Ho bisogno di un vostro parere.

Per conoscere insieme le tecniche alternative che ci possono aiutare a vivere in armonia con noi stesse e il mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Debbyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1690
Iscritto il: 18 giugno 2007, 20:27
Località: Mamma di Micol (18/01/2008)

Ho bisogno di un vostro parere.

Messaggio da Debbyna »

Lo posto quì volutamente, perchè ho bisogno che chi legga abbia il cuore aperto e sappia leggere tra le righe.
Mio fratello ha 28 anni.
Siamo cresciuti insieme, lui è più piccolo di me di 7 anni, per cui spesso lo curavo io. I miei lavoravano tutto il giorno e io badavo a lui praticamente tutto il giorno.
E' sempre stato un ragazzo carino e di buon umore... lui era sempre il bimbo felice, spensierato, al contrario di me, sempre molto chiusa e troppo sensibile.
Il nostro rapporto è sempre stato bello, ci siamo sempre voluti un mondo di bene e aiutati a vicenda soprattutto da grandi. Si usciva insieme praticamente sempre, anche con le sue ex storiche ed eravamo uniti.
Fino a quando a conosciuto una stronza.
Inizialmente l'ho conosciuta e come al solito mi prendo a cuore una persona, soprattutto la fidanzata di mio fratello, e cerco di farla sentire a suo agio...
Usciamo qualche volta insieme... mio fratello prima di conoscerla ha passato un periodo da single e si trascina dietro un paio di donnette che gli scrivono sms o lo chiamano.
Lei mi confida che ha paura, che gli fa i cazziatoni, che vuole che cambi numero. Ha anche il coraggio di rispondere e richiamare direttamente lei queste persone, dicendogli che adesso c'è lei, che lui sta bene e che se hanno bisogno di qualsiasi informazione è lei che devono chiamare.
Inizialmente sta cosa mi piace, una tosta penso.
Poi però comincia a guardami male, vedo che quando lui sta con noi lei si ammutolisce e guarda con sospetto.
Una sera fa una piazzata davanti a noi, ai nostri amici (non amici loro) perchè la ex di mio fratello (sposata con un figlio di 1 anno e mezzo) vuole salutarlo dandogli i classici 2 bacini sulla guancia.
Lei se lo tira con la mano via... e le dice "non mi sembra il caso... via, vedi di andartene, vai!".
E così comincia a venir fuori il suo carattere...
Io rimango allibita... cerco di parlarle ma piange disperata dicendomi che non so quanto ha fatto per poter stare con lui, che lo ama alla follia e che ha litigato anche con i suoi genitori per stare con lui...
Mi fa tenerezza, la abbraccio e cerco di non permettere che si verifichino altri incontri non bene accetti.
Finchè un giorno mi becca su facebook e comincia a dirmi che mio fratello ormai ha la sua famiglia (erano insieme da 3 mesi) che ora non è più un bambino e che sono troppo esagerata... lo abbraccio spesso, troppo e ormai lui è grande e io sono troppo affettuosa.
Piango... mi si rompe il cuore, ripenso a tutto l'amore che ho avuto per mio fratello... ai giorni passati a ridere e piangere insieme... e così decido che non voglio più rivederla.
Dico a mio fratello che rispetto la sua scelta, che lo sostengo e lo sosterrò sempre, ma che scelgo di non vederla più perchè mi fa stare male non essere me stessa in sua presenza.
Dopo un pò di giorni mia madre mi riferisce che lui ha gli attacchi di panico, va in pronto soccorso gli manca il respiro... lo chiamo...tutti i giorni. Gli hanno dato del lexotan e dovrà prenderlo per un pò.
Sto male... malissimo. Perchè so che qualcosa non va nella sua vita e vorrei aiutarlo ma ho le mani legate.
Dopo qualche giorno mia madre mi chiama e mi dice che mio fratello la sta lasciando per colpa mia!!!
Così si fiondano a casa mia e lei mi mangia.
Dice che è colpa mia se lui ha gli attacchi di panico, perchè non accetto che loro stanno insieme e lui non può sopportare di non vedere me e sua nipote.
Mi accusa di molto altro... e io sto male, mi si abbassa la pressione e cado giù.
Da quel giorno non ho più voluto rivederla... mio fratello l'avrò visto 3 volte messe in croce.
Mia madre mi ha fatto pressione dal singolo giorno... ogni santo giorno a chiedermi di far finta di niente e di farci pace... ma io non ce la faccio a fare l'ipocrita.
Non riesco a guardarla in faccia, mi sento male, sto male, è falsa!!!
Adesso si sono verificate delle "occasioni" per cui non mi sono potuta rifiutare... tipo Natale, compleanno di mia madre, e un'altra.
Ma noto che mio fratello mi sta "inseguendo"... mi chiede sempre più spesso di vederci, convinto che forse potrebbe esserci un riavvicinamento.
Adesso io ho paura... paura di dire NO, non ci sto mi dispiace. Non ho intenzione di far finta di niente e che tutto torni come prima. Ho paura perchè se mio fratello ha di nuovo gli attacchi di panico.... io sto malissimo.........
Avatar utente
sajeela
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 11230
Iscritto il: 13 giugno 2006, 11:50
Località: mammissima di gabriele 21/10/07 e andrea 26/09/2011
Contatta:

Ho bisogno di un vostro parere.

