poppata notturna

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

poppata notturna

Messaggio da wisky »

Mia figlia a fine mese compirà un anno.
Fa una poppata notturna di artificiale verso le due. Colazione prende il mio latte e un po' la sera x addormentarsi.
Cena con minestrina con verdure e formaggio, o pesce.

Come faccio a farle abbandonare la poppata notturna? Fino ad ora non ci ho provato xchè essendo piccolina mi sembrava una buona cosa che prendesse in più il latte, ma ora vorrei toglierlo visto che ha preso peso.

Come si fa? Ho provato a farle le coccole, cambiarle il pannolino e rimetterla giù, ma senza latte strilla da matti, mentre con la poppata (150-180 ml) poi si riaddormenta subito.

Trucchi, suggerimenti?
Immagine

Immagine

Avatar utente
Vieli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6649
Iscritto il: 11 marzo 2006, 0:14

Re: poppata notturna

Messaggio da Vieli »

Noi di solito lo facciamo addormentare verso le 20,30/21,00, senza latte visto che ha cenato alle 19,30.
Poi verso le 22,30/23,00 lo alziamo e gli diamo il latte, veloce cambio del pannolino e di nuovo a nanna.
Tutto viene svolto al buio, così capisce che non è ora di alzarsi e giocare, in 10 minuti e in soggiorno.
Se si risveglia di notte (per fortuna è raro) gli rimetto il ciuccio e se non funziona così lo prendo in braccio qualche minuto.
In genere tendo a non farlo uscire dalla camera, in modo che capisca che è notte e si deve dormire.

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: poppata notturna

Messaggio da sonica60 »

Io allatto, ma a 18 mesi suonati non c'è verso di riaddormentarsi senza poppata.

Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Re: poppata notturna

Messaggio da lmi »

Siceramente, io a 12 mesi, la poppata nottruna di latte artificiale non la darei.
Diverso sarebbe se fosse latte tuo.
Ma un biberon di latte artificale è come un'altra cena...o colazione...vista l'ora....
io a Luca ho dato la poppata nottruna di LA fino ai 7 mesi forse (ma lui è stato allattato poco al seno), poi gliel'ho tolta, le prime notti gli davo un po' d'acqua, ma nel giro di pochi giorni ha perso l'abitudine da solo
Perchè non c'è mai fine al viaggio, anche se un sogno cade

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: poppata notturna

Messaggio da wisky »

Vieli ha scritto:Noi di solito lo facciamo addormentare verso le 20,30/21,00, senza latte visto che ha cenato alle 19,30.
Poi verso le 22,30/23,00 lo alziamo e gli diamo il latte, veloce cambio del pannolino e di nuovo a nanna.
Vieli...credo che sarebbe meglio evitare il latte dopo la cena.....a lungo andare nuoce ai denti. Non ho capito bene se tuo figlio si sveglia verso le 22:30 o lo svegliate voi per dargli il latte.....

Sonica.....ti capisco, anche io vorrei tanto dormire di più!!!!
lmi ha scritto:Siceramente, io a 12 mesi, la poppata nottruna di latte artificiale non la darei.
Diverso sarebbe se fosse latte tuo.
Ma un biberon di latte artificale è come un'altra cena...o colazione...vista l'ora....
Infatti io credo che abbia fame.....e volentieri fosse per me non lo darei perchè preferirei dormire.....ma si sveglia puntuale tra le 2 e le 3 di notte, piange e si tira sù nel lettino. Fino a dicembre faceva la poppata al seno la notte, poi lavorando non ce l'ho fatta più!!!

Ho provato a farle le coccole senza il latte, cambiando pannolino al buoi...ma non si riaddormenta.

Il latte lo prende sia con me che con il papà....
Immagine

Immagine

Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Re: poppata notturna

Messaggio da lmi »

Secondo me se fa i pasti regolari durante la giornata, la notte non ha fame, è solo abitudine.
magari le basterebbe ciucciare qualcosa, che ne so, il ciuccio o un po' di camomilla.
Te lo dico perchè guarda che non le fa mica tanto bene un pasto aggiuntivo di notte....
Perchè non c'è mai fine al viaggio, anche se un sogno cade

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: poppata notturna

Messaggio da sonica60 »

wisky ha scritto: Sonica.....ti capisco, anche io vorrei tanto dormire di più!!!!

Ho provato a farle le coccole senza il latte, cambiando pannolino al buoi...ma non si riaddormenta.

Il latte lo prende sia con me che con il papà....
Ma perchè cambi il pannolino di notte? Serve solo a rompere il sonno :?
Per i risvegli invece è meglio che non ti dico nulla... ma sono 4 anni che aspetto una notte di sonno filato.

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Re: poppata notturna

Messaggio da asteria69 »

E farle bere acqua invece del latte?

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: poppata notturna

Messaggio da wisky »

sonica60 ha scritto:
wisky ha scritto:

Ma perchè cambi il pannolino di notte? Serve solo a rompere il sonno :?
Per i risvegli invece è meglio che non ti dico nulla... ma sono 4 anni che aspetto una notte di sonno filato.
Sonica... il pannolino lo cambio perchè ho il terrore della dermatite da pannolino e della candida che questo inverlo le avevano letteralmnte mangiato tutto!!!! E non riuscivamo ad uscirne se non con fitostimoline e fermenti a go go!!!! Lei fa natissima pipì la notte!!!! Avevo provato con i pannolini super dry ma appunto c'è stato il problema candida!!! 8O

.....comunque posso provare a sostituire il latte con camomilla stanotte....vediamo che affetto fa!!!!

