Aiutare in casa

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Rispondi
GiovannaG
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 febbraio 2013, 16:19

Aiutare in casa

Messaggio da GiovannaG »

Secondo voi a quale età sarebbe opportuno che i figli dessero una mano nelle faccende domestiche? Mia figlia ha 10 anni e apparecchia la tavola... stop, è anche moto disordinata per cui cerco di farle sistemare ameno la sua stanza ma solo per le cose che lei stessa mette in giro... dovrei responsabilizzarla di più, o è piccola?

maya78
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 maggio 2011, 15:58

Re: Aiutare in casa

Messaggio da maya78 »

Sinceramente secondo me non è affatto piccola! E' una piccola donna! Alla sua età i ricordo che facevo già alcune faccende domestiche... Senza esagerare però! Io inizierei dal sistemare la sua cameretta, i suoi vestiti o dal rifare il proprio letto: almeno sono cose che riguardano lei e i suoi spazi personali!
Ciao!

Avatar utente
gaia75
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:44

Re: Aiutare in casa

Messaggio da gaia75 »

Secondo me sarebbe giusto convincerla innanzitutto a curare di più l'ordine nella sua cameretta, senza mettergliela giù dura però: semplicemente dimostrandole che la cameretta è "sua" ed è giusto che se ne occupi lei. A volte alle bimbe piace potersi sentire "grandi" ;)
Per le faccende domestiche in genere, secondo me, se tu non ne hai necessità oggettiva, forse puoi aspettare ancora un pochino: non mi pare così tragica la situazione a 10 anni. Ma questa è una mia personalissima opinione :-)
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “La cameretta”