cosa fanno in prima elementare?

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da xtina »

isuz ha scritto:Credo che abbiano introdotto il 3. A partire dalla storia dei tre porcellini. Anche col grande era stato così, i numeri legati alle storie che conoscono. Disegnano la mano che fa "tre", con le dita, e disegnano la storia. Poi passano al numero di porcelli... :D Carino, no?

e il 7 con i sette nani!
anche da Eli fecero cosi', pian pianino una storia per ogni numero e poi tanti giochi sulla matematica...

Avatar utente
mali64
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5852
Iscritto il: 21 febbraio 2003, 11:20
Località: mamma di Samuele (23.06.05) - La fantasia è un sogno ad occhi aperti (Sammy)

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da mali64 »

xtina ha scritto:
mali64 ha scritto:
isuz ha scritto:Il mio in confronto ai vostri non fa niente....
Qualche frase copiata, disegni, righe a zig zag, confronti piccolo-grande e poco altro....
Io però sono contenta che vada piano. A Natale saprà leggere e scrivere anche lui. So che è un bimbo che ha bisogno di assimilare lentamente... Va bene così.
anche io sono molto contenta di questo inizio soft...avevo paura proprio del contrario!
ero curiosa di leggere tue news!
quindi inizio soft anche da te?
a me pare piuttosto la norma qui in zona, tu mi confermi!
assolutamente soft!
hanno iniziato lunedì con la A - a
le settimane precedenti solo gioco ed esercizi di pregrafismo.
Quella di matematica li fa esercitare con le schede di logica, associazione, ecc.
Ci ha già detto che lei nn darà compiti per il primo anno perchè devono concentrarsi molto sull'imparare a leggere e a scrivere.
Quello che impareranno con lei lo faranno in classe.
Anche lei ha parlato di storie associate ai numeri.

Direi che vanno tranquille, danno i voti con cuoricini e fiorellini e ci hanno chiesto di non correggere mai gli errori che vediamo sui quaderni per non demotivarli.

Samuele, a parte i primi gg che era veramente spaventato e spaesato in quella scuola così grande, adesso lo vedo tranquillo e contento :D :D :D :D e io sono strafelice!!!! :D :D :D
I love Sons of Anarchy
Immagine

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da xtina »

evviva Mali!!!

:)

orsa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2375
Iscritto il: 28 maggio 2002, 14:55
Località: Bassano

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da orsa »

Qui siamo alla O e inizio di insiemistica in matematica. Niente compiti (tempo pieno) e in certi giorni utilizzo scarsissimo del quaderno (non scrivono niente nè in matematica nè in italiano, faranno dell'altro, immagino). Onestamente chiedo anche pochetto alla mia pargola perchè la vedo tranquilla.
E' arrivato un maestro (maschio, evviva!) di ginnastica: bruttino (dice mia figlia), ma simpaticissimo e bravo! Wow!

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da Valentina72 »

Abbiamo appena finito i compiti. Compiti che non può fare da solo perché è richiesta la presenza di un adulto. Ci ha messo un'ora... Altre mamme mi hanno detto che con questa maestra arriverà alle medie così preparato che non se ne accorge neanche... :murt:

Avatar utente
Criceto
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 755
Iscritto il: 12 ottobre 2004, 20:40

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da Criceto »

Valentina ma la maestra non glieli spiega prima? La maestra di Matilde fa sempre il compito che assegna per il pomeriggio sempre a voce e glielo spiega talmente bene che Matilde quando e' a casa sa cosa deve fare senza dover leggere le spiegazioni perché ovviamente ancora non le sanno leggere.
Accipicchia che maestra tosta!
Da noi non hanno nemmeno iniziato i numeri...

