agenesia ombellicale di sn

Il Dr Bizzoco risponde ai vostri quesiti su analisi genetiche e anomalie ereditarie.

Moderatore: DrBizzoco

Bloccato
pennyvintage
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 giugno 2011, 20:37

agenesia ombellicale di sn

Messaggio da pennyvintage »

Buongiorno,
sono incinta di due gemelline (gravidanza monocoriale e biamniotica) alla 20° settimana e ho 30 anni.
Nell'ultima ecografia (19+6) è emerso che la seconda gemellina presenta un'agenesia dell'arteria ombellicale mentre tutti gli altri parametri e la crescita sembrerebbero nella norma. La ginecologa mi ha spiegato che non dovrebbero esserci problemi anche se non si escludono malformazioni. Volevo chiedere un suo parere ma soprattutto capire come mai
solo una delle gemelle presenta qs mancanza nonostante siano gemelle identiche? Grazie mille
DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

Re: agenesia ombellicale di sn

Messaggio da DrBizzoco »

Le confermo quanto detto dalla sua ginecologa. Questo tipo di alterazione non ha una associazione univoca con delle patologie. Il riscontro ecografico di questo difetto morfologico incrementa, anche se di poco, il rischio di possibili anomalie fetali correlate anche da anomalie genetiche. In caso di arteria ombelicale singola, la reale incidenza di cromosomopatie e di anomalie associate ed il relativo trattamento diagnostico sono molto discussi in letteratura e, purtroppo, i risultati tuttora non sono unanimamente condivisi. Anche se monocoriali è possibile che questo tipo di problema si manifesti in uno solo dei feti (l'incidenza nelle gravidanze gemellari è 3-4 volte maggiore che nelle singole).
Le consiglio una attenta sorveglianza ecografica con controlli ogni 15-20 giorni, ecocardio fetale ma, anche sulla base dei controlli già eseguiti, le direi di stare tranquilla ed affrontare serenamente il resto della gravidanza.
Vista anche l'epoca gestazionale ed il normale decorso ecografico, non credo sia indispensabile effettuare una diagnosi invasiva (amniocentesi e/o èfunicolocentesi) ma la decisione finale è comunque della coppia.
Un saluto
Bloccato

Torna a “Il forum del genetista”