cosa fanno in prima elementare?

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Avatar utente
Fennec
BIGNAMI del Salotto
BIGNAMI del Salotto
Messaggi: 15353
Iscritto il: 13 dicembre 2004, 11:27
Località: Un buon bignami deve avere un'intelligenza acuta, capacità di sintesi ed espressione (Analessi)

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da Fennec »

vi chiedo una cosa.
oggi mi ha chiamato una mamma per chidermi se mio figlio stava facendo i compiti.
era la R. alcuni disegni con la R. lei mi ha chiesto se l'animale disegnato era un maiale o un rinoceronte.
da qui ho dedotto che moltissime mamme fanno i compiti accanto ai bambini.
lui è seduto sul tavolo in cucina, mentre io faccio altro. mi chiede di leggere cosa deve fare sul libro (colora le figure che iniziano con la lettera della parola ramo) perchè non lo sa fare e poi svolge il compito da solo.
dopo al massimo controllo e gli dico -la U è venuta bruttina rifalla-.
ma mai e poi mai mi siedo con lui e li facciamo insieme mi sembra poco adatto a farlo diventare autonomo.
e lui li fa bene da solo.
e parliamo pure di un bambino che ha avuto difficoltà.

ma voi state proprio lì a seguirli passo passo? devo anche dire però che Alessandro l'anno scorso aveva già fatto quasi tutto il programma ma per esempio anche la bambina la cui madre mi ha chiamato perchè erano in classe insieme.
Il cuore illude, la coscienza inibisce, la patata gioisce(Fennec)
Meglio avere i piselli nella patata che le farfalle nello stomaco(Brooke Logan)
I piselli degli amanti sono come le ciliegie in inverno se non li mangi è perchè non li trovi(Fennec)

Avatar utente
eli.barb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9904
Iscritto il: 7 giugno 2004, 17:55
Località: mamma di M. e G.

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da eli.barb »

Fennec io faccio come te. Sono nello stesso locale ma i compiti li fa da sola, se dovesse aver dubbi sa che può chiedere.

isuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1917
Iscritto il: 19 luglio 2002, 14:37

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da isuz »

Io in prima col grande mi sedevo accanto a lui, lo guardavo lavorare... Me lo chiedeva lui.... Me lo chiede ancora adesso ma gli dico: amore, sono qui in giro, se c'è qualcosa di cui hai bisogno mi chiami. In effetti non è diventato DEL TUTTO autonomo, ma in realtà fa da solo, dài... Non ho fatto gran danno.
Adesso ne ho due, non so come farò, l'ultimo fine settimana ero nella stessa stanza, ma stiravo (....) e andavo di qua e di là come una farfallina sui fiori! :lol:

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da xtina »

Fennec ha scritto:
da qui ho dedotto che moltissime mamme fanno i compiti accanto ai bambini.
lui è seduto sul tavolo in cucina, mentre io faccio altro. mi chiede di leggere cosa deve fare sul libro (colora le figure che iniziano con la lettera della parola ramo) perchè non lo sa fare e poi svolge il compito da solo.
:appl

magari non tutti ci arrivano cosi' presto ad essere autonomi ma si dovrebbe iniziar il prima possibile a lasciarli soli anche allontanandosi con una scusa "vado a veder se ha finito la lavatrice...." ;)

Avatar utente
tri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1169
Iscritto il: 1 aprile 2005, 12:48
Località: mamma di Lorenzo (26/6/05), Marco (24/10/07) e Simone (30/7/2011) NOTTAMBULE FORZATE tess.n°15

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da tri »

io lo lascio fare da solo tutto ciò che non sia scrivere perché gli piace
quando scrive sono la sua ombra
1.perché se non sto lì lui non scrive un bel niente
2.perché visto che non ne ha voglia scrive DA CANI e deve rifare ogni lettera almeno 2volte :murt:
la fa, mi guarda, cancella
spesso anche ridendo, si capisce proprio che non gli interessa far bene (e questo lo posso capire) e sembra pure non interessargli che perde tantissimo tempo in cui potrebbe fare altro (e qui non lo capisco!) anzi fa degli sgorbi apposta
consigli su come tenere sotto controllo l'istinto omicida che mi viene??? :twisted:

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da Valentina72 »

Parziale rettifica: i compiti dati per il WE sono stati molto pochi. Se giovedì erano tanti (ci ha messo un'ora!) deve essere stato per un casuale errore di valutazione. Insomma, meglio che aspetti un po' prima di giudicare (male) ...

