pro e contro moduli o tp

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Rispondi
Avatar utente
melissa72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4411
Iscritto il: 8 marzo 2006, 18:33
Località: Roma

pro e contro moduli o tp

Messaggio da melissa72 »

per noi è presto ancora, ma vorrei avere le idee chiare a gennaio.
ho sentito diverse campane su elementari tempo pieno o meno.
io lavoro da casa, potrei ottenerlo ma continua ad apparirmi troppo il tp alla materna, figuriamoci...
alla fine ho parlato con una mia amica a cui le stesse maestre hanno sconsigliato il tempo pieno (il bambino era in tP ma ha dovuto cambiare scuola per un cambio di residenza).
dicono che i bimbi si sconcentrano dopo pranzo e non seguono le lezioni, il giovedì sono sfranti e soprattutto non imparano a studiare fuori dalla scuola, non sviluppano il loro metodo.
questo ha portato le maestre della scuola elementare che mi interessa, a dare compiti a casa anche ai bimbi che fanno tempo pieno!
a ciò non avevo pensato e quindi approvo il modulo (mi pare rimangono solo 2 volte a settimana il pom) perchè ci tengo che il bambino impari un metodo di studio a casa che sarà prezioso dopo. il rischio è trovarsi male (e succede) alel medie.
voi che esperienze avete?
"È difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è."
Proverbio Cinese

Avatar utente
faby2005
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 237
Iscritto il: 26 marzo 2008, 16:20
Località: Mamma di Jacopo

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da faby2005 »

La mia esperienza ancora non posso raccontartela perchè dobbiamo ancora iniziare, quello che posso dirti è che la maggior parte delle volte le scelte sono soggettive.
Prima di tutto concorrono fattori di tipo lavorativo e organizzativo di ogni famiglia, spesso si è costretti a scegliere un tipo di orario proprio perchè si è impegnati con il lavoro o le questioni logistiche, come la vicinanza da casa, impongono certe scuole.
Noi abbiamo scelto il modulo (lun-sab 8-13) primo perchè per Jacopo sarebbe stato troppo faticoso passare tutte quelle ore a scuola, secondo il pomeriggio sono a casa, terzo penso che così abbia tempo per poter praticare uno sport.
Certo la cosa che ci pesa di più è dover rinunciare ai week end fuori, infatti se ci fosse stata la possibilità di eliminare il sabato facendo almento due rientri l'avrei scelto, ma qui nessuna scuola proponeva un orario simile, quindi abbiamo optato per quello più consono a Jacopo e alla nostra famiglia.

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15266
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Chiara »

Da insegnante: se riuscite a trovare un TP con tutti i crismi sceglietelo ad occhi chiusi, perché è il meglio che la scuola italiana possa offrire a livello organizzativo e didattico.

Il concetto di 'stanchezza' nei bambini è davvero molto relativo, nella mia esperienza viene quasi esclusivamente dalla paranoie dei genitori in tal senso. Anche perché può esserci qualche raro bambino che fatica a reggere il ritmo in prima, ma quello stesso bambino, a nove o dieci anni, di problemi non ne ha più di sicuro.

Non commento nemmeno il discorso del non essere preparati allo studio e ai compiti, perché è uno svilimento di chi nel TP lavora con impegno.

L'orario 8-13 alla primaria per me è un abominio assoluto, e può portare davvero a stanchezza e fatica. Io stessa lavoro in un modulo, organizzato su 6 mattine e 3 pomeriggi: faticosissimo soprattutto in un calendario scolastico con pochi stacchi, ma sempre meglio di 8-13, per carità.

Avatar utente
melissa72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4411
Iscritto il: 8 marzo 2006, 18:33
Località: Roma

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da melissa72 »

con tutti i crismi che intendi chiara? perchè addirittura abominio l'8-13?
quello a cui mi riferisco io comunque ha 2 rientri (sto imparando i termini giusti eh eh), quindi niente sabato a scuola.
"È difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è."
Proverbio Cinese

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da xtina »

io quoto chiara che faccio prima.... :)
.

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da xtina »

melissa72 ha scritto:con tutti i crismi che intendi chiara? perchè addirittura abominio l'8-13?
perche' la quinta consecutiva ora per dei bambini cosi' piccoli e' pesantissima!

