Emofilia

Il Dr Bizzoco risponde ai vostri quesiti su analisi genetiche e anomalie ereditarie.

Moderatore: DrBizzoco

Bloccato
acconcio
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 aprile 2008, 11:30

Emofilia

Messaggio da acconcio »

Egregio Dottor Bizzocco, mi permetta di porLe una domanda.
Sto preparando l'esame di genetica e non riesco a risolvere un quesito:
Due genitori con coagulazione normale hanno un figlio emofiliaco (carattere X linked). Qual è la probabilità che anche il secondo e il terzo figlio (considerando entrambi i sessi) abbiano entrambi l'emofilia?

Mi rendo conto che non è il forum adatto, ma seguendo le Sue risposte ho capito che è molto disponibile e non ho trovato chi potesse risolvere questo problema che per Lei sarà sicuramente molto semplice.

La probabilità di essere affetti se si è maschi è 1/2, la probabilità di essere affette se si è femmine è 1/4 (ma non dipende anche dalle cellule che hanno subito l'inattivazione del cromosoma X sano, numero variabile da donna a donna?).

Senza tenere conto dei sessi e considerando che per un nuovo nato la probabilità di essere affetti sia 1/4, la probabilità di avere due figli entrambi affetti dovrebbe essere 1/4 x 1/4 = 1/16, ma questo non tiene conto del sesso...

La prego mi aiuti Lei! :)
DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

Emofilia

Messaggio da DrBizzoco »

Mi sembra opportuno risponderle per mp visto che questo forum non è effettivamente la sede adatta
Un saluto
Bloccato

Torna a “Il forum del genetista”