Biberon a 4 anni.

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Tartina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11 luglio 2005, 16:19
Località: Milano - Club Endo n.2 - Allattona n. 140 - Mamma pma di Giulio 16/07/2007

Biberon a 4 anni.

Messaggio da Tartina »

Che dite, il biberon 4 anni va proprio proprio proprio tolto?
Prende ancora il latte per dormire (sempre più diluito, ma lo prende) e il latte per colazione.
Sono certa che se gli togliessi il bibe del mattino, smetterebbe di fare colazione e di bere il latte.
Quello della sera invece glielo lascio per pigrizia (mia) visto che lo fa addormentare così serenamente :mrgreen:
ditemi di no :mrgreen: :giu:
Pensa in grande. Sii grande. Aspettati grandi cose.

Avatar utente
loreemarti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3616
Iscritto il: 22 dicembre 2003, 14:47
Località: mamma felice...

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da loreemarti »

alla sera io l'ho tolto ancora l'inverno scorso (non aveva neanche 2 anni...) e la colazione dal compimento del secondo anno la fa bevendo una tazza di latte e nesquik, alternando biscotti da bagnarci dentro a fetta biscottata con marmellata... però non c'è una regola, io ho preferito eliminare il bibe, ma credo che tu non debba preoccuparti di quello che pensano gli altri...
la mia storia a pag. 13 del diario delle fivettare

Avatar utente
raggiodisole
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3848
Iscritto il: 7 giugno 2004, 11:47

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da raggiodisole »

io a Gabriel ho tolto il biberon a giugno, quindi 4 anni e due mesi, e da allora ha smesso di fare colazione :***:

Oggi la pediatra che l'ha trovato un po' sotto peso mi ha buttato li' un "signora gli ridia il biberon"....poi ha visto la mia reticenza ed ha detto che si in realta' l'era del biberon e' finita.....
ma tant'e' che non fa piu' colazione....

Tartina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11 luglio 2005, 16:19
Località: Milano - Club Endo n.2 - Allattona n. 140 - Mamma pma di Giulio 16/07/2007

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Tartina »

loreemarti ha scritto: ma credo che tu non debba preoccuparti di quello che pensano gli altri...
No, no, non mi importa degli altri :lol: la mia domanda era più mirata a un concetto sia educativo (educare alla colazione, ad es.) sia soprattutto di salute (es. fa male ai denti il bibe?).

raggiodisole ha scritto:io a Gabriel ho tolto il biberon a giugno, quindi 4 anni e due mesi, e da allora ha smesso di fare colazione :***:
Oggi la pediatra che l'ha trovato un po' sotto peso mi ha buttato li' un "signora gli ridia il biberon"....poi ha visto la mia reticenza ed ha detto che si in realta' l'era del biberon e' finita.....
ma tant'e' che non fa piu' colazione....
Ecco, qui hai centrato il problema. Ho paura che smetta di fare colazione e che perda peso.... ma se la pediatra consigliava di ridarlo... mi sa che sto a posto così :aris
Pensa in grande. Sii grande. Aspettati grandi cose.

Avatar utente
loreemarti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3616
Iscritto il: 22 dicembre 2003, 14:47
Località: mamma felice...

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da loreemarti »

tu prova... tu fai colazione al mattino? riuscite a farla insieme in modo che "ti copi"? a Sara piace molto copiare le cose da grandi, come "tocciare" i biscotti nel latte, o bere nella tazza come la mamma... quindi per me è stato semplice... ecco magari che ne sò... i cereali nella tazza? quelli che scoppiettano al riso soffiato... oppure quelli al cioccolato che colorano anche il latte... prova a proporgliela come gioco.. .se non gli piace il cambiamento torna indietro (anche se di solito non è mai una buona cosa tornare indietro...)... vedi tu quello che ti senti di fare... mio marito per comodità prima di andare a scuola beveva il latte nel biberon, ma a 6 anni la vedo una comodità del genitore... e mio marito era ben piazzato, quindi poteva anche stare senza latte qualche mattina... :)
la mia storia a pag. 13 del diario delle fivettare

Tartina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11 luglio 2005, 16:19
Località: Milano - Club Endo n.2 - Allattona n. 140 - Mamma pma di Giulio 16/07/2007

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Tartina »

beh in effetti spero di NON arrivare a 6 anni... ma non si sa mai :aris

il fatto è che noi facciamo colazione tutti separatamente. mio marito si sveglia prima e mangia, io mi sveglio dopo e non parlo, mangio in piedi e sono sempre di corsa. comunque sì, dovrei provare. ma non è ben piazzato da rinunciare al latte, è normale (4 anni, 17 kg). Insomma io sarei per continuare anche così ancora per po' :mrgreen: mi chiedo però se sia cosa buona e giusta oppure... NO.
Pensa in grande. Sii grande. Aspettati grandi cose.

