calazio

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Avatar utente
mimma69
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 856
Iscritto il: 22 gennaio 2004, 15:46
Località: Palermo. Mamma di un bimbo (2005), una bimba (2011) e tre angeli

calazio

Messaggio da mimma69 »

gentile dottore,
ho un bimbo di due anni e mezzo. Da alcune settimane ho notato una piccola ciste che si è formata sulla palpebra destra. Inizialmente l'avevo sottovalutata, perchè mi sera sembrata il morso di una zanzara (in famiglia siamo allergici e in genere i bozzi delle punture ci mettono anche un paio di settimane o più a sparire). Adesso però è trascorso troppo tempo, e la pallina è sempre lì; anzi ne è comparsa da una settimana un'altra, molto più piccola, sulla palpebra dell'altro occhio.
Ho prenotato una visita dall'oculista, ma sono preoccupata.
Molti anni fa ho avuto un espisodio simile anche io, ed è risultato essere un calazio. Ho dovuto operarlo in anestesia locale perchè, dopo diversi mesi e tentativi di cure (impacchi, creme) non spariva.
Ora ho letto che non si può lasciare lì, dato che non è una questione di estetica, ma un focolaio di infezione e può anche dare altri fastidi alla vista.
Ma come si fa con un bimbo così piccolo? E' necessaria una anestesia totale, impensabile "convincerlo" a stare fermo , sarebbe terrorizzato ..
al di là di ciò che dirà l'oculista, cosa mi consiglia?
Grazie, e mi scusi della lungaggine :?
Daria, mamma di Mario (TC, 21/10/2005) e Chiara (HBAC, 3/1/2011)

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

calazio

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Prima di tutto occorrerà accertarsi di cosa si tratta, non crede? :-)

Un saluto

Avatar utente
mimma69
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 856
Iscritto il: 22 gennaio 2004, 15:46
Località: Palermo. Mamma di un bimbo (2005), una bimba (2011) e tre angeli

Messaggio da mimma69 »

grazie. Fra un paio di giorni ho la visita con l'oculista, vedremo se confermerà che si tratta di questo (anche se non riesco ad immaginare cos'altro potrebbe essere).
Mi rendo conto di non essere stata chiara nel porle la domanda:
visto che lei di bimbi ne vede tanti :D ... mi chiedevo se le è capitato di vedere bimbi piccoli circa come il mio con episodi del genere che si sono risolti spontaneamente o comunque senza necessità di chirurgia ... ecco.
Daria, mamma di Mario (TC, 21/10/2005) e Chiara (HBAC, 3/1/2011)

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Ne ho visti parecchi risolversi da soli, con opportuni accorgimenti (ad esempio riducendo la quantità di proteine nella dieta ed applicando antinfiammatori locali in crema...e si trattava di bambini grandetti, intorno ai 2-3 anni come il suo) :-) Ogni caso è comunque a se stante :-)

Un saluto

Avatar utente
mimma69
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 856
Iscritto il: 22 gennaio 2004, 15:46
Località: Palermo. Mamma di un bimbo (2005), una bimba (2011) e tre angeli

Messaggio da mimma69 »

Dr. Stefano Tasca ha scritto:Ne ho visti parecchi risolversi da soli, con opportuni accorgimenti (ad esempio riducendo la quantità di proteine nella dieta ed applicando antinfiammatori locali in crema...e si trattava di bambini grandetti, intorno ai 2-3 anni come il suo) :-) Ogni caso è comunque a se stante :-)

Un saluto
ah.
Grazie :D
non immaginavo la questione delle proteine .. in effetti lui ha un'alimentazione molto varia, verdura, carne, frutta, uova, latte e latticini ... praticamente mangia tutto, ma proprio tutto, a parte cozze e peperonicino ;) (ah, e latte materno, ancora).
perchè occorre ridurre le proteine, e quali?
(mi scusi se approfitto ancora ..)
Daria, mamma di Mario (TC, 21/10/2005) e Chiara (HBAC, 3/1/2011)

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

C'è un collegamento tra eccessi di proteine (e loro metabolismo) ed accumulo di metaboliti (sotto forma di palline...) :-) Basta dare non più di 60-80 gr. di carne o 100 di pesce (al giorno) o un uovo a settimana, o 40 gr. di formaggi....insomma ridurre le quantità di proteine e cercare di somministrarle quando il metabolismo è più attivo (a pranzo e non a cena)

Un saluto

Avatar utente
mimma69
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 856
Iscritto il: 22 gennaio 2004, 15:46
Località: Palermo. Mamma di un bimbo (2005), una bimba (2011) e tre angeli

Messaggio da mimma69 »

grazie. Domani ho la visita oculistica e vedremo :D
seguirò comunque il suo consiglio sulla dieta. Le farò sapere ...
e grazie ancora!
Daria, mamma di Mario (TC, 21/10/2005) e Chiara (HBAC, 3/1/2011)

Avatar utente
mimma69
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 856
Iscritto il: 22 gennaio 2004, 15:46
Località: Palermo. Mamma di un bimbo (2005), una bimba (2011) e tre angeli

