CIUCCIO: quando si deve togliere e come?!

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Rispondi
maya78
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 maggio 2011, 15:58

CIUCCIO: quando si deve togliere e come?!

Messaggio da maya78 »

Ciao ragazze, sento sempre più spesso mamme disperate che non riescono a togliere il ciuccio ai figli di circa 3 anni e che se ne inventano di tutti i colori per convincerli tipo:"Babbo natale viene, prende il ciuccio e lascia i regali... Se non gli lasci il ciuccio niente regali!" ecc...
Il mio bimbo ha 15 mesi e usa il ciuccio solo per dormire, lo adora e si butta a pesce nel lettino solo per afferrarlo il più velocemente possibile!
Mi chiedevo, tanto per sapere, quale sarebbe l'età giusta per togliere il ciuccio?
Grazie!!

Avatar utente
Nuclea
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:52

Re: CIUCCIO: quando si deve togliere e come?!

Messaggio da Nuclea »

Ciao. Io ci sono passata da poco, e la mia fa 3 anni a giugno, quindi direi che il tuo bimbo è ancora tanto piccino, se poi lo usa solo per dormire (come faceva la mia d'altronde), per ora non mi porrei il problema. Io mi ero posta l'obiettivo entro i tre anni. Poi ho cercato prima di togliere il pannolo, dopo di che ho iniziato opera di convincimento che oramai era grande ed il ciuccio era meglio passarlo ad un bimbo più piccolo!! Mi ero imposta di non toglierglielo di brutto ma di far sì che ci arrivasse da sola (come ho fatto per il pannolo). Beh, è stato tutto un po' casuale: una sera che l'ha preso prima del tempo, mentre la stavo ancora preparando per la nanna, le è caduto, allora gliel'ho tolto ricordandole che si prende solo a letto (con l'intenzione di sciacquarlo e ridarglielo) invece ha frignato un po', il papà ha colto l'occasione, è riuscito a calmarla (non più di 5-10 minuti) e si è addormentata senza ciuccio. Da allora l'ha chiesto forse una volta o due, ma oramai sono andati dai bimbi piccoli!!
Però fatica di più ad addormentarsi!! A volte sono davvero tentata di ridarglielo ma per me, mica per lei!!! :aris

Rispondi

Torna a “La cameretta”