stato un problema perché le bastavano 5 minuti! Poi aumentando il suo peso ed essendo di nuovo incinta ho iniziato a metterla nel lettino e farle due coccoline e si addormentava anche così. E da prima dell'anno é rimasto tale: ora si va a letto, si racconta una storia e si fanno coccole ma si sta con lei praticamente fino a che non si addormenta.
Con Giovanni non si riesce perché lui fa fatica ad addormentarsi (a meno che sia proprio stanchissimo) ed ha il nervosismo pre nanna. Lui va un pó "contenuto", abbracciandolo e tenendolo fermo si rilassa e si addormenta in un attimo, se si puó muovere inizia ad agitarsi e non riesce più a dormire!

Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1963
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

Re: u

Messaggio da Clizia »

davita ha scritto: ho visto molti bambini piangere per il nervosismo da sonno che probabilmente si sarebbero addormentati se fossero stati lasciati semplicemente in pace
Questo in effetti mi è capitato.

Comunque grazie a tutte, perchè dopo la lettura di questo topic ho inizato a sperimentare un "mio" metodo, che consiste nel coccolarlo un po' in braccio da seduta (che mi ricorda quando lo allattavo...) e quando lo vedo tranquillo, ma ancora sveglio, posarlo nel lettino.
A volte capita che dopo un po' si addormenti, a volte frigna ma si addormenta, a volte piange e si alza e in quel caso accorro e ricomincio da capo.

Avatar utente
katchan
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: 16 marzo 2009, 14:33
Località: Milano

Re: u

Messaggio da katchan »

pea_73 ha scritto: Ma ci sono anche bambini che semplicemente non vogliono andare a letto perché vorrebbero continuare a stare alzati a giocare, guardare la tv, farsi leggere le storie e via dicendo. Però sono stanchi e nervosi.
In questo caso il loro bisogno è molto diverso dalla volontà espressa. Però si tende a confondere le due cose.
per es. Lorenzo è proprio così...se supera l'ora del sonno diventa nervosissimo e non lo tieni più (e ci metti un'ora a farlo dormire)

invece se va a letto entro la sua "ora del sonno" non ci mette nulla e fa tutto da solo

secondo me è importante riconoscere questi segnali e assecondarli...in fondo la stessa cosa capita anche agli adulti (o almeno, a me capita...se supero l'ora in cui vorrei dormire poi sono sveglia e potrei tirare quasi tutta notte)

* Mamma di Lorenzo dal 19-12-2008
* Mamma di Michelangelo dal 14-02-2011
* Mamma di Isabella dal 7-02-2014

Avatar utente
ziwataneo
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: 13 settembre 2007, 21:57
Località: Milano insieme a Chiara dal 15/12/2008

Re: Addormentarsi da soli

Messaggio da ziwataneo »

Dony, a me non ha pesato la fase "addormentarsi in braccio in piedi". Non ricordo come mai ci fossimo approdate ma non era quello il problema, tutto sommato. Tra l'altro, inaspettatamente (per me) quando ho deciso di metterla nel lettino anzichè tenerla in braccio lei non ha fatto una piega. Qualche coccola prima e poi posata nel lettino. E' stato lì che è iniziato quello che invece col tempo si è trasformato, per me, in un problema: il fatto che, una volta nel lettino, ci mettesse un po' (dalla mezz'ora abbondante all'ora) ad addormentarsi e pretendesse la nostra presenza. Lei è sempre stata comunque una che non si addormentava subito...
Ringrazio anch'io questa discussione perchè in effetti mi ha fatto fare i conti con una faccenda che avevo tenuto aperta. Mi sono chiarita un po' le idee su quello che ho fatto..

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: Addormentarsi da soli

Messaggio da Dony8868 »

ma appunto, io non sarei (non sono) mai arrivata a quella situazione in cui sta sveglia nel lettino e piange perchè non vuole dormire ... me la sarei (me la sono) tenuta direttamente sul divano con me fino all'addormentamento "naturale", e buonanotte. O, quando ero proprio molto stanca anch'io, direttamente nel lettone (poi magari se dormiva profondamente la trasmigravo nel lettino). L'idea di andare e venire dalla cameretta con lei piangente e lasciarla lì perchè si deve addormentare nel lettino mi mette l'ansia anche solo a pensarci ...


Dony
Immagine

Avatar utente
padme
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7571
Iscritto il: 25 febbraio 2006, 11:10

Re: Addormentarsi da soli

Messaggio da padme »

Ieri sera mi è venuto da sorridere pensando a questo post...

