Ciclo sballato

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Rispondi
Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Ciclo sballato

Messaggio da Laura-70 »

Non so se qualcuna ricorda che il mese scorso misi un post in salotto dove dicevo che mi erano iniziate delle perdite di sangue, ero anche andata al pronto soccorso perchè continuavano...
Era il 23 dicembre e sono durate qualche giorno fino a scomparire definitivamente (senza terapia). Il gine disse che si trattava di uno squilibrio ormonale.
Avevo avuto il ciclo il 12 dicembre, ad oggi non è ancora tornato.
Dite che ci sta che sia tutto sballato visto che perdite che ho avuto a partire dall'11 gg. del ciclo?
Sto iniziando a preoccuparmi, abbiamo sempre usato il preservativo e mio marito è tranquillo ma io sono agitata lo stesso..
Cosa ne pensate?
chiara04
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 849
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 18:08
Località: Prov. MI mamma di Chiara 24.02.04 e di un angioletto Camilla 01.10 - 19.10.2001; Mappina nr. 64

Re: Ciclo sballato

Messaggio da chiara04 »

Quanti anni hai?
Può essere un inizio di pre-menopausa!
Io ho 49 anni (compirò 50 anni il prossimo giugno) ed ho sempre avuto cilci da manuale di 26/28 giorni.
Dopo i 40 anni (e le due gravidanze) il mio ciclo si è accorciato passando a 23/24 giorni.
Da qualche mese a questa parte hanno iniziato a sballare un pò! Per tre mesi il ciclo è tornato di 28/30 giorni, poi si è accorciato nuovamente tornando ai 23 giorni. Gli ultimi due poi si sono accorciati ancora di più!! Ho avuto le mestruazioni il 2 dicembre, poi il 23 dicembre e l'ultimo ciclo è stai il 9 gennaio (dopo soli 19 giorni!!!).
Per ora non ho mai saltato un ciclo ma questi continui anticipi mi fanno pensare alla pre-menopausa!! Se hai superato i 40 anni potrebbe trattarsi di quello!! Comunque dalla pre-menopasusa alla menopausa effettiva possono passare diversi anni!!
Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Re: Ciclo sballato

Messaggio da Laura-70 »

Ho fatto 40 anni a ottobre. Ma qui il problema è che ho avuto queste perdite di sangue dal 23 a circa il 27 dicembre e poi ora il ciclo che non è ancora tornato, per cui sarebbe molto più lungo del solito.
Mia mamma è andata in menopausa a 47 anni per cui mi aspetto anch'io di andare in menopausa presto ma non è detto...
chiara04
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 849
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 18:08
Località: Prov. MI mamma di Chiara 24.02.04 e di un angioletto Camilla 01.10 - 19.10.2001; Mappina nr. 64

Re: Ciclo sballato

Messaggio da chiara04 »

Beh, le perdite di sangue dal 23 al 27 dicembre erano sicuramente un ciclo mestruale!
Oggi saresti quindi al 23.mo giorno del ciclo successivo quindi perfettamente in regola con i tempi!!
Se il tuo ciclo è di 28 giorni ti dovrebbero arrivare le mestruazioni il 19 gennaio!!!
Quindi tutto a posto, non mi starei proprio a preoccupare!!!
Se tua madre è entrata in menopausa a 47 anni è possibile che anche tu ci vada più o meno a quell'età, ma non è detto, potresti andarci anche oltre i 50 anni!
Comunque se dovessi avere ancora cicli sballati potresti fare qualche dosaggio ormonale con un solo prelievo del sangue durante la terza giornata del ciclo (LH -FSH - Beta estradiolo). Quelli ti dicono esattamente qual'è la tua riserva ovarica ;)
Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Re: Ciclo sballato

Messaggio da Laura-70 »

ciao Chiara e grazie ancora per avermi risposto.

quando sono stata al ps a dicembre il dott. non ha detto che si trattava di ciclo, non lo sembrava proprio, poi il muco diciamo fertile l'ho visto giorni dopo... boh. Oggi ho un po' di mal di testa, speriamo di esserci...
ho avuto in testa tanti di quegli scenari apocalittici che non ti dico
Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Ciclo sballato

Messaggio da Pongi »

Io credo di sapere cosa ti preoccupa: hai paura che sia stato uno spotting da impianto ;)
Però francamente mi sembra un po' precoce, dall'11° giorno al 14°: avresti dovuto avere un'ovulazione veramente anticipata!
Penso anch'io che sia stata una semplice irregolarità del ciclo, sempre possibile anche senza essere in premenopausa. E se il prossimo ciclo ritorna regolare non starei a fare dosaggi ormonali o altro: in definitiva hai solo 40 anni...
Se invece non ti torna il ciclo entro la fine del mese mi metterei tranquilla facendo un piccolo test :bacbac:
Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Re: Ciclo sballato

Messaggio da Laura-70 »

Pongi ha scritto:Io credo di sapere cosa ti preoccupa: hai paura che sia stato uno spotting da impianto ;)
Però francamente mi sembra un po' precoce, dall'11° giorno al 14°: avresti dovuto avere un'ovulazione veramente anticipata!
Penso anch'io che sia stata una semplice irregolarità del ciclo, sempre possibile anche senza essere in premenopausa. E se il prossimo ciclo ritorna regolare non starei a fare dosaggi ormonali o altro: in definitiva hai solo 40 anni...
Se invece non ti torna il ciclo entro la fine del mese mi metterei tranquilla facendo un piccolo test :bacbac:
uh ciao cara!

no certo quelle perditone non potevano essere spotting da impianto, ero appunto anche venuta in reparto al Galliera il 24 dicembre perchè non sapevo come spiegarmele.
Cmq ora sono più tranquilla perchè sto cominciando ad avere delle perdite marroni come spotting pre-ciclo... fiuuuuuu

buona notte!
Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Ciclo sballato

Messaggio da Pongi »

Buona notte anche a te :D
Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”