Messaggio da mimma69 »

è confermato: calazio.
L'oculista ci ha rassicurato circa la necessità di un'operazione (dice che nella maggior parte dei casi guarisce da solo), e ci ha prescritto TobraDex in gocce: 3 volte al giorno, per dieci gg e poi pausa per altri venti gg; il tutto ripetuto per tre volte (cioè per tre mesi).
Sono un po' preoccupata perchè sul foglietto c'è scritto che di questo medicinale non è provata né l'efficacia né la sicurezza per i bambini ... e di non effettuare cure continuative per più di dieci gg di seguito.
Che faccio? :grat: (il bimbo ha due anni e mezzo) ...
Daria, mamma di Mario (TC, 21/10/2005) e Chiara (HBAC, 3/1/2011)

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Gesù: LO USI E BASTA....e si fidi di chi lo prescrive. Io lo uso anche nei neonati....non succede nulla se lo si adopera come un farmaco (con attenzione) e non come acqua fresca (cosa che accade se qualcuno lo acquista senza prescrizione medica) :-)

Un saluto

Avatar utente
mimma69
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 856
Iscritto il: 22 gennaio 2004, 15:46
Località: Palermo. Mamma di un bimbo (2005), una bimba (2011) e tre angeli

Messaggio da mimma69 »

Dr. Stefano Tasca ha scritto:Gesù: LO USI E BASTA....e si fidi di chi lo prescrive. Io lo uso anche nei neonati....non succede nulla se lo si adopera come un farmaco (con attenzione) e non come acqua fresca (cosa che accade se qualcuno lo acquista senza prescrizione medica) :-)

Un saluto

ecco, due pareri per me sono spesso meglio di uno. Specie se uno dei due è pediatra :D
Ok, grazie.
Daria, mamma di Mario (TC, 21/10/2005) e Chiara (HBAC, 3/1/2011)

Avatar utente
BOMA
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 689
Iscritto il: 13 dicembre 2004, 19:22
Località: BRESCIA

Messaggio da BOMA »

Buongiorno. Mi scusi se mi intrometto nella discussione ma evito di aprirne un'altra visto che l'argomento è lo stesso.
Mio figlio di 6 anni è da fine aprile che ha un calazio. La pediatra all'inizio ci ha consigliato solo impacchi caldi. Pochi giorni fa sono andata dall'oculista che mi ha prescritto l'Oftaquix per una settimana che sto regolarmente dando.
La mia domanda è: in caso di inefficacia del farmaco l'intervento è molto invasivo?
E per quanto riguarda la dieta ho letto che lei consiglia di dare le proteine al pranzo. Ma la cena si può basare quindi solo su carboidrati e verdure? Con tutte le varie "linee guida" ci si trova un pò confusi.
Grazie ancora. Saluti. Michela

Avatar utente
mimma69
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 856
Iscritto il: 22 gennaio 2004, 15:46
Località: Palermo. Mamma di un bimbo (2005), una bimba (2011) e tre angeli

Messaggio da mimma69 »

Ciao, ti rispondo intanto io ... al mio, dopo i primi 10 gg di cura (Tobradex), anziché diminuire, uno dei due calazi è rimasto stabile, l'altro si è gonfiato parecchio ed arrossato ... per cui non so se continuare (si dovrebbe smettere per 20 gg e poi di nuovo riprendere per 10).
L'intervento non è molto invasivo, io l'ho fatto da adulta con anestesia locale ... è solo fastidioso (per la puntura di anestetico in un posto sensibile, come la palpebra, e poi per il fatto di sentirsi "strattonare" l'occhio durante l'intervento).
Il problema, coi bimbi piccoli, è che l'anestesia locale non è proponibile perchè non starebbero fermi, e devono fare la totale. Con tutti i rischi e problemi conseguenti :(
Per questo sono preoccupata ...
Dott. Tasca, dopo quanto tempo si può considerare che è inutile aspettare? Ormai è da aprile che ce l'ha ...
Daria, mamma di Mario (TC, 21/10/2005) e Chiara (HBAC, 3/1/2011)

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Dura mesi, ha alti e bassi ed occorre rendersi conto che se l'intervento viene indicato evidentemente è perchè non c'è alternativa. Di fronte all'neluttabile credo ci sia ben poco da discutere. L'intervento è banale, dura poco e non da conseguenze a distanza

Un saluto

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Dura mesi, ha alti e bassi ed occorre rendersi conto che se l'intervento viene indicato evidentemente è perchè non c'è alternativa. Di fronte all'neluttabile credo ci sia ben poco da discutere. L'intervento è banale, dura poco e non da conseguenze a distanza

Un saluto

Devota depeche1
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 settembre 2016, 22:36

Re: calazio

Messaggio da Devota depeche1 »

Buonasera, mia figlia 4 anni ha calazi ricorrenti e non riesco a risolverli....questo post è molto vecchio vorrei sapere se poi sono scomparsi...insomma come avete risolto con i vostri figli? Grazie vania

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”