pro e contro moduli o tp

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Rispondi
Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Dony8868 »

Ma figurati, i miei non li fanno mai dopo cena! Infatti si ORGANIZZANO e li fanno prima di cena ed in modo da non doverli proprio fare nei giorni in cui hanno calcio o altri impegni sportivi ... Poi ripeto, la quantità di compiti che vengono assegnati fa la differenza. Con i miei fin'ora sono stata fortunata, nessuno di loro ha mai avuto maestre esagerate che li caricano come muli ... tutto fattibile in tempi umani e adatti all'età, senza sclerare. Ho letto e sentito invece di bambini che facendo modulo, quindi con tutti o molti pomeriggi liberi, erano veramente caricati ... e ok avere tutto il pomeriggio libero ma doverlo passare a fare compiti su compiti perchè poi chiaramente a scuola non c'è il tempo per farli esercitare, non mi pare una gran cosa.


Dony
Immagine

Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Dreamino »

Dony8868 ha scritto: Ho letto e sentito invece di bambini che facendo modulo, quindi con tutti o molti pomeriggi liberi, erano veramente caricati ... e ok avere tutto il pomeriggio libero ma doverlo passare a fare compiti su compiti perchè poi chiaramente a scuola non c'è il tempo per farli esercitare, non mi pare una gran cosa.


Dony
I miei non vengon caricati come muli, difatti sabato e domenica son spesso liberi e pure alcuni pomeriggi, e il programma viene svolto con calma (perlomeno rispetto a molti che leggo qui, alcuni dei quali forse con TP) e senza fretta e senza corse finali fanno esattamente quello che il programma prevede, sempre rispetto a quello che leggo qui.

Mi sembra ci sia una certa tendenza a pensare che il TP sia la perfezione e il modulo faccia schifo, ma non e' così', ci son moduli che funzionano a meraviglia (e ritengo quello dei miei figli uno di questi) e TP che hanno poche o molte falle.

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Dony8868 »

Sarà che qui ormai è consolidato questo tipo di orario, andrà senz'altro anche ad abitudine ... per esempio le attività sportive iniziano tutte dopo le 16 proprio perchè bambini che sono liberi prima di quell'ora non ce ne sono. Io sono contenta che i miei debbano già imparare ad ottimizzare il tempo che hanno a disposizione pur non essendo caricati di compiti, e che a scuola abbiano la possibilità di seguire ritmi un po' più lenti ... Sarà per questo che di certo non escono esausti ma ancora molto pimpanti. In pieno inverno tanto alle 14 o 15 cosa farebbero? Niente, perchè qui nessuno va al parchetto a quell'ora, e poi i miei non amano nemmeno più di tanto andarci (i due più grandi proprio non ci tengono nemmeno un po', i piccoli dopo 15 minuti iniziano a stufarsi e a chiedere di andare via). Quindi meglio che siano a scuola fino alle 16, poi merenda, compiti se ce ne sono, e sport se è il giorno dello sport ... altrimenti svacco fino all'ora di cena. Nel weekend anche se hanno quella 1/2 ora - ora di compiti e studio non mi pare una tragedia, tanto cmq io ho il maggiore, alle medie, che pur facendo un orario tipo modulo (8-13:40 e due rientri fino alle 16:40) ha SEMPRE un sacco di compiti e studio, purtroppo anche nel weekend, pur ottimizzando tutto l'ottimizzabile :lol: quindi penso sia meglio iniziare a farci un po' il callo dalle elementari ...


Dony
Immagine

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Valentina72 »

scusate ho sbagliato

Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Dreamino »

Dony8868 ha scritto: quindi penso sia meglio iniziare a farci un po' il callo dalle elementari ...


Dony
Si pero' questo stona un po' con il dire che al TP i compiti son nulli o comunque pochi ;)
Se ci son compiti chi esce sempre alle 16 e fa un qualche sport (e molti ne fan pure più di uno) ha poco da organizzare secondo me, gli tocca e basta, non organizza tanto per aver del tempo libero ma si organizza giusto per riuscire a finirli.

