Biberon a 4 anni.

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

pallottina
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 957
Iscritto il: 17 dicembre 2002, 10:45
Località: mamma di Tommaso (22/2/99) e Davide (24/3/06)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da pallottina »

il mio ha 5 anni e mezzo e ancora alla mattina prende il bibe di latte.
sono sicura che non appena decidero' di toglierlo lui non berra' piu' latte :-| (cosi' ha fatto il primogenito)
pero' prima o poi bisogna farlo :help

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da xtina »

Tartina ha scritto: No, no, non mi importa degli altri :lol: la mia domanda era più mirata a un concetto sia educativo (educare alla colazione, ad es.) sia soprattutto di salute (es. fa male ai denti il bibe?).
secondo me prima lo togli e piu' facile sara' abituarlo ad una corretta colazione... e salverai anche i suoi denti.
se ama il latte prima della nanna, potra' averlo ugualmente ma.. in tazza :)

Giusi1972
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 473
Iscritto il: 21 agosto 2009, 14:12

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Giusi1972 »

Noi tolto ai gemelli lo scorso Natale, 3 anni compiuti; loro lo prendevano solo la mattina a colazione. Io non ci vedevo niente di male, ma mio marito pressava già da un po', così abbiamo colto la scusa del Natale, abbiamo detto che babbo natale voleva i loro bibe x darli a bimbi più piccoli in cambio dei doni. Il maschietto ha accettato il cambiamento senza problemi, del resto aveva già bevuto il latte dalla tazza in alcune occasioni, o x sua richiesta o x necessità. La femminuccia invece non demordeva: 25, 26 e 27 dicembre senza fare colazione...gliel'ho ridato! Le ho detto che babbo natale era mlto scontento ma aveva deciso di riportarglielo. A Gennaio ha chiesto lei la tazza, ma beve ancora (a quasi 4 anni) il latte con la cannuccia. A vole mangiano latte e cereali, a volte bagnano i biscotti, a volte bevono il latte e poi mangiano una briochina. Il problema non è più il bere ma il mangiare a colazione, lei il più delle volte berrebbe solo!

Avatar utente
ciottolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: 23 agosto 2002, 10:06
Località: RM-p.18 diario fivettare-Finalmente mamma di Ascanio (6/6/07) e Ludovico (19/12/11)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da ciottolina »

Secondo me rientra nella corretto processo di crescita in cui noi genitori dobbiamo impegnarci, quindi io lo vedo come un passaggio educativo, anche di educazione alimentare, a cui ci metti l'aggravante che non fa bene ai denti come il ciuccio, quindi è un problema anche di salute. Inoltre considera che dandogli il latte nel bibe la sera per addormentarsi non gli lavi poi i denti, e questo, come Lilla ti potrà confermare, non va per niente bene. Invece se gli dai la tazza poi lo porti in bagno a lavare i denti. Poi rimane il fatto che visto che il tuo è poco appetente forse sarebbe il caso di toglierlo del tutto ;)

Insomma, io lo toglierei, non s'era capito?? :aris

Se smette di bere il latte puoi dargli calcio con alternative visto che Giulio ama i formaggi e lo yogurt, e comunque lo puoi incentivare coi cereali. Pensa che Ascanio che ha abbandonato il latte da più di 1 anno, ora coi cereali se lo ribeve tutte le mattine, e ora pian piano ci comincia a pucciare anche i pangoccioli che gli faccio :D
Immagine

Immagine

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dony8868 »

Io sinceramente questo problema del biberon non me lo sono mai posta ... i miei 3 maschi hanno continuato con la colazione nel bibe (latte fresco intero + biscotti solubili) fino a 6 anni :mrgreen: Ad un certo punto, poco prima dell'inizio delle elementari, sono stati loro stessi a dirmi "sono grande, voglio la tazza" e tazza fu :lol: , peraltro senza spargimenti di ... latte :lol: Tutt'ora si bevono ogni mattina una tazzona di latte con i biscotti o i cereali! La piccola è stata più precoce, forse perchè è femmina :mrgreen: , ed ha chiesto la tazza a 3 anni appena compiuti: nessun problema, è stata accontentata, e pure lei anche adesso si fa la sua tazzona di latte con i biscotti.