Gabri 4 anni e mezzo, dormiva in camera con noi fino a pochi mesi fa ed è voluto andare in cameretta quando l'ha deciso lui, allattato fino a 3 anni, ecc. ecc. ecc....

Ieri sera dopo la favoletta gli stavo facendo le consuete due coccole per addormentarlo e mi fa:
"mamma, vai pure di là che provo ad addormentarmi da solo"! 8O :D

E in effetti dopo un po' vado a vedere, ronfava :D

Della serie che se li si asseconda nei loro tempi si fan danni, eh :aris
La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti

A.Einstein

Avatar utente
pea_73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7941
Iscritto il: 13 agosto 2010, 9:01
Località: Chi sa e chi non sa

Re: Addormentarsi da soli

Messaggio da pea_73 »

Dony8868 ha scritto:ma appunto, io non sarei (non sono) mai arrivata a quella situazione in cui sta sveglia nel lettino e piange perchè non vuole dormire ... me la sarei (me la sono) tenuta direttamente sul divano con me fino all'addormentamento "naturale", e buonanotte. O, quando ero proprio molto stanca anch'io, direttamente nel lettone (poi magari se dormiva profondamente la trasmigravo nel lettino). L'idea di andare e venire dalla cameretta con lei piangente e lasciarla lì perchè si deve addormentare nel lettino mi mette l'ansia anche solo a pensarci ...


Dony
Dony però alcuni bimbi (e anche persone grandi) se si svegliano di notte in un posto diverso da quello nel quale si sono addormentati si spaventano. Evidentemente i tuoi non avevano problemi di questo tipo.
E' proprio vero che ogni bimbo è differente.

Ma nel filmato, la bambina sei tu? :aris

Scherzo! Lo so che sei mooolto più giovane!
Non prendetemi sul serio, io non lo faccio mai.

Avatar utente
pea_73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7941
Iscritto il: 13 agosto 2010, 9:01
Località: Chi sa e chi non sa

Re: Addormentarsi da soli

Messaggio da pea_73 »

padme ha scritto:
Della serie che se li si asseconda nei loro tempi si fan danni, eh :aris
A patto che i loro tempi non siano 18 anni :aris

A parte gli scherzi, se leggi bene tutto nessuno dice di non assecondare i loro bisogni ma il difficile a volte è capire quali siano questi bisogni.
Evidentemente il tuo è stato bravo ad esprimerli e voi siete stati bravi a comprenderli, ma non sempre va così.
Si possono creare delle situazioni di blocco causate e alimentate da un nervosismo generale, come un serpente che si morde la coda, e lì qualcosa bisogna pur fare per sbloccarle perché non si vive senza dormire (nè bimbi nè adulti)
Non prendetemi sul serio, io non lo faccio mai.

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: Addormentarsi da soli

Messaggio da lellix »

Quoto Pea

Avatar utente
Iridessa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5192
Iscritto il: 21 aprile 2005, 14:34
Località: CARLOTTA, il sogno che si avvera, VITTORIA, amore a prima vista, LUDOVICO, la scoperta...

Re: Addormentarsi da soli

Messaggio da Iridessa »

Io credo che sia difficile far filosofia basandosi solo sui proprio figli (anche se Dony già per conto suo fa statistica, con 4!).
Per esempio Carlotta non si addormentava nemmeno più nel lettone con me. Non serviva la sisa, non servivano ore di coccole e cullamenti in braccio, era uno strazio.
Per quello ho dato di matto e ho ritenuto che mezz'ora di pianti per un paio di giorni fossero uno scotto minimo da pagare, per un po' di serenità.
E quando adesso Carlotta se ne sta nel suo lettino tranquilla ad ascoltare la favola, poi magari la sento chiacchierare serena prima di scivolare nel sonno, sento di aver fatto la cosa giusta.
Evidentemente il momento dell'addormentamento era ansiogeno per entrambe, e questa era l'unica soluzione praticabile.
Poi per il prossimo vi faccio sapere!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
silviaper
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6212
Iscritto il: 22 marzo 2007, 18:55

Re: Addormentarsi da soli

Messaggio da silviaper »

Dony8868 ha scritto:ma appunto, io non sarei (non sono) mai arrivata a quella situazione in cui sta sveglia nel lettino e piange perchè non vuole dormire ... me la sarei (me la sono) tenuta direttamente sul divano con me fino all'addormentamento "naturale", e buonanotte. O, quando ero proprio molto stanca anch'io, direttamente nel lettone (poi magari se dormiva profondamente la trasmigravo nel lettino). L'idea di andare e venire dalla cameretta con lei piangente e lasciarla lì perchè si deve addormentare nel lettino mi mette l'ansia anche solo a pensarci ...