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da xtina »

Valentina72 ha scritto:Abbiamo appena finito i compiti. Compiti che non può fare da solo perché è richiesta la presenza di un adulto. Ci ha messo un'ora... Altre mamme mi hanno detto che con questa maestra arriverà alle medie così preparato che non se ne accorge neanche... :murt:

mmmmmmhhhhh
l'adulto puo' servire per aiutar a leggere le indicazioni, ma dovrebbero esser gia' state spiegate e non suonar troppo nuove.
poi come supporto, incoraggiamento... che altro deve fare?!?!?!?!

sulla preparazione in PRIMA in vista delle medie.... :***: :***: :***:

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da Valentina72 »

C'è proprio scritto "con l'aiuto di un adulto" fai così e cosà.
Confesso che certe volte certi esercizi non riesco a spiegarglieli neanche io, soprattuto quelli di matematica che cominciano con "segui il ritmo" e ci sono sequenze numeriche a mio avviso assurde (ma forse devo solo regredire un po'! :uaz: )

--
Valentina

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da Chiara »

Valentina72 ha scritto:Abbiamo appena finito i compiti. Compiti che non può fare da solo perché è richiesta la presenza di un adulto. Ci ha messo un'ora... Altre mamme mi hanno detto che con questa maestra arriverà alle medie così preparato che non se ne accorge neanche... :murt:
In prospettiva futura, è più facile che arrivino alle medie stufi morti e del tutto disamorati della scuola e dello studio. E i genitori, pure.

Utilità del metodo 'fai i compiti con un adulto': zero. E per giunta porta l'insegnante a giudicare inevitabilmente non il bambino, ma chi gli sta accanto.

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da Valentina72 »

E che non lo so? Per questo sbatto la testa nel muro.

Avatar utente
davita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5170
Iscritto il: 20 giugno 2004, 13:29

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da davita »

Oggi primo giorno di lettere: le vocali. Hanno presentato tutte e cinque le vocali.
Ha disegnato un ape e colorata e poi ha fatto varie righe di A, poi E erba disegnata e righe di E e così via (Istrice, Orso, Uva). Ha casa la maestra aveva fatto una A in una riga, sotto la E, la I, la O e la U e lui ha dovuto proseguire la fila di AEIOU (una fila per lettera). Matematica non pervenuta. Ci hanno detto che i primi tempi lavorano tutte insieme le insegnanti prevalentemente sulla letto-scrittura...
“Prima di tutti vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici...Un giorno vennero a prendermi e non c'era rimasto nessuno a protestare.” Bertold Brecht

Avatar utente
eli.barb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9903
Iscritto il: 7 giugno 2004, 17:55
Località: mamma di M. e G.

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da eli.barb »

Nei quaderni di oggi:
italiano: ultima vocale, la U.
matematica: corto-lungo. Per ora non hanno ancora iniziato i numeri, ma va benissimo così
scienze: disegnare la foglia del fico, grande come la mano. Nelle scorse settimane ha fatto l'autunno e si sono soffermati a studiare i frutti di stagione (anche con graditi assaggi)
musica: rumori naturali (esempio l'acqua che scorre) e artificiali (il treno)
Oggi hanno iniziato inglese con la presentazione dei personaggi che accompagneranno la classe durante l'anno

Avatar utente
dadda
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 giugno 2003, 9:31
Località: roma-cicomoschettiera all'arrembaggio.nicholas è nato il 19/07/05
Contatta:

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da dadda »

bè per noi si prospetta un bel week
nicho a casa malato e manca da scuola da mercoledi
ho mandato mio marito a prendere i quadernini per fargli fare i compiti nel week (le maestre li trattengono a scuola e li danno solo nel fine settimana)
gli hanno dato da fare tutto quello che hanno fatto in questi tre gg....compreso due filastrocche
mio marito dice che è una marea di roba....ma come si fa???
io per carità ci proverò ma il piccolo non sta neanche bene
la maestra gli ha detto di non fossilizzarsi e di fare cio che si riesce....ma intanto lo hanno caricato di compiti....e se mancava 20 gg che facevamo???
non vedo l'ora di tornare a casa e vedere cosa mi spetta.....sicuramente un week di studio....
cominciamo bene
e siamo solo in prima
il mio cucciolo d'uomo è arrivato il 19 luglio 2005-cicognina per sempre

ti guiderò nel tuo cammino fino alla fine dei miei giorni

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da Valentina72 »

dadda ha scritto:cominciamo bene
e siamo solo in prima
:abbr:

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: cosa fanno in prima elementare?

Messaggio da xtina »

.

Rispondi

Torna a “La cameretta”