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Dony8868 »

Dreamino ha scritto:
Dony8868 ha scritto: quindi penso sia meglio iniziare a farci un po' il callo dalle elementari ...


Dony
Si pero' questo stona un po' con il dire che al TP i compiti son nulli o comunque pochi ;)
Se ci son compiti chi esce sempre alle 16 e fa un qualche sport (e molti ne fan pure più di uno) ha poco da organizzare secondo me, gli tocca e basta, non organizza tanto per aver del tempo libero ma si organizza giusto per riuscire a finirli.

Mah, mi sa che non sono riuscita a spiegarmi bene io e ti ho dato proprio un'idea sbagliata della "vita scolastica" dei miei figli :lol: Guarda, il mio piccolo (quest'anno 2^ elementare) l'anno scorso faceva i compiti - assegnati il venerdì per il lunedì, martedì e mercoledì - al sabato mattina o pomeriggio (qualche volta abbiamo "tirato" la domenica mattina perchè magari al sabato abbiamo avuto vari impegni) in 1/2 ora max 1 ora. Il secondo, che quest'anno è in quinta, e quindi aveva un po' più di roba rispetto al fratello, faceva un po' al venerdi sera e un po' al sabato e domenica. Quello su cui doveva organizzarsi al limite era lo studio di storia/scienze/geografia, che dalla terza viene assegnato a casa. In genere lui studiava tra sabato e domenica e poi il pomeriggio del giorno precedente la materia in questione, dava una ripassata, 20 minuti. Parlo di un paio di pagine di roba eh, non mi pare una tragedia. Ora, se al modulo non danno compiti mi pare un tantino "scarno", se ne danno tutti i pomeriggi sinceramente mi pare troppo ... i miei MAI fanno compiti ogni pomeriggio, nessuno dei 3 (solo ORA il primo, che però frequenta le medie!).


Dony
Immagine

Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Dreamino »

Dony8868 ha scritto: In genere lui studiava tra sabato e domenica e poi il pomeriggio del giorno precedente la materia in questione, dava una ripassata, 20 minuti. Parlo di un paio di pagine di roba eh, non mi pare una tragedia. Ora, se al modulo non danno compiti mi pare un tantino "scarno", se ne danno tutti i pomeriggi sinceramente mi pare troppo ... i miei MAI fanno compiti ogni pomeriggio, nessuno dei 3 (solo ORA il primo, che però frequenta le medie!).


Dony
Insomma il modulo non va mai bene, se dan pochi compiti e ben distribuiti e' scarno, se ne dan troppi e' esagerato :

Nemmeno i miei figli han MAI avuto compiti tutti i giorni, anzi di giorni liberi ne han avuto parecchi e cosa fare anche se non si esce l'han sempre trovato.

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Dony8868 »

Ma io non dico che non vada bene, ma che dipende da come viene gestito. Certo, se danno troppo poco alla fine mi viene il dubbio che non ce la facciano a fine anno ad avere la preparazione equivalente a chi fa un tp ben strutturato ... perchè cmq il numero di ore è quello che è, chi magari ha qualche difficoltà, anche minima, non riesce ad essere seguito bene, gli approfondimenti saranno per forza di cose "tagliati" ... Se danno troppo ... bè, allora mi chiedo a cosa serva avere tutti o quasi i pomeriggi a casa se poi devono essere sovraccaricati di compiti ... Il giusto sarebbe la via di mezzo, come in tutte le cose, no? Magari tu hai trovato un modulo che è effettivamente una via di mezzo, se lo dici io ti credo ;) Però mi viene da dire anche che spesso e volentieri il tp viene invece visto, dalle mamme un po' apprensive, come una tortura per i loro pargoletti che poverini si vedono rubare l'infanzia ... Mah, io nella mia personale esperienza vedo solo bambini che escono da scuola alle 16 tutti arzilli e pimpanti e proseguono il pomeriggio andando a fare sport, o a giocare a casa di qualche compagno, o semplicemente al parchetto o in cortile, mai visti bambini stremati dalla fatica. Anche perchè, suvvia, hanno 6-10 anni, non 50! Certo, c'è anche un minimo di impegno richiesto a casa, che da quel che dici non mi pare maggiore di quello richiesto al modulo dei tuoi figli, e però in genere si dice che col tp non imparano a studiare e a gestirsi il lavoro a casa 8O A scuola nel tp non è che lavorino di più, lavorano solo con più calma e c'è tempo di seguire di più chi ha qualche difficoltà e di approfondire qualche argomento particolarmente interessante per i bambini, tutto qui.