Morale: io glielo lascerei e aspetterei che sia lui a chiedermi la tazza.

Dony
Immagine

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dony8868 »

xtina ha scritto:
Tartina ha scritto: No, no, non mi importa degli altri :lol: la mia domanda era più mirata a un concetto sia educativo (educare alla colazione, ad es.) sia soprattutto di salute (es. fa male ai denti il bibe?).
secondo me prima lo togli e piu' facile sara' abituarlo ad una corretta colazione... e salverai anche i suoi denti.
se ama il latte prima della nanna, potra' averlo ugualmente ma.. in tazza :)

Ecco, semmai non concordo nemmeno io sul bibe dato per addormentarsi, così il bambino non si lava i denti! Anche i miei hanno preso il "latte della buonanotte" fino a poco tempo fa (fino a 6 anni nel bibe, poi nella tazza), ma assolutamente non si addormentavano prima di essersi lavati i denti, il latte lo bevevano seduti sul divano, poi denti e poi nanna.

In quanto a toglierlo per abituarli alla corretta colazione ... nella mia esperienza personale proprio non è stato rilevante ... i miei fanno tutt'ora abbondante colazione con latte e biscotti pur avendo usato il bibe fino a 6 anni (3 la piccola).


Dony
Immagine

Titti1
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1353
Iscritto il: 31 dicembre 2004, 10:38
Località: mamma di un bimbo (maggio 08)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Titti1 »

Lory ha iniziato la materna lunedì, e da quel giorno si sente grande: la colazione che prima faceva col bibe di latte sdraiato sul divano, l'ha iniziata a fare seduto al tavolo in cucina, con tazza e cannuccia per il latte + pezzo di torta o girella alla cannella faidame.
Oggi, d'improvviso, non è + grande e ha preteso nuovamente il bibe e non voleva mangiare nulla. Alla fine, dopo lunghe trattative, son riuscita a fargli mangiare una fetta di ciambella.
Io non sono troppo preoccupata per il bibe, mia mamma invece mi sprona a toglierlo, pure se non dovesse +bere nulla, cosa che ha fatto, effettivamente quest'estate quando gli avevamo preso una tazza di Buzz Lightyear (che voleva lui) e trovandosela davanti ha rifiutato di bere il suo latte quotidiano.

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Laura-70 »

io non sarei tornata indietro.

ma chi usa il bibe ancora per il latte non bene proprio nient'altro dalla tazza? che so, del tè, una tisana

Tartina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11 luglio 2005, 16:19
Località: Milano - Club Endo n.2 - Allattona n. 140 - Mamma pma di Giulio 16/07/2007

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Tartina »

Il mio dentista dice che il latte prima di dormire, anche senza lavare i denti, non fa danni.
(che dite cambio dentista? ma è mio cugino :lol:)

Ma a parte il lavaggio denti, in cosa fa male il biberon? Capisco il ciuccio che si tiene tutto il giorno, e che ha smesso di prendere a due anni e mezzo (lì mi sono impegnata :lol:) ma il bibe dura sì e no 3 minuti in bocca...
Pensa in grande. Sii grande. Aspettati grandi cose.

Avatar utente
madifra
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2814
Iscritto il: 20 aprile 2007, 12:20

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da madifra »

Io l'ho tolto quest'estate (4 anni e mezzo) e in realtà dovevo già torglielo da un po'...
Risultato non beve più + latte, però fa colazione con brioche o fetta di torta o pane tostato con crema di nocciola e succo di frutta.
Più in là gli riproporrò il latte con cereali.
mamma di Fra 07 e di Sil 11
http://lmiche.blogspot.it/

Avatar utente
Ivy63
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 635
Iscritto il: 24 marzo 2003, 23:43
Località: Milano hinterland

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Ivy63 »

:mrgreen: ma...Leo ha compiuto 5 anni a maggio e fino ad oggi il biberon non sono riuscita a togliertlo e per dire il vero... perchè tolglirlo se a lui piace tanto???

