Biberon a 4 anni.

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Avatar utente
Fennec
BIGNAMI del Salotto
BIGNAMI del Salotto
Messaggi: 15353
Iscritto il: 13 dicembre 2004, 11:27
Località: Un buon bignami deve avere un'intelligenza acuta, capacità di sintesi ed espressione (Analessi)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Fennec »

Dony, ragazza mia, tu però devi imparare il dono della sintesi eh.
Il cuore illude, la coscienza inibisce, la patata gioisce(Fennec)
Meglio avere i piselli nella patata che le farfalle nello stomaco(Brooke Logan)
I piselli degli amanti sono come le ciliegie in inverno se non li mangi è perchè non li trovi(Fennec)

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dony8868 »

Fennec ha scritto:Dony, ragazza mia, tu però devi imparare il dono della sintesi eh.

Basta leggere solo ciò che interessa :mrgreen:

Cmq non penso di essere peggio di Zila, tanto per fare un esempio :uaz:

Dony
Immagine

Avatar utente
Fennec
BIGNAMI del Salotto
BIGNAMI del Salotto
Messaggi: 15353
Iscritto il: 13 dicembre 2004, 11:27
Località: Un buon bignami deve avere un'intelligenza acuta, capacità di sintesi ed espressione (Analessi)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Fennec »

ma tu tieni pure sto video abberrante.
mi fanno male i capelli ogni volta che lo guardo.
Il cuore illude, la coscienza inibisce, la patata gioisce(Fennec)
Meglio avere i piselli nella patata che le farfalle nello stomaco(Brooke Logan)
I piselli degli amanti sono come le ciliegie in inverno se non li mangi è perchè non li trovi(Fennec)

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dony8868 »

Il video è una meraviglia umana :sab


Dony
Immagine

Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dreamino »

Dony, non capisco perché ti senta tirata in causa tu visto che io ho parlato di mio figlio, per il tuo non e' stato cosi....amen, ma non per questo per tuttoi gli altri e' un trauma passare dal bibe alla tazza eh.

E si' io mi riferivo a bambini che conosco, che tra l'altro ripeto sono pochi perche' tutti gli altri hanno lasciato il bibe tra i 3 e i 4 anni. E non ho detto che siano mammoni, ma per dire a 8 anni la mamma entra ancora negli spogliatoi per spogliarli e vestirli, che poi non e' che loro non ne siano capaci eh, ma se c'e la mamma che lo fa perché dovrebbero far da soli che costa più fatica.

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dony8868 »

Dreamino, ho capito cosa vuoi dire, ma per me il prendere un bibe di latte al mattino non ci azzecca proprio niente con l'autonomia del bambino stesso. Se un bambino a 8 anni non si sa vestire da solo credo dipenda da tutta una serie di altri comportamenti messi in atto dai genitori che non lo stimolano a far da sè ... magari tra questi rientrerà anche il biberon, ma magari anche no ...


Dony
Immagine

Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dreamino »

Dony8868 ha scritto:Se un bambino a 8 anni non si sa vestire da solo credo dipenda da tutta una serie di altri comportamenti messi in atto dai genitori che non lo stimolano a far da sè ... magari tra questi rientrerà anche il biberon, ma magari anche no ...


Dony
Ma certo magari no, io non ho mai detto che per tutti sia cosi', dico pero' che puo' succedere, ma non perché il bambino non sappia essere autonomo ma perché per comodità vien più facile fare così'. Se si e' di corsa al mattino e' più comodo dargli il bibe (perlomeno i primi tempi poi comunque imparano e si velocizzano), ma e' anche più comodo vestirli, lavarli e allacciargli le scarpe, per cui succede che si associno altre abitudini al bibe.

