Reato di clandestinità: e i bambini?

Conoscere per non temere, conoscere per accogliere.

Questo è il forum ispirato da Kiara del Kantutita, per la quale non esisteva che una razza, quella umana.
Rispondi
Puffin
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 232
Iscritto il: 23 agosto 2005, 12:50

Reato di clandestinità: e i bambini?

Messaggio da Puffin »

La Federazione italiana pediatri sottolinea una delle conseguenze che avrà il considerare reato la clandestinità, un aspetto fatto passare in sordina, ma certamente non secondario.
Spero che essendo una voce autorevole riescano a farsi sentire...

(PS: non sono certa che questa sia la sezione giusta per questo messaggio; nel caso scusate, e spostate pure)

*******************
ATTENZIONE AI BAMBINI INVISIBILI

La FIMP (Federazione italiana medici pediatri) cui afferiscono oltre 7mila Pediatri di famiglia su tutto il territorio nazionale lancia l’allarme sui cosiddetti “bambini invisibili” che il Pacchetto Sicurezza licenziato dal Governo rischia di trasformare in una triste realtà.
“Oggi” ha dichiarato il Presidente della FIMP Giuseppe Mele “tantissimi figli di immigrati, sino ad oggi non rei, vanno a scuola e sono assistiti dai Pediatri di famiglia, come prevede la legge, il contratto nazionale, e le relative deroghe che ne disciplinano l’accesso temporaneo al servizio sanitario nazionale.
L’introduzione del concetto di reato di immigrazione clandestina” ha aggiunto Mele “non potrà che avere come esito, che era ed è facilmente immaginabile, il fatto che questi bambini verranno dai loro genitori tolti dalla scuola e dall’accesso ai servizi sanitari diventando, in brevissimo tempo, “bambini invisibili”.

L’allarme per il quale la FIMP fa appello anche all’UNICEF, è una chiara richiesta di attenzione al problema da parte del Governo, cui fa richiesta di un incontro urgente, “che dovrà necessariamente tener conto anche di questo genere di problemi i cui effetti ricadranno pesantemente sulla salute di migliaia di bambini, innocenti per natura, colpevoli per genesi e per decreto”.

Dal sito della FIMP: http://www.fimp.org/

Rispondi

Torna a “Multiculturalità”