Pagina 1 di 1

Svezzamento base

Inviato: 11 dicembre 2007, 14:05
da Nuvi
Premesso che ogni pediatra ha una scuola di pensiero diversa e non esiste una schemza di svezzamento uguale per tutti, qui abbiamo cercato di riassumere le regole più comuni:


PAPPA BASE:
180-200 cc di brodo vegetale
2-3 cucchiai di verdura passata (patata/carota/zucchina)
2-3 cucchiai di crema di riso o crema di mais e tapioca
1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva
formaggio (parmigiano)

Si può iniziare così, oppure, gradualmente, partire dal brodo vegetale + farine, e pian piano introdurre le verdure e il parmigiano.
E' CONSIGLIABILE INTRODURRE NON PIù DI DUE ALIMENTI NUOVI X VOLTA, IN MODO CHE, IN CASO DI ALLERGIA, SI POSA INDIVIDUARE SUBITO L'ALIMENTO CHE LA PROVOCA.

Dopo una o due settimane se può introdurre la carne, preferibilmente carne bianca:
AGNELLO
CONIGLIO
TACCHINO
Si può iniziare da qualce cucchiaino di lio o di omo, x poi passare a 1/2 vasetto, oppure cuocere la carne fresca e tritarla (o omogenizzarla con il babypappa), Le dosi solitamente indiate a 6/7 mesi sono di 40 grammi.
Dai sei mesi si può introdure anche il glutie, quindi, oltre alle farine, si pososno dare pastina o semolino.

A 7 MESI, si può introdurre carne rossa e, se il bimbo è pronto e accetta ben volentieri la pappa a pranzo, introdurre la pappa anche a cena.
Per motivi di digeribilità è consigliata la carne a pranzo e il formaggio a cena.
Si può scegliere tra diversi formaggi freschi, come:
RICOTTA
ROBIOLA
CRESCENZA
CAPRINO

Sempre gradualmente si possono introdurre i legumi, all'inizio di solito si danno lenticchie rosse decorticate, poi piselli, ceci, fagioli.

A 8 MESI, molti pediatri consigliano anche il pesce, solitamente:
TROTA
PLATESSA
NASELLO
Pesce leggero, meglio se fresco che omo, cotto al vapore.
Una volta a settimana, si può dare anche PROSCIUTTO COTTO, circa 20/30 grammi, tenedo presente che carne di maiale quindi è meglio non eccedere.
E con il POMODORO, fresco, sbucciato e privato dei semi, passato in padella, si possono fare le prime pastasciuttine.

A 10 mesi si può introdurre il TUORLO D'UOVO, mentre l'ALBUME è consigliato dai 12 mesi.

LA FRUTTA

Insieme alle prime pappe (ma alcuni pediatri la consigliano anche prima) viene introdotto anche la frutta, a partire da:
MELA
PERA
Si può dare fresca o in omogeneizzato (in qs caso sarebbe meglio optare x omo privi di zuccheri aggiunti, x non abituare il bimbo ai sapori dolci), eventualmente cotta o frullata; aggiunta a latte o yogurt, dai 6/7 mesi, è una merenda completa e sostanziosa.
A sei mesi possiamo dare:
BANANA
ALBICOCCA
PRUGNA

Gli AGRUMI sono consigliati dagli 8 mesi.
D'estate sarà certamente più facile provare diversi tipi di frutta, evitando però frutti esotici e frutti rossi (x esempio le FRAGOLE altamente allergizzanti e consigliate solo dopo l'anno, così come il KIWI)

Intorno ai sette mesi, a merenda si può iniziare a dare anche lo YOGURT, magari con aggiunta di frutta fresca.
E' un alimento che, specialmente in bambini che soffrono di rge, può dare acidità, quindi è meglio darlo, le prime volte, a piccole dosi.

Inviato: 19 dicembre 2007, 17:33
da ciottolina
Utilissimo questo post, grazie!

Una domanda però, tra le carni bianche non hai messo il pollo, come mai??

Inviato: 20 dicembre 2007, 10:53
da superlella
Nuvi, la mia pediatra mi ha sempre detto che ai bambini non va dato nè latte, nè yougurt magro perchè troppo "poveri" in quanto i bimbi hanno bisogno anche di ciò che di solito viene sgrassato nella procedura che rende latte e yougurt magro

Inviato: 20 dicembre 2007, 13:01
da Nuvi
Be, ma pediatra che vai svezzamento che trovi!
Come premesso ogni pediatra ha la sua scuola di pensiero e difficilmente si trovano due pediatra che dicono la stessa cosa, x elaborare questo schema ci siamo basate su quelli più diffusi, ma non è da prendere come la bibbia.
Detto questo, ciottolina, molti pediatri fanno iniziare dalle carni bianche che ho indicato xchè sono le più digeribili (il pollo poi molti dicono che sia "gonfiato" quindi lo sconsigliano), ma c'è chi lo introduce subito senza nessun problema.
Idem x lo yogurt, c'è chi lo dà bianco chi alla frutta, chi magro, chi intero...io x esempio a mio figlio l'ho potuto dare solo dopo l'anno e ancora adesso c'è una marca sola che digerisce.
La conclusione è sempre la stessa, affidarsi, con giudizio, al proprio pediatra e ai gusti del pupo.

Inviato: 20 dicembre 2007, 15:40
da anna.mb
molto simile al mio schema, grazie!

Re: Svezzamento base

Inviato: 21 luglio 2010, 13:00
da tania_tit
Scusatemi io ho una bimba nata prematura oggi ha 5 mesi fisiologici da 1 mese do la frutta omogeneizzata da poco ho iniziato lo svezzamento con brodo vegetale, crema di riso, olio e parmiggiano.
Perchè dopo 5 minuti che preparo la pappa diventa da densa tipo omogeneizzato a liquida?
cosa devo fare? e perchè i grumi si ostinano a non sciogliersi bene? vi prego aiutatemi grazie

Re: Svezzamento base

Inviato: 21 luglio 2010, 13:52
da sonica60
Benvenuta!!

I grumi vengono perchè il brodo è bollente, prova a setacciare un pochino la farina, o metterla poco alla volta nel brodo tiepido e non dovrebbe più succedere.
Ma divenat liquida dopo quanto? Che farine usi?

Re: Svezzamento base

Inviato: 31 agosto 2010, 20:29
da jessy86
io ho appena iniziato e la mia pediatra mