tumore al fegato

Il Dr Bizzoco risponde ai vostri quesiti su analisi genetiche e anomalie ereditarie.

Moderatore: DrBizzoco

Bloccato
miss1
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 maggio 2006, 11:21

tumore al fegato

Messaggio da miss1 »

Salve Dottore,
nella mia famiglia ci sono 4 casi di tumore al fegato, il fratello di mia nonna paterna, mio padre, il fratello di mio padre ed il cugino di mio padre.
Su questi 4 casi, tre hanno ricevuto il trapianto e sono sulla via di guarigione. Le anticipo che tutti e quattro non hanno mai fatto uso di alcolici e sono sempre stati attenti nel mangiare.
Sembra che gli uomini della mia famiglia siano predisposti a questo tumore. Sono diventata mamma di un bimbo da un mese e sono veramente preoccupata che possa toccare anche al mio bambino.
Che esami si possono fare? Sono giustificate le mie paure? Devo preoccuparmi anche per me e l'altra mia bambina?

Grazie in anticipo
DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

tumore al fegato

Messaggio da DrBizzoco »

L'epatocarcinoma colpisce più i maschi che le femmine. La distribuzione geografica trova ragione nella distribuzione dei maggiori fattori di rischio tra cui i principali sono: la cirrosi epatica, la infezione cronica da HBV ed HCV, l’intossicazione da aflatossina, l’emocromatosi ereditaria, il sesso maschile e l’età.
In realtà non è nota una causa genetica direttamente correlata alla comparsa di questa forma tumorale. Nei casi come il suo in cui è evidente una predispozione familiare è consigliabile verificare periodicamente la funzionalità epatica attraverso esami ematologici ed ecografici. Da valutare la possibilità di ricercare le mutazioni del gene HFE fortemente associate all' emocromatosi familiare, una delle più comuni malattie autosomiche recessive delle popolazioni caucasiche.
In realtà non vi sono esami diagnostici specifici per valutare una eventuale ereditarità non essendo, a tutt'oggi, nota un'origine genetica univoca.
Potrebbe trattarsi di una semplice coincidenza sfortunata.
Non vi sono motivi per preoccuparsi particolarmente ma solo una situazione familiare che raccomanda controlli periodici ed una verifica di possibili fattori comuni che possono essere implicati nel manifestarsi di questa forma tumorale.
Un saluto
miss1
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 maggio 2006, 11:21

tumore al fegato

Messaggio da miss1 »

Con dispiacere Le comunico che anche a mio cugino 13enne è stato riscontrato lo stesso tumure, sono distrutta :(

Ho fatto l'ecografia epatica ai bambini, ma fortunatamente è tutto nella norma :) Sono sanissimi.
Io ho fatto l'ecografia epatica, non risulta niente di grave, se non le transaminasi leggermente alte (ma lo sono sempre state...), ho veramente paura, per me, per la mia famiglia e soprattutto per i miei figli :(
Io sono di Roma, non è che avrebbe qualche specialista a cui indirizzarmi? Per mettermi l'anima in pace ;)
Grazie mille
Miss1
DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

tumore al fegato

Messaggio da DrBizzoco »

La frequenza con cui si manifesta questa forma tumorale nella sua famiglia è certamente anomala. Per quelle che sono le informazioni in mio possesso non vi sono associazioni univoche fra eventuali anomalie ereditarie e tumori al fegato primari. L'emocromatosi ereditaria, come le avevo già scritto, può degenerare in epatocarcinoma, forma tumorale, che risulta essere sensibilmente più frequente nei maschi che nelle femmine.
Credo che sia opportuno far riferimento a centri specializzati in oncologia come l'istituto nazionale tumori Regina Elena o reparti di oncologia dei maggiori ospedali romani. Eventualmente può verificare la possibilità di una consulenza genetica all'università di Tor Vergata (Prof. G. Novelli) o all'Istituto Mendel (Prof. B. Dallapiccola). Spero di esserle stato di qualche aiuto.
Un saluto
Avatar utente
valeria1983
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11003
Iscritto il: 6 febbraio 2005, 15:11
Località: Mamma di una bimba e un bimbo

tumore al fegato

Messaggio da valeria1983 »

sbagliato :oops:
Bloccato

Torna a “Il forum del genetista”