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dony8868 »

Non so che dirti. Per me non era tanto una comodità, non dovevo correre al lavoro e col primo nemmeno dovevo mandare a scuola gli altri figli ;) , era proprio una coccola ... da che aveva smesso l'allattamento al seno, a 11 mesi, addirittura il bibe di latte se lo beveva in braccio a me ;) ... quando è nato il secondo, che allattavo al seno, lui ovviamente voleva stare ancor di più in braccio ... Mi è parso normale assecondarlo, anche perchè poi come ho detto è sempre stato un bambino autonomo il giusto per l'età ... L'abitudine poi è proseguita fino ai 6 anni perchè come ho detto lui non voleva mangiare altro, sinceramente non ho visto l'utilità del fare una lotta con lui per una cosa del genere.

Poi cmq ci sarà anche chi lascia il bibe per comodità perchè mentre il bambino si fa la sua colazione lei si prepara, aggiusta la casa, etc. ... bè non la trovo nemmeno questa una cosa condannabile, e sinceramente penso che non sia poi così automatico che la comodità del bibe si rispecchi anche in tutto il resto ... magari in momenti più tranquilli della giornata i bambini vengono cmq stimolati a far da sè ..

Dony
Immagine

Avatar utente
sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8453
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 22:17

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da sallyna »

A tutte quelle che temono che i bambini non bevano più il latte a colazione senza il bibe suggerisco l'uso della cannuccia! Come momento di transizione, mica per sempre ;) .
Io da piccola ho preso il bibe fino ai 6 anni, me lo ricordo ancora quando passai alla tazza, e la scoperta che il latte gustato così aveva un sapore orrendo. Col bibe non lo sentivo, il sapore, perchè il latte andava in gola direttamente.
Gioele ha preso il bibe fino a tardi, direi fin dopo i 4 anni. Lui è sempre stato inappetente e lento a tavola, ma soprattutto dai 3 anni in poi ha sempre fatto fatica a "diventare grande" (probabilmente se fossi passata alla tazza a 20 mesi avremmo faticato meno). Mi veniva male all'idea di quel che sarebbe successo con la tazza... Poi temevo che si sarebbe ripetuto quel che era capitato a me.
Abbiamo provato qualche volta a bere timidamente il latte nella tazza, ma ci metteva 3 ore, non gli andava proprio. La cannuccia è stata risolutiva :mrgreen: .
Un paio di mesi di cannuccia, tanto che si abituino al sapore del latte, a maneggiare una tazza pesante, all'idea che stanno diventando grandi, e via :D .

Avatar utente
syl
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1837
Iscritto il: 5 agosto 2003, 16:05
Località: temporaneamente ospite di Babbo Natale ;)
Contatta:

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da syl »

Dreamino ha scritto:Ma certo magari no, io non ho mai detto che per tutti sia cosi', dico pero' che puo' succedere, ma non perché il bambino non sappia essere autonomo ma perché per comodità vien più facile fare così'. Se si e' di corsa al mattino e' più comodo dargli il bibe (perlomeno i primi tempi poi comunque imparano e si velocizzano), ma e' anche più comodo vestirli, lavarli e allacciargli le scarpe, per cui succede che si associno altre abitudini al bibe.
Pensando alla nostra tipica colazione, mi viene da ridere, perchè è più autonoma la nana che prende il bibe delle sorelle grandi. La nana acchiappa il bibe, si spatascia sul divano, ciuccia e quando ha finito deposita il bibe sul tavolo della cucina, si arrampica sulla stokke e si mangia un biscotto. Le sorelle impiegano 10 minuti solo a decidere cosa mangiare e alla fine se non tiro fuori qualcosa e glielo metto davanti, sono capaci di uscire senza mangiare. Su tutto il resto però sono perfettamente autonome, non mi sogno nemmeno di vestirle o fargli la doccia, si arrangiano da tempo.
Mamma di tre pesti femmine: Chiara (14.11.2003), Valentina (13.09.2005) e Laura (4.2.2010)

http://www.caffecreattivo.blogspot.com

Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dreamino »