Messaggio da sajeela »

dall esterno così di prima impressione...

ti direi che devi mandare giù il rospo e vedere tua cognata...che è assolutamente essenziale per tuo fratello!

(anche io ho cognato a dir poco stronzo..aggressivo...iroso...ed ignorante e ultimamento l ho evitato...ma ho capito che nn posso farlo ancora per mio nipote e sopratutto vista la situazione di mia sorella...ma nel mio cuore fingo per me lui nn è degno della mia attenzione...quasi lo odio)

cmq questo lo direi se nn ti conoscessi....
ma io ti conosco...
e so che per te è ASSOLUTAMENTE impossibile fingere,...
tu stai male fisicamente....
nn riesci a scindere..sei un tutt uno con ciò che ti circonda...e nn riesci a stare dove nn c'è l energia giusta per te...

giusto o sbagliato che sia per te è così....

perciò dovresti far capire a tuo fratello che lui è il ben accetto in casa vostra anche ogni g...ma solo....
Avatar utente
maiina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3882
Iscritto il: 21 giugno 2005, 16:38
Località: A casa mia nessuno è straniero. Una stellina in cielo(Geu 07/05) Avatar dono di Dede, Lili,Alepitt

Messaggio da maiina »

Debbyna cara, che situazione, però ti capisco, capisco la rabbia che hai dentro e quanto ci stai male :abbr:

Anche mia cognata mi ha molto deluso, proprio nel momento in cui avrei avuto bisogno di parole di conforto, visto che mia mamma era sospesa tra la vita e la morte, invece ogni volta che ci vedevamo o ci sentivamo lei mi diceva cose senza senso, covate per anni immagino, ma a quanto pare solo io non mi ero ancora accorta di questo suo modo di fare :(
All'inizio avevo pensato anch'io di evitarla, questo però significava allontanarsi da mio fratello e dai miei nipoti, così ho parlato con mio fratello e mi son messa d'accordo con lui per qualsiasi cosa da fare insieme, quando ci vediamo i discorsi tra me e mia cognata sono di cortesia, però come sento che comincia un discorso per lamentarsi o lo cambio rivolgendomi a qualcun'altro dei presenti, oppure con una scusa dico "devo andare" e me ne vado... poi con il tempo si vedrà ;)

Però se tu non riesci proprio a vederla, se questo ti fa stare male, parlane con tuo fratello, tu e lui soli, cerca di fargli capire che hai bisogno di un po' di tempo... :bacbac:
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Messaggio da martamaria »

Cara,il problema non sei sicuramente tu e non è neanche completamente lei. il problema di tuo fratello a me pare essere la sua incapacità di prendere in mano la propria vita e gestirla da solo. Gli attacchi di panico non vengono perchè qualcuno altro fa qualcosa a...finchè lui non si assume la responsabilità del proprio benessere non ne esce. Allora..lei interviene nei suoi rapporti precedenti e attuali,tu prendi la posizione che giustamente ritieni opportuna,tua madre intercede per...cavoli,ma quanti anni ha 'sto figlio che non è in grado di arrangiarsi? La cognata non è la causa ma l'effetto,perchè non si sarebbe trovato una donna così se non avesse avuto un problema di immaturità. nessuno viene trattato ocme un pupazzo se non lo permette.
Nessuno di voi deve sentirsi in colpa di nulla. Che tu lo assecondi o meno non cambierà niente del suo panico. Perchè quel panico è il suo vivere nella gabbia della propria insicurezza e mancanza di autostima. Dagli il consiglio di farsi aiutare. Secondo me il giorno in cui manderà tutti a correre avrà ritrovato la salute!!!
Avatar utente
Debbyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1690
Iscritto il: 18 giugno 2007, 20:27
Località: Mamma di Micol (18/01/2008)

Messaggio da Debbyna »

Grazie, Lucia... hai proprio centrato il punto.
In tutte le volte che sono successe queste cose, lui rimaneva muto, senza dire nulla, senza schierarsi con nessuno, quasi come lui non c'entrasse nulla.
E' successo che mi ha chiamato e mi ha detto circa un mesetto fa che voleva lasciarla, mi chiedeva aiuto, una casa (visto che non voleva andare ancora dai miei... ma dopo una settimana l'ho visto con lei, abbracciati, come se nulla fosse. Quindi credo proprio che non sappia quello che vuole... ho provato a dirgli di chiedere aiuto, ma dice che non ne ha bisogno e ovviamente dice che se tutto attorno a lui fosse tranquillo (ovviamente si riferisce al fatto che se io mi rifiuto di vederci tutti insieme non vede la nipotina ecc.) starebbe benissimo.
Adesso lui mi sta chiedendo che tutto torni come prima, ma come posso io far finta di nulla quando sento e vedo che non è felice e quando è lui il primo a non essere coerente?