Dony

Dony non ti voglio dare torto però ci sono bambini che quando si svegliano di notte, o la sera prima di addormentarsi, sono totalmente inconsolabili e piangono per il sonno comunque.
A me è capitato alcune volte (non tante per fortuna) con entrambi i miei bambini nel corso del primo anno: non è che piangevano perché li lasciavo nel lettino a frignare, piangevano comunque, in braccio, nel lettone non ci volevano stare, seno niente (Tommaso questo) e tutto sommato pur piagnucolando erano più calmi proprio nel loro lettino dove poi prendevano sonno.
Proprio in questi giorni parlavo con delle amiche, entrambi hanno le bimbe che dormono poco e non volgiono saperne nemmeno in braccio o nel lettone.
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (B. Russel).

Avatar utente
ziwataneo
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: 13 settembre 2007, 21:57
Località: Milano insieme a Chiara dal 15/12/2008

Re: Addormentarsi da soli

Messaggio da ziwataneo »

Iridessa ha scritto:Per esempio Carlotta non si addormentava nemmeno più nel lettone con me. Non serviva la sisa, non servivano ore di coccole e cullamenti in braccio, era uno strazio.
Per quello ho dato di matto e ho ritenuto che mezz'ora di pianti per un paio di giorni fossero uno scotto minimo da pagare, per un po' di serenità.
E quando adesso Carlotta se ne sta nel suo lettino tranquilla ad ascoltare la favola, poi magari la sento chiacchierare serena prima di scivolare nel sonno, sento di aver fatto la cosa giusta.Evidentemente il momento dell'addormentamento era ansiogeno per entrambe, e questa era l'unica soluzione praticabile.
Eh, sì...proprio così anche per me...

Ognuno conosce i propri bimbi e agisce di conseguenza.
Non credo che assecondarli sia in assoluto un problema.
Mi piacerebbe, di contro, non essere giudicata egoista e non empatica con la mia bambina perchè ho fatto la mia (nostra) scelta, diversa...

sissi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3100
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:35
Località: casa mia

Re: Addormentarsi da soli

Messaggio da sissi »

anche Andrea, il piccolino, si addormenta da solo nel suo lettino.
Tiro il carillon, accendo la giostrina, pupazzetto e ciao ciao.
Il GROSSO problema è che sono ben 2 mesi che si sveglia ogni notte, gridando come un pazzo, inconsolabile, non si capisce che ha, vuole solo me....insomma o lo porto nel lettone oppure vuole andare sul divano a dormire.
Ed io non ho la forza di attuare nessuna "strategia" ogni cosa che ho provato a fare non va bene...:(...eppure per addormentarsi solo non ha assolutamente problemi.
Sissi

------------------------------------------------------------------

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa , ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi

(R.Benigni)

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: Addormentarsi da soli

Messaggio da Dony8868 »

silviaper ha scritto:
Dony8868 ha scritto:ma appunto, io non sarei (non sono) mai arrivata a quella situazione in cui sta sveglia nel lettino e piange perchè non vuole dormire ... me la sarei (me la sono) tenuta direttamente sul divano con me fino all'addormentamento "naturale", e buonanotte. O, quando ero proprio molto stanca anch'io, direttamente nel lettone (poi magari se dormiva profondamente la trasmigravo nel lettino). L'idea di andare e venire dalla cameretta con lei piangente e lasciarla lì perchè si deve addormentare nel lettino mi mette l'ansia anche solo a pensarci ...


Dony

Dony non ti voglio dare torto però ci sono bambini che quando si svegliano di notte, o la sera prima di addormentarsi, sono totalmente inconsolabili e piangono per il sonno comunque.
A me è capitato alcune volte (non tante per fortuna) con entrambi i miei bambini nel corso del primo anno: non è che piangevano perché li lasciavo nel lettino a frignare, piangevano comunque, in braccio, nel lettone non ci volevano stare, seno niente (Tommaso questo) e tutto sommato pur piagnucolando erano più calmi proprio nel loro lettino dove poi prendevano sonno.
Proprio in questi giorni parlavo con delle amiche, entrambi hanno le bimbe che dormono poco e non volgiono saperne nemmeno in braccio o nel lettone.

D'accordo, in questi casi ok! Ma in alcuni casi invece sembra che non metterli nel lettone e farli stare assolutamente nel loro lettino sia una questione di principio ... per me non è mai stato così, per me la priorità è sempre stata la tranquillità, il farli addormentare serenamente, che fosse nel loro letto, sul divano o nel lettone ...

Dony
Immagine

Rispondi

Torna a “La cameretta”