Davvero dite che fa male il latte la notte? A me la pediatra non ha detto nulla in merito.
Io pensavo quasi quasi di lasciargliela finchè era lei a decidere di smettere....mia figlia pesa 7,5 kg ad un anno!!!!!

Però stanotte provo la camomilla..mi avete convinta!!!! :D :bacbac:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Vieli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6649
Iscritto il: 11 marzo 2006, 0:14

Re: poppata notturna

Messaggio da Vieli »

Alle 22,30/23,00 lo svegliamo noi, ma se non lo facciamo si sveglia lui verso le 2 di notte, quindi preferiamo anticipare la poppata notturna: con l'estate pensavamo anche noi di toglierla, magari tardando la cena (adesso cena alle 19,30 e prende il latte alle 22,30/23,00), solo che prima di fare la prova aspettavamo l'anno.

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Re: poppata notturna

Messaggio da asteria69 »

wisky ha scritto:Davvero dite che fa male il latte la notte? A me la pediatra non ha detto nulla in merito.
Io pensavo quasi quasi di lasciargliela finchè era lei a decidere di smettere....mia figlia pesa 7,5 kg ad un anno!!!!!

Però stanotte provo la camomilla..mi avete convinta!!!! :D :bacbac:
Io non ho mai sentito dire che il latte faccia male di notte. I problemi per me sono altri: se il bambino prende il latte la notte, mangerà meno altre cose durante il giorno, e poi il passaggio all'acqua dovrebbe facilitare il passaggio al niente, cioè al non svegliarsi la notte, con vantaggio di tutta la famiglia ;).

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: poppata notturna

Messaggio da wisky »

Asteria...mi stai convincendo....soprattutto per il fatto che effettivamente la mia mangia poco a cena.... e poi si sveglia la notte per fame!!! magari se non le dò la poppata mi mangia di più il giorno..... :-)

Stanotte appunto volevo provare con la camomilla come mi avete consigliato, ma ieri sera ha mangiato solo metà della cena e si è addormentata nel seggiolone!!!! Erano solo le 19:30!!!!!

Alle 4 quando si è svegliata non me la sono sentita di darle solo acqua!!!!Aveva proprio fame!!!! 8O

Però mi rendo conto che sono in un circolo vizioso....la sera mangia poco e poi compensa con il latte la notte!!! Durante il giorno non prende altro latte se non il mio a colazione e un pochino prima della nanna. Non riesco a fale prendere nulla a colazione se non la tetta!!! :***:

Il fatto è che il giorno è attivissima, dorme poco (anche al nido!!) e la sera è stanchissima e mangia davvero poco, a volte ha saltato la cena!!!.....non vorrei che togliendo la poppata notturna scendesse di peso...già è piccolina!!!

Certo però che dormire tutta la notte...... :giu: :giu: sarebbe un sogno!!!
Immagine

Immagine

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Re: poppata notturna

Messaggio da asteria69 »

Mmmh... non sono sicurissima che alle 4 di notte avesse proprio fame, visto che almeno metà della cena l'aveva mangiata. E la mattina non prende niente probabilmente perché mangia la notte...
Comunque ti capisco benissimo perché con il cibo si è sempre molto insicure (avrà mangiato abbastanza?? :cry: ), anch'io sono così, quello che dico vale soprattutto in teoria ;)

Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Re: poppata notturna

Messaggio da lmi »

ma guarda che io non intendevo chel e fa male nel senso che la fa stare male...volevo dire che non è proprio il massimo della vita...un biberon di latte artificiale è una bomba calorica, la sua digestione è lenta....ti immagini alle 2 di notte! Questo sempre supponendo che di giorno abbia un'alimentazione equilibrata. Ad un anno di età se durante il giorno mangia i suoi pasti regolarmente, la notte NON ha fame, è solo sfizio o abitudine.
Certo se di giorno non mangia è un'altra storia. Ma in questo caso io mi concentrerei sull'alimentazione della giornata e non su quella notturna
Perchè non c'è mai fine al viaggio, anche se un sogno cade

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: poppata notturna

Messaggio da wisky »

Imi, ho capito cosa vuoi dire e sono abbastanza convinta che sia così. Il fatto è che a pranzo è al nido e le maestre mi dicono che mangia sempre tutto o quasi (minestrina con vedrure e carne frullata). A merenda le dò lo yogurth o la frutta (prima faceva la poppata), a cena spesso fa i capricci e mangia poco....il fatto è che se le anticipo la cena non mangia xchè non ha abbastanza fame, se la ritardo troppo croccla di stanchezza a mangia poco.

....ergo..... si sveglia spesso per fame xchè alle 3 di notte il biberon di latte da 180 ml lo finisce!!!!

Il mio compagno non vuole provare la camomilla la notte, dice che la bimba è piccola e non possiamo toglierle quel poco di latte che prende anche xchè non ne vuole sapere di prenderne altro durante il giorno, se non il mio che ormai è poco!!
Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”