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Laura-70 »

io glielo toglierei, a Silvia l'ho tolto a quasi 3 anni e mezzo.
All'inizio dovrà abituarsi, semmai inizia per gradi e prova a proporre diverse cose a colazione, anche yoghurt e cereali

Avatar utente
loreemarti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3616
Iscritto il: 22 dicembre 2003, 14:47
Località: mamma felice...

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da loreemarti »

non credo che la colazione nel bibe possa rovinare i denti, forse può farlo impigrire, è più semplice e veloce fare colazione così.. ma dal momento che poi deciderai di fare basta, se ne convincerà anche lui... diventa grande, e non può continuare a fare colazione con il biberon (è un bimbo che ci tiene a far vedere che cresce?)...
ah Sara ha 28 mesi, ma pesa 11.5 kg :)
la mia storia a pag. 13 del diario delle fivettare

elisa1973
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 17 maggio 2003, 10:39
Località: Grazie Nika! - Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da elisa1973 »

Il bibe non fa bene ai denti ....

valuta tu rischi e benefici e poi decidi.

Avatar utente
Allegra23
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6265
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 10:31
Località: germany,mamma di A., Nov.2007

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Allegra23 »

Io glielo toglierei, ma per me è facile parlare perchè mia figlia non ha mai preso il biberon. Dai 2 ai 3 anni prendeva latte+nesquik alla mattina da una tazzina con la tettarella (tipo biberon), che poi abbiamo sostituito circa un anno fa con una tazzina normale senza traumi.
You are only confined by the walls you build yourself

Avatar utente
Fennec
BIGNAMI del Salotto
BIGNAMI del Salotto
Messaggi: 15353
Iscritto il: 13 dicembre 2004, 11:27
Località: Un buon bignami deve avere un'intelligenza acuta, capacità di sintesi ed espressione (Analessi)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Fennec »

il bibe e il ciuccio andrebbero tolti entro 3 anni di età
purtroppo succede sempre che smettano di bere latte. bisogna avere pazienza prima o poi anche con la tazza tornano a berne.
il mio ha smesso a 2 anni e 7 mesi e solo l'anno scorso a 5 anni ha ricominciato a bere il latte.
Il cuore illude, la coscienza inibisce, la patata gioisce(Fennec)
Meglio avere i piselli nella patata che le farfalle nello stomaco(Brooke Logan)
I piselli degli amanti sono come le ciliegie in inverno se non li mangi è perchè non li trovi(Fennec)

Avatar utente
stellamaris
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2535
Iscritto il: 2 marzo 2007, 15:26

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da stellamaris »

Io non l'ho tolto.
aldo 4 anni a dicembre prende il biberon di latte la sera e la mattina.
e non glielo toglierò ancora, in tutta sincerità.
:uaz:

Avatar utente
stellamaris
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2535
Iscritto il: 2 marzo 2007, 15:26

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da stellamaris »

Fennec ha scritto:il bibe e il ciuccio andrebbero tolti entro 3 anni di età
purtroppo succede sempre che smettano di bere latte. bisogna avere pazienza prima o poi anche con la tazza tornano a berne.
il mio ha smesso a 2 anni e 7 mesi e solo l'anno scorso a 5 anni ha ricominciato a bere il latte.
maronn, come mi vedo male!
:***:

Avatar utente
Tilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2453
Iscritto il: 15 giugno 2002, 16:37

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Tilla »

Le mie bimbe sono poco piu' grandi del tuo.
Ad una delle due, io continuo a dare il biberon, ma solo con il latte. Poi con quel poco di latte che avanza riempio una ciotolina e la metto a fare colazione coi biscotti. Di latte non ne beve altro, ma almeno si e' abituata a mangiare i biscotti.
L'altra bimba e' una mangiona e non ha bisogno dello strattagemma del biberon per bere il latte: ne beve tanto direttamente dalla tazza senza problemi.

Ma Fennec perche' andrebbero tolti? Mia madre mi ha dato il biberon fino alla prima elementare, e o ho denti drittissimi.

Coppelia
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 190
Iscritto il: 1 settembre 2011, 14:14

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Coppelia »

Io al mio l'ho tolto qualche mese fa, prima dell'estate, a 4 anni e mezzo abbondanti.
E lui ha smesso di bere latte. Io ero "preoccupata" per il calcio, ma tutto sommato lui è un grande mangiatore di formaggi e yogourt quindi non dovrebbe avere problemi.
Ora di colazione mangiucchia (non volentieri e con 1000 insistenze mie) o qualche biscotto, o una tazzina di tè deteinato, o i cereali "asciutti", o un pezzetto di cioccolato... insomma non è il massimo masecondo me era arrivata l'ora.
Immagine

Rispondi

Torna a “La cameretta”