Beve 260 ml di latte al mattino e altri 260 ml di late di riso/avena o altro alla sera ed ogni tanto anche qdo arriva stanco dall'asilo.

è la SUA coccola, adora il suo bibe e... non riesco a toglierlo!

Lui è felice cosi e penso che smetterà prima del militare!

è grave secondo voi???
mamma felice di Leonardo (Babyzen) 03.05.2006

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da brusytoby »

il mio ha smesso a 2.5 anni, il bibe e' rimasto qualche mese per bere il succo se eravamomin giro o la camomilla la sera. ma lui era un mangione quindi quando gli abbiamo messo davanti il latte nella tazza non ha fatto una piega e lo ha bevuto, mangiando pane e marmellata o i cereali.
cmq io non mi sono mai fissata sul fargli bere tanto latte, certo non ha mai bevuto le quantita' che voi citate, lui al mattino una tazza di latte e poi a volte latte a merenda o durantei pasti al posto dell'acqua. insomma mangiando yogiurth e fornaggi non penso sia obbligatorio bere cosi tanto latte....

Avatar utente
Fennec
BIGNAMI del Salotto
BIGNAMI del Salotto
Messaggi: 15353
Iscritto il: 13 dicembre 2004, 11:27
Località: Un buon bignami deve avere un'intelligenza acuta, capacità di sintesi ed espressione (Analessi)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Fennec »

Tartina ha scritto:Il mio dentista dice che il latte prima di dormire, anche senza lavare i denti, non fa danni.
(che dite cambio dentista? ma è mio cugino :lol:)

Ma a parte il lavaggio denti, in cosa fa male il biberon? Capisco il ciuccio che si tiene tutto il giorno, e che ha smesso di prendere a due anni e mezzo (lì mi sono impegnata :lol:) ma il bibe dura sì e no 3 minuti in bocca...

il bibe il ciuccio favoriscono abitudini errate della lingua
ora è vero che ci sono casi di denti perfetti, di bambini che parlano benissimo e che hanno tenuto il bibe fino a 45 anni, ma in condizioni normali non apportano di certo giovamento a palato, denti, linguaggio perchè la lingua per succhiare fa un movimento sbagliato etc.
Il cuore illude, la coscienza inibisce, la patata gioisce(Fennec)
Meglio avere i piselli nella patata che le farfalle nello stomaco(Brooke Logan)
I piselli degli amanti sono come le ciliegie in inverno se non li mangi è perchè non li trovi(Fennec)

Avatar utente
gigini
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 477
Iscritto il: 21 novembre 2006, 16:08
Località: milano - Il patato è nato il 31/1/07 - l'aquilotto è nato il 18/5/09

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da gigini »

Io, al mio di 4 anni e mezzo passati, do ancora il biberon a colazione. Ho provato a proporgli la tazza ma non beve il latte.

Io cercherei di eliminare il latte la sera per il fatto che poi non lava i denti, però non penso che 5 minuti di biberon la mattina possano danneggiare i denti..... Sempre secondo me, eh!

Tra l'altro il mio copia molto il fratellino di due anni che ancora lo prende....

Spero che col tempo sia lui a stancarsi del biberon e mi chieda la tazza ;)

Avatar utente
Priscilla73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1683
Iscritto il: 5 febbraio 2003, 10:59

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Priscilla73 »

Noi il bibe lo abbiamo tolto a 6 anni , lui lo prendeva solo la mattina e non credo che un 5 minuti di ciucciata possa fare questo danno ai denti.cosa diversa per il ciucci o che viene tenuto in bocca a lungo,noi lo abbiamo tolto verso i 2 anni.
Quando abbiamo deciso di toglierlo siamo andati a comprare una bella tazza ,delle cannucce colorate ed ora lo prende tranquillamente ,se siamo fuori anche senza cannuccia
Pri

Rispondi

Torna a “La cameretta”