Biberon a 4 anni.

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Avatar utente
aleda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 16:04
Località: Cagliari mamma di Alessandro (30-5-2007) e Fabio (1-09-2010)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da aleda »

Tartina ha scritto: Allora gli ho detto che entro qualche giorno dovrà dirmi lui quando sarà pronto per lasciare il biberon, perché sta diventando grande e anche la dottoressa ha detto che non può più berlo. A nanna, dopo averlo bevuto però, me l'ha restituito dicendomi "mamma... basta biberon"
Secondo me questa è la strada!, parlarne con lui, lui è parte integrante della decisione...

D'altra parte il biberon (come il ciuccio, come il pannolino e tante altre cose che di cui madre Natura non ci ha dotato) le abbiamo introdotte noi, noi abbiamo stabilito a priori che ci veniva comodo dargli il latte col bibe (o farli addormentare col ciuccio e in un'altissima percentuale, che immagino possa arrivare al 90%, fargli fare la pipì e la cacca nei pannolini), loro, i nostri cuccioli, sono nati con tutt'altra eredità biologica.
Quindi mi sembra più che normale che siano reticenti ad abbandonare abitudini che noi stesse gli abbiamo a suo tempo proposto, almeno coinvolgiamoli attivamente in questi passaggi!

Avatar utente
ciottolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: 23 agosto 2002, 10:06
Località: RM-p.18 diario fivettare-Finalmente mamma di Ascanio (6/6/07) e Ludovico (19/12/11)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da ciottolina »

Allora, come è finita??

... sempre che sia finita! :aris


:bacbac:
Immagine

Immagine

Avatar utente
gigini
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 477
Iscritto il: 21 novembre 2006, 16:08
Località: milano - Il patato è nato il 31/1/07 - l'aquilotto è nato il 18/5/09

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da gigini »

aleda ha scritto:
Tartina ha scritto: Allora gli ho detto che entro qualche giorno dovrà dirmi lui quando sarà pronto per lasciare il biberon, perché sta diventando grande e anche la dottoressa ha detto che non può più berlo. A nanna, dopo averlo bevuto però, me l'ha restituito dicendomi "mamma... basta biberon"
Secondo me questa è la strada!, parlarne con lui, lui è parte integrante della decisione...

D'altra parte il biberon (come il ciuccio, come il pannolino e tante altre cose che di cui madre Natura non ci ha dotato) le abbiamo introdotte noi, noi abbiamo stabilito a priori che ci veniva comodo dargli il latte col bibe (o farli addormentare col ciuccio e in un'altissima percentuale, che immagino possa arrivare al 90%, fargli fare la pipì e la cacca nei pannolini), loro, i nostri cuccioli, sono nati con tutt'altra eredità biologica.
Quindi mi sembra più che normale che siano reticenti ad abbandonare abitudini che noi stesse gli abbiamo a suo tempo proposto, almeno coinvolgiamoli attivamente in questi passaggi!

Straquoto!! :D

Tartina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11 luglio 2005, 16:19
Località: Milano - Club Endo n.2 - Allattona n. 140 - Mamma pma di Giulio 16/07/2007

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Tartina »

Ueh, sta andando bene... siamo a tre sere senza bibe!

Ieri sera però aveva fame, fuori a cena con amichetto aveva mangiato poco, quindi voleva il latte. Ho spiegato che non poteva avere il biberon e solo per stasera se aveva fame potevamo andare in cucina a fare la merenda notturna, così abbiamo fatto, per due volte veramente ( :twisted: ). E così al terzo lavaggio di denti :lol: si è addormentato senza biberon!!

Vi farò sapere come va. Certo non ho voglia di sostituire il bibe con la merenda di mezzanotte quindi qualcosa d'altro dovrò trovare... comunque direi che va abbastanza bene!

Aleda come dici tu, renderlo parte della decisione è stata la mossa giusta :mrgreen:
Pensa in grande. Sii grande. Aspettati grandi cose.

Avatar utente
gigini
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 477
Iscritto il: 21 novembre 2006, 16:08
Località: milano - Il patato è nato il 31/1/07 - l'aquilotto è nato il 18/5/09

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da gigini »

Bravo Giulio!!! E brava mamma! :bacbac:

Avatar utente
ciottolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: 23 agosto 2002, 10:06
Località: RM-p.18 diario fivettare-Finalmente mamma di Ascanio (6/6/07) e Ludovico (19/12/11)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da ciottolina »

Tartina ha scritto:Ueh, sta andando bene... siamo a tre sere senza bibe!
Evviva!!! :multi:
Vi farò sapere come va. Certo non ho voglia di sostituire il bibe con la merenda di mezzanotte quindi qualcosa d'altro dovrò trovare... comunque direi che va abbastanza bene!
Io proporrei di condividere con lui una nuova regola, che ti servirebbe anche per risolvere il problema che mangia poco ai pasti, e cioé che si mangia solo ai pasti, niente spuntini prenanna! All'inizio sarà dura per te tenere il punto, ma poi secondo me ne beneficerai perché lo abituerai a mangiare più correttamente ai pasti!
Immagine

Immagine

Tartina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11 luglio 2005, 16:19
Località: Milano - Club Endo n.2 - Allattona n. 140 - Mamma pma di Giulio 16/07/2007

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Tartina »

Aggiornamento: bibe serale accantonato con successo :multi:

Silvia la nuova regola è un buon suggerimento, ma per fortuna non ha più chiesto la merenda pre-nanna, solo acqua :lol:. Per il resto forse devo anche accettare che lui è un bambino che mangia "a rate", a tavola si riempie subito (o si stufa, comunque è uguale) e dopo un'ora o due rimangia. L'importante è che mangi cose sane, comunque, poi piano piano si regolarizzerà. O forse mai, visto che mia sorella ha 18 anni e a mezzanotte svuota il frigorifero... si mangia gli avanzi della cena o i fagiolini :aris ma comunque è sana ed è un chiodo, beata lei :mrgreen:
Pensa in grande. Sii grande. Aspettati grandi cose.

Avatar utente
aleda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 16:04
Località: Cagliari mamma di Alessandro (30-5-2007) e Fabio (1-09-2010)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da aleda »

buongiorno Tartina: che belle notizie!

Riguardo al mangiare a rate mio figlio è esattamente così. Anche io non lo sto forzando perchè mi pare che sia proprio il suo modo di mangiare, più di un tot ai pranzi principali proprio non gli va giù: e sinceramente il cibo mi sembra un campo troppo pericoloso per essere "interventisti".

Io sono più o meno come tua sorella: tendo a mangiare in modo molto frazionato.

Avatar utente
ciottolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: 23 agosto 2002, 10:06
Località: RM-p.18 diario fivettare-Finalmente mamma di Ascanio (6/6/07) e Ludovico (19/12/11)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da ciottolina »

Tartina ha scritto:Aggiornamento: bibe serale accantonato con successo :multi:
Yuppieeeeeeeeeeeeee!! Barva tu e bravo anche Giulio :D
Immagine

Immagine

Avatar utente
Nicolemamybis91
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 luglio 2012, 22:57

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Nicolemamybis91 »

alla mia ho tolto il biberon di sera che aveva quasi 2 anni al mattino non l'ha mai voluto solo cucchiaino comunque anche senza bibe si bene un bicchiere di latte la sera prima di andare a nanna!
Giorgia è stata allattata fino all'anno e mezzo quindi al mattino siamo passate dalla tetta al cucchiaino!
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “La cameretta”