Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Conoscere per non temere, conoscere per accogliere.

Questo è il forum ispirato da Kiara del Kantutita, per la quale non esisteva che una razza, quella umana.
idril
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 aprile 2009, 19:18

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da idril »

che bel post!

io e mio marito siamo italiani viviamo in italia e parliamo inglese quel tanto da sopravvivere, io parlo lo spagnolo abbastanza bene.
Dopo una vacanza in emilia romagna mia figlia di 3 anni mi ha chiesto di imparare il tedesco...ma come faccio?
Voglio insegnare alle mie figlie più lingue a partire dall'inglese...ma almeno a Milano è solo una questione di soldi: Non possiamo permetterci una scuola internazionale e tanto meno una baby sitter o ragazza alla pari...della scuola pubblica non mi fido più di tanto e sto cercando alternative che non costino fino a 14.000 euro all'anno.
qualcuno ha qualche dritta sulle scuole materne...magari con un po' di sacrificio si fa...tanto l'anno prossimo va raddoppiato: la seconda figlia deve imparare anche lei inglese.


grazie

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da raffa »

se hai tempo che ti avanza contatta l'università, tu insegni l'italiano a un'universitaria che faccia erasmus, e in cambio lei gioca con le tue figlie in lingua, è un tandem a tre

se hai soldi che ti avanzano invece di fare tandem la paghi :-)

di materne a milano non so nulla

idril
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 aprile 2009, 19:18

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da idril »

grazie ottima idea!!!

Luna16800
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 12:51

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da Luna16800 »

Sono la mamma di un bambino bilingue e sto studiando la questione del bilinguismo dei bambini. Credo che ogni genitore deve parlare la propria lingua. Mi sembra naturale. Ogni famiglia comunque rappresenta un caso speciale e penso che bisogna discutere tra i famigliari in che lingua parlare al bambino.
Vorrei proporre un questionario in inglese ai genitori che allevano i figli nel bilinguismo.
Grazie in anticipo alle vostre risposte!

http://obsurvey.com/S2.aspx?id=8F6651F3 ... 353E8CF456

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da raffa »

ciao Luna, tu sei una neoiscritta e quindi forse non sai come muoverti. la tua ricerca è una cosa bellissima e compilo volentieri il tuo questionario, mi piacerebbe però che tu prima ti presentassi con nome e cognome tuo e dell'università alle responsabili del sito faq-help.html e loro ti dessero l'ok. internet non è così anonimo come sembra, rispetto alla tua anonimità, ma prima di scrivere della mia famiglia preferisco che si verifichi cosa c'é dietro

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da Elisabetta C. »

Ciao a tutte
noi siamo una famiglia italiana. Ho tre figli, due ragazze di 11.5 e 9 anni, che vanno ad una scuola bilingue italiano - inglese e un piccolo di 14 mesi con cui parlo solo inglese da quando è nato (io sono a mia volta bilingue).
Per casa abbiamo spesso ragazze alla pari (su come selezionarle ho scritto un post sul mio blog http://www.educazioneglobale.com/2013/0 ... i-au-pair/ )
e l'estate, fondi permettando, cerchiamo di passarla all'estero, dove le bambine seguono dei summer camps.
E' un grosso investimento che sta dando i suoi frutti, ma che fatica!
Elisabetta C.
www.educazioneglobale.com
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da martamaria »

Ma tu sei bilingue perchè hai almeno un genitore straniero?

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da Elisabetta C. »

No, non ho genitori stranieri, ma ho vissuto negli Stati Uniti per parti dell'infanzia e dell'adolescenza e studiato e lavorato in Inghilterra dopo la laurea.
Elisabetta C.
www.educazioneglobale.com
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

Newe
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 marzo 2014, 12:19

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da Newe »

Ciao a tutte,
mi sono appena iscritta al forum trovato per caso alla ricerca di qualcuno con cui confrontarmi sul tema.
Anche noi siamo una famiglia trilingue. Mio marito è madrelingua bulgaro ma trasferito in Italia da anni, io sono madrelingua italiana cresciuta in varie parti di mondo. Quando è nata nostra figlia (ormai di 16 mesi) abbiamo deciso di utlizzare il metodo OPOL (mio marito in bulgaro ed io in inglese) con il sostegno linguistico delle rispettive famiglie. L'italiano lo sente a scuola... per ora!
Alice capisce perfettamente le tre lingue anche se, ovviamente, dice solo pochissime parole (in tutte e tre le lingue).

Avatar utente
dalid30
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 marzo 2014, 18:35

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da dalid30 »

Newe ha scritto:Ciao a tutte,
mi sono appena iscritta al forum trovato per caso alla ricerca di qualcuno con cui confrontarmi sul tema.
Anche noi siamo una famiglia trilingue. Mio marito è madrelingua bulgaro ma trasferito in Italia da anni, io sono madrelingua italiana cresciuta in varie parti di mondo. Quando è nata nostra figlia (ormai di 16 mesi) abbiamo deciso di utlizzare il metodo OPOL (mio marito in bulgaro ed io in inglese) con il sostegno linguistico delle rispettive famiglie. L'italiano lo sente a scuola... per ora!
Alice capisce perfettamente le tre lingue anche se, ovviamente, dice solo pochissime parole (in tutte e tre le lingue).
Secondo me e' davvero bello crescere un bambino insegnandogli più lingue. Questo non solo gli darà maggiori opportunità' nel futuro (non solo in ambito lavorativo), ma arricchirà la sua formazione. Purtroppo in Italia non esiste il bilinguismo, se non in limitate zone.

CatalinaF
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 aprile 2014, 13:59

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da CatalinaF »

che invidiaaaaaaa! mia figlia crescerà solo con l'italiano perchè sia io che mio marito siamo italiani, ma quando sarà ora la iscriverò sicuramente a un asilo bilingue. L'unica cosa che non ho capito bene nelle vostre discussioni è in che lingua parlate con vostro marito. Ad esempio se una di voi è italiana sposata con un uomo inglese e vive in Germania, che lingua si parla nella coppia?? Grazie!

Avatar utente
TheMerlin
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11990
Iscritto il: 28 maggio 2002, 14:05
Località: Morgana di Avalon, Club della Fenice

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da TheMerlin »

io sono italiana, mio marito è tedesco, viviamo in germania e parliamo inglese.
May you live as long as you want and never want as long as you live

Never make someone your priority when they only make you an option.

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da Laura-70 »

TheMerlin ha scritto:io sono italiana, mio marito è tedesco, viviamo in germania e parliamo inglese.
questa cosa dell'inglese non l'ho mai capita.
Tu sei di madrelingua italiana e tuo marito tedesco, come mai parlate inglese? ma lo parlate tra di voi? con i vostri figli che lingua parlate?

Avatar utente
TheMerlin
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11990
Iscritto il: 28 maggio 2002, 14:05
Località: Morgana di Avalon, Club della Fenice

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da TheMerlin »

Allora, noi ci siamo conosciuti all'università in Inghilterra. Io non sapevo il tedesco e lui non sapeva l'italiano, quindi la nostra lingua comune era l'inglese.
Adesso io so il tedesco come l'italiano, lui ancora non sa l'italiano e così andiamo avanti con la nostra lingua comune.
May you live as long as you want and never want as long as you live

Never make someone your priority when they only make you an option.

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: Bambini bilingui, trilingui, ecc....

Messaggio da raffa »

giusto per farmi i fattacci altrui ;) quindi a tavola tu e tuo marito parlate inglese fra voi, e rispettivamente italiano e tedesco coi figli?

Rispondi

Torna a “Multiculturalità”