--
Valentina

isuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1917
Iscritto il: 19 luglio 2002, 14:37

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da isuz »

Vi dico i compiti di mio figlio per questo we:
- controllo che le schede sul quaderno di aritmetica siano ben incollate, altrimenti le ri-incollo
- imparo ad allacciarmi le scarpe con le stringhe

:D

Avatar utente
tri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1169
Iscritto il: 1 aprile 2005, 12:48
Località: mamma di Lorenzo (26/6/05), Marco (24/10/07) e Simone (30/7/2011) NOTTAMBULE FORZATE tess.n°15

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da tri »

il mio ha una scheda in cui riconoscere le I
finire di colorare dei disegnini fatti in classe
2pagine del libro con gioco "trova quello uguale" e "trova l'intruso"
una riga per ciascuna di A, a, I, i, i corsiva minuscola e maiuscola, E, e corsiva minuscola e maiuscola

Avatar utente
davita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5170
Iscritto il: 20 giugno 2004, 13:29

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da davita »

al mio questo w.e non hanno dato compiti, perchè venerdì non hanno fatto lezione. Gli abbiamo accompagnati in un posto per la festa dei nonni....
“Prima di tutti vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici...Un giorno vennero a prendermi e non c'era rimasto nessuno a protestare.” Bertold Brecht

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da xtina »

isuz ha scritto:Vi dico i compiti di mio figlio per questo we:
- controllo che le schede sul quaderno di aritmetica siano ben incollate, altrimenti le ri-incollo
- imparo ad allacciarmi le scarpe con le stringhe

:D

mitica la maestra!!!!

il mio le stringhe ha imparato ad allacciarle a fine seconda... o direi meglio ad inizio terza, cioe' ORA!

isuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1917
Iscritto il: 19 luglio 2002, 14:37

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da isuz »

xtina ha scritto:mitica la maestra!!!!

il mio le stringhe ha imparato ad allacciarle a fine seconda... o direi meglio ad inizio terza, cioe' ORA!
Infatti, ne abbiamo approfittato per fare "lezione collettiva" perchè anche il grande (8 anni come il tuo) non lo sapeva fare! Ci hanno fatto un grande favore, anche perchè mi avevano passato delle bellissime Clark's per il grande che non voleva mettere perchè avevano i lacci! Il pelandra...

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da xtina »

isuz ha scritto:
xtina ha scritto:mitica la maestra!!!!

il mio le stringhe ha imparato ad allacciarle a fine seconda... o direi meglio ad inizio terza, cioe' ORA!
Infatti, ne abbiamo approfittato per fare "lezione collettiva" perchè anche il grande (8 anni come il tuo) non lo sapeva fare! Ci hanno fatto un grande favore, anche perchè mi avevano passato delle bellissime Clark's per il grande che non voleva mettere perchè avevano i lacci! Il pelandra...
tra l'altro io vedo che se insisto io perche' imparino un qualcosa, non sempre ci mettono il giusto impegno, mentre se lo dice la maestra tutto e' possibile! :)

Avatar utente
dadda
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 giugno 2003, 9:31
Località: roma-cicomoschettiera all'arrembaggio.nicholas è nato il 19/07/05
Contatta:

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da dadda »

xtina ha scritto:
dadda ha scritto:
gli hanno dato da fare tutto quello che hanno fatto in questi tre gg....compreso due filastrocche
mio marito dice che è una marea di roba....ma come si fa???
io per carità ci proverò ma il piccolo non sta neanche bene
la maestra gli ha detto di non fossilizzarsi e di fare cio che si riesce....ma intanto lo hanno caricato di compiti....e se mancava 20 gg che facevamo???
ma hanno detto di far quel che riesce mica lo han "caricato di compiti"!
ovvio che a scuola lavorino, non stan certo a braccia incrociate, no?
a casa ti han dato copia di quanto fatto e se riuscite a recuperare qualcosa bene, altrimenti lo fara' nei prossimi giorni pian pianino.
se mancava 20 giorni ci sarebbe gia' stato anche bisogno di spiegazioni e non sarebbe stato recuperabile... mancare 20 giorni alla scuola dell'obbligo sicuramente non e' auspicabile!
alla fine ha fatto tutto...ovviamente lo abbiamo seguito perchè c'erano delle cose che dovevamo speigargli cosi come ci aveva gia preannunciato la maestra

riguardo ai compiti che dire....io mi siedo accanto lui....gli leggo le cose che deve fare...poi le fa da solo ma io mi sento di stargli vicino e di seguirlo
spero di non sbagliare ma al momento faccio cosi
bò..... col tempo capirò cosa sia giusto o meno.
al momento seguo il mio istinto di mamma che mi dice di stargli accanto.
il mio cucciolo d'uomo è arrivato il 19 luglio 2005-cicognina per sempre

ti guiderò nel tuo cammino fino alla fine dei miei giorni

Avatar utente
mali64
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5852
Iscritto il: 21 febbraio 2003, 11:20
Località: mamma di Samuele (23.06.05) - La fantasia è un sogno ad occhi aperti (Sammy)

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da mali64 »

Io, se c'è bisogno, leggo la traccia dei compiti e poi faccio le mie cose.
Lui si mette sul tavolo del soggiorno e li fa :D
ovviamente ogni tanto mi chiama, ma io cerco di interferire il meno possibile con la sua esecuzione.
Li guardo solo alla fine per controllare che abbia fatto tutto.

Certo che adesso i compiti sono colorare oppure fare delle paginette di lettere...

Spero che duri perchè non voglio assolutamente che dia per scontato che i compiti debbano essere fatti con me!

Gli ho detto che io a scuola ci sono già andata, che adesso tocca a lui ;)
Io ci sono ma solo se proprio nn riesce a fare da solo!
I love Sons of Anarchy
Immagine

Rispondi

Torna a “La cameretta”