Dony
Immagine

albarosa
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ottobre 2002, 20:22

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da albarosa »

Mia figlia l'anno scorso ha fatto 8.20 /13 con un rientro, quindi sabato a scuola, a maggio era distrutta.
Quest'anno farà tempo pieno, vedremo

domenanna
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 683
Iscritto il: 19 febbraio 2003, 17:07
Località: roma - ALESSIO ormai è nato! SMS n. 11

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da domenanna »

Alessio ora è in 2 elementare, fa il modulo, e sono contentissima della scelta.
ha due rientri fino alle 16,20 senza compiti, e gli altri giorni esce alle 13 con i compiti, ma sinceramente finora, non molti, fattibili in massimo mezz'oretta.
quando ha finito lo porto a giocare al parco con gli amichetti di scuola quando è bel tempo, a casa di qualcuno quando è brutto.
un giorno a settimana va a nuoto.
in compagnia di altri bimbi, il pomeriggio, quindi ci sta tutta la settimana :D , ma fuori da scuola, e libero di giocare :lol:
il programma l'anno scorso l'ha finito e senza fretta, sarò stata anche fortunata perchè ci sono capitate ottime insegnanti :love , ma io il modulo lo consiglio a tutti quelli che se lo possono permettere (che hanno aiuti familiari, o che hanno la mamma che non lavora, ovviamente :-) )
domenanna

Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Dreamino »

Dony8868 ha scritto: però in genere si dice che col tp non imparano a studiare e a gestirsi il lavoro a casa 8O A scuola nel tp non è che lavorino di più, lavorano solo con più calma e c'è tempo di seguire di più chi ha qualche difficoltà e di approfondire qualche argomento particolarmente interessante per i bambini, tutto qui.


Dony
Guarda a me l'unica cosa che stona del tempo pieno e' il fatto che spesso danno compiti solo al venerdì, e uno non e' che possa davvero organizzarsi così, finisce che se li fa di sabato e domenica e basta. Questo comunque non significa che non si impari ad organizzarsi eh, e' proprio che non mi andrebbe il dover sacrificare sempre il weekend e di non saper in anticipo cosa e quanto avran da fare. Anche perché se un argomento viene svolto il martedì non vedo perché aspettare il venerdì per assegnare il compito, uno magari consolida meglio riprendendo subito l'argomento e non dopo giorni.

Sul tempo di approfondire di più sono anche d'accordo, mentre non concordo sul fatto che chi ha difficoltà riesca ad essere seguito meglio, perché questo ahimè dipende più dal numero di bambini per classe che non dal tempo in se'.

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da xtina »

.

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da xtina »

.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48859
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da ludo68 »

Boh.
Io sono in attesa di vedere come sarà ora, in terza, col tempo pieno. Dovendo anche studiare.. mi domando come faranno: onestamente dopo otto ore di scuola, non me la sentirei di chiedere di mettersi a "studiare", anche se spero che effettivamente basti- come dice xtina- stare attenti in classe e poco più.
Ma con la nostra scuoletta "corriamo fin che possiamo e anche dopo" .... mi viene il dubbio che non sarà così.
Vedremo.
Sto in attesa.

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Lillafiore »

xtina ha scritto:
Simo76 ha scritto: Io pensa che comunque la scelta sia sempre molto soggettiva, legata alle caratteristiche del bambino e alle esigenze della famiglia.
saggia! ;)
io ho scelto il tempo breve perchè voglio andar a prendere mia figlia a scuola. ohh! :mrgreen:
e poi mi piace averla a mangiare con me e vederla fare i compiti, che io alle 4 torno a lavorare. :mrgreen: :mrgreen:
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Rispondi

Torna a “La cameretta”