syl ha scritto:
Dreamino ha scritto:Ma certo magari no, io non ho mai detto che per tutti sia cosi', dico pero' che puo' succedere, ma non perché il bambino non sappia essere autonomo ma perché per comodità vien più facile fare così'. Se si e' di corsa al mattino e' più comodo dargli il bibe (perlomeno i primi tempi poi comunque imparano e si velocizzano), ma e' anche più comodo vestirli, lavarli e allacciargli le scarpe, per cui succede che si associno altre abitudini al bibe.
Pensando alla nostra tipica colazione, mi viene da ridere, perchè è più autonoma la nana che prende il bibe delle sorelle grandi. La nana acchiappa il bibe, si spatascia sul divano, ciuccia e quando ha finito deposita il bibe sul tavolo della cucina, si arrampica sulla stokke e si mangia un biscotto. Le sorelle impiegano 10 minuti solo a decidere cosa mangiare e alla fine se non tiro fuori qualcosa e glielo metto davanti, sono capaci di uscire senza mangiare. Su tutto il resto però sono perfettamente autonome, non mi sogno nemmeno di vestirle o fargli la doccia, si arrangiano da tempo.
Va beh ma la tua piccola non ha nemmeno 2 anni e le altre mi par di capire il bibe non lo usan più.
Anche da noi quella che finisce prima colazione e' la piccola, a seguire il grande che beve il latte nella tazza e che finirebbe pure prima se non fosse che fa una colazione abbondante e ultima la figlia di mezzo che di latte non ne beve e prende solo uno yogurt da bere con un biscotto uno.

Tartina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11 luglio 2005, 16:19
Località: Milano - Club Endo n.2 - Allattona n. 140 - Mamma pma di Giulio 16/07/2007

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Tartina »

Piccolo aggiornamento. Stasera alla visita annuale dalla pediatra abbiamo parlato anche del biberon e soprattutto del quantitativo totale di latte. Lei ha detto che il bibe della sera va tolto, non tanto per i denti (non che non conti ma lei non è dentista ;)) quanto per l'eccessivo apporto di proteine giornaliere (me lo aveva detto anche Tasca ma io so' testona :lol:).
Invece per il bibe a colazione ha detto che da medico dovrebbe dirmi di levarlo (sostiene che dovrebbe essere tolto a 18 mesi max 2 anni) ma da mamma di 4 figlie capisce che è comodo e pratico quindi di non farmi problemi :lol:

Comunque stasera ho provato a non darglielo ma era stanco e si è messo troppo a piangere, insomma non era serata. Allora gli ho detto che entro qualche giorno dovrà dirmi lui quando sarà pronto per lasciare il biberon, perché sta diventando grande e anche la dottoressa ha detto che non può più berlo. A nanna, dopo averlo bevuto però, me l'ha restituito dicendomi "mamma... basta biberon" :love

Vedremo come andrà a finire :mrgreen:

p.s. Lilla :bacbac: Moorea :aris Gigini :mrgreen: Dony anche a me non piace sto video :haha
Pensa in grande. Sii grande. Aspettati grandi cose.

Avatar utente
niki69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1368
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04
Località: Tra il paradiso e l'inferno

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da niki69 »

io gliel'ho tolto verso i 5 anni, lo beveva solo la sera x addormentarsi. Era tenero sì, ma ormai mi sembrava grandicello. Non è stata una gran tragedia, gli è mancato x qualche gg, ma è filato tutto liscio (del genere non ha iniziato a ciuciarsi altra roba...).
La mattina il latte non lo beveva, così siamo passati allo yogurt che, ancora oggi, alterna al latte con i biscotti...

Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6864
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da iaia77 »

A noi aveva consigliato di togliere il bibe il logopedista e così è stato a 4 anni. Anche noi abbiamo comprato una bella tazza nuova con la sua bella cannuccia, spiegandogli che faceva colazione come i grandi :-). I latte le beve ogni tanto, adesso preferisce lo yogurt a colazione.
Invece mia figlia non ha mai bevuto il latte (a parte il mio :D) ma cmq sta benissimo e non ha nessuna carenza alimentare !!
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"

Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: Biberon a 4 anni.

Messaggio da Dony8868 »

Tartina ha scritto:Dony anche a me non piace sto video :haha
:twisted:

io lo amo :love


Dony
Immagine

Rispondi

Torna a “La cameretta”