Sajeela, mi hai fatto venire le lacrime, perchè hai capito esattamente come sto e come sono fatta....

Maiina, ti ammiro se sei riuscita ad ingoiare il rospo e a fartela piacere... io giuro non ci riesco e ci ho anche provato.
Sono Fiera di Me.
Avatar utente
Meg
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9656
Iscritto il: 28 maggio 2002, 22:46
Contatta:

Messaggio da Meg »

Debbyna, il mio consiglio è quello di assecondarlo anche se so che è difficilissimo per te. Più tu ti allontani e più lui starà male e si sentirà confuso. E rischi anche di diventare il capro espiatorio di tutta la famiglia.
Gioca d'astuzia, torna sui tuoi passi cercando di mantenere un minimo di rapporto con la sua fidanzata, gentilezza, nulla di più.
A me pare evidente che il vero problema ce l'ha lei, è molto possessiva, insicura, e vede pericoli ovunque. Tu nella sua testa sei uno di questi. E sta lavorando per toglierti di mezzo, a spese di tuo fratello.
Non cadere nel tranello, non stare al suo gioco. Continua a dare a tuo fratello esattamente quello che lui ti chiede, nulla di più. Una presenza discreta ma pronta ad accoglierlo quando e se arriverà il giorno in cui sarà lui a chiederti aiuto, magari proprio un consiglio su questa storia travagliata.
Tu sei sua sorella, il vostro legame va oltre il suo rapporto con la sua compagna, non lasciare che lei lo rovini.
Tuo fratello ora ha bisogno di far chiarezza ma ha bisogno di te al suo fianco.
Fallo per lui, è l'unico modo per aiutarlo.
Ti abbraccio.
Avatar utente
giulia75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5704
Iscritto il: 30 ottobre 2002, 14:56
Località: ovunque ci siano i miei tre splendori ('99 e'03 e '06). ho un angioletto lassù(10/04)

Messaggio da giulia75 »

Eccomi qui, parte anche io del club "cognate stronze o giù di lì".
Moglie di mio cognato, fratello di mio marito. A causa sua non ci sono più feste in famiglia, completa intendo. Perchè con mia suocera non ci parla più, mio suocero la vede il minimo sindacale, mio marito è felice se lei evita di venire. Fatto sta che non si riesce più a vedersi tutti insieme.
Il rapporto tra mio marito e il fratello si è molto deteriorato. Da anni non ceniamo o pranziamo insieme , come invece si faceva una volta, spesso, loro due son secoli che non escon insieme, cosa che facevano regolarmente, ma le scelte son scelte. Lui (il cognato) ha scelto lei, e noi tutti ci siamo dovuti adeguare e ingoiare, per non perder lui del tutto e i nipotini. I cuginetti tra di loro continuano a vedersi però sempre, vengono qui, vanno lì, praticamente son sempre appiccicati, perchè non sarebbe giusto privarli dei cugini, e nemmeno degli zii (e parlo di noi e di loro pure).
Se non vuoi vedere tua cognata io credo tu sia libera di non farlo, ma non privare tuo fratello del nipotino e tuo figlio di uno zio importante per la sua crescita. Parla di questo tranquillamente con tuo fratello, che deve esser così adulto da capire anche le tue ragioni, e sapere che non ti può imporre le sue scelte. Tu non devi contrastarle, ma lui non te le può imporre. Poi cara, ci sono situazioni in cui bisogna far buon viso, le feste, una comunione, è un giorno, passa...

per gli attacchi di panico, prima o poi capirà che dipendono solo da lui, e da nessun altro/a ..ci vuole un pò...
Avatar utente
Asiuccia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2188
Iscritto il: 1 ottobre 2004, 12:16

Messaggio da Asiuccia »

ci sono due strade ...buon viso e cattivo gioco e' la prima oppure te la chiami in presenza del fratello metti in chiaro le cose ...io opterei per la seconda ...meglio esser chiare ...
ah pero' tieni presente che devi parlare solo delle cose che riguardano te e nn quello che pensi sia il problema del fratello ...nn so' se sono stata chiara
Avatar utente
Asiuccia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2188
Iscritto il: 1 ottobre 2004, 12:16

Messaggio da Asiuccia »

ah la cognata stronza c'e' l'ho pure io ma siamo giunte ad una tregua (fasulla)
Rispondi

Torna a “Benessere totale”