Avatar utente
Fennec
BIGNAMI del Salotto
BIGNAMI del Salotto
Messaggi: 15353
Iscritto il: 13 dicembre 2004, 11:27
Località: Un buon bignami deve avere un'intelligenza acuta, capacità di sintesi ed espressione (Analessi)

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Fennec »

già che te lo facciano fare il tp pieno è un miracolo
Il cuore illude, la coscienza inibisce, la patata gioisce(Fennec)
Meglio avere i piselli nella patata che le farfalle nello stomaco(Brooke Logan)
I piselli degli amanti sono come le ciliegie in inverno se non li mangi è perchè non li trovi(Fennec)

Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Dreamino »

I miei fanno modulo, senza le ore opzionali, noi ci troviamo bene, pero' non ho esperienze di TP.
Inizialmente elevo scelto di far fare anche le opzionali, ma dopo un anno "di prova" l'ho tolto perché non erano organizzate per niente bene, eran solo una perdita di tempo. L'anno scorso sembravano meglio per quanto ho sentito dire, ma quest'anno con i tagli non so come sara'.

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da brusytoby »

io sono pro tempo pieno, non e' vero che i bambini arrivano sfatti al giovedi, anzi escono da scuola il venerdi e giocano a pallone fino alle 19.... non e' vero che non imparano a studiare perche' il we i compiti e lo studio e' previsto e quindi imparano benissimo. ovvio che, se una mamma non lavora, il modulo puo' essere ottimale, ma ad es nel mio caso di mio figlio (che a scuola non brilla e con il quale fare i compiti e' una tragedia) se anche non lavorassi avrei scelto il tp, in quanto l'insegnamento e' diluito su piu' ore ed i compiti solo il we. lavorando il tp diventa indispensabile. secondo me il tp e' l'ideale, mangiano a scuola in compagnia e fanno un pasto completo (che a casa non farebbe), hanno un'ora di gioco libero e poi due ore di scuola. escono al pom e sono liberi di fare i loro sport preferiti o di giocare. insomma io il modulo non lo avrei mai scelto.

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da xtina »

.

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da brusytoby »

concordo xtina, magari con bambini bravini a scuola ed autonomi, se la mamma e' a casa potrebbe essere anche carino tornare a pranzo in famiglia, compiti senza tragedie e pianti e poi alle 17 andare a fare gli sport insieme a quelli che escono dal tp. ma se ti capita un figlio come il mio il modulo ti trasformerebbe la vita in un incubo che non auguro neanche al mio peggior nemico.... grazie tp di esistere!!!!!!

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15266
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Chiara »

Con tutti i crismi è il tempo pieno con doppio organico (due insegnanti su una classe). Ne sono rimasti pochi, però.

8-13 lo vedo improponibile perché so quanto è già difficile gestire le classi nella seconda fascia oraria (10,35-12,30) dopo l'intervallo. E nella mia scuola sono entrati alle 8,30, non alle 8. Soprattutto per i bambini più piccoli, arrivare concentrati per l'ultima ora di lezione è praticamente impossibile - e questo non un giorno solo, ma sei giorni alla settimana. E so benissimo che è del tutto impossibile mettere solo discipline 'leggere' l'ultima ora. In prima, poi, spesso la curva dell'attenzione comincia a decrescere alle 9,15, soprattutto all'inizio dell'anno.

Di contro, al pomeriggio, dopo la pausa pranzo, si lavora con livelli di concentrazione ottimali.

Avatar utente
xtina
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10055
Iscritto il: 3 dicembre 2002, 13:54

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da xtina »

.

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da brusytoby »

concordo xtina, io pero' per semplificare ho scritto che dalle 17 si va a fare le attivita', ma intendevo le attivita' in certi giorni e gioco libero al parco in altri.... ovvio che l'ora dopo pranzo di gioco con i compagni si perde con il modulo e quell'ora anche per me e' importante...

Avatar utente
Candy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15601
Iscritto il: 20 giugno 2002, 9:47
Località: Mamma di A 2003 e D 2006

Re: pro e contro moduli o tp

Messaggio da Candy »

Io so solo che mio figlio grande fa il modulo, nella scuola di quartiere non era disponibile un tp, ed io mi sono fatta troppi problemi per cambiarlo di scuola.

Sta di fatto che lui la sera è molto più fresco i giorni che fa la giornata intera a scuola...i giorni che è a casa il pomeriggio la sera arriva stremato, perchè si distrae di più quindi ci mette di più a fare i compiti per esempio!
Quindi lo sport io glielo faccio fare più volentieri i giorni di rientro.
Se poi consideri gli organici ballerini che fanno cominciare con due rientri, ma chissà come gli faranno finire la scuola (per esempio il tempo mensa non è garantito, con quesi tagli non fatico ad immaginare che possano tagliarlo...) il mio timore è che finiranno con l'orario 8-13 per 6 giorni a settimana.

Quindi il prossimo anno Davide tp senza indugi (visto che ora nella mia scuoletta di quartiere una delle due sezioni è a tp vero (cioè con le due maestre sulla classe).
Candy

Rispondi

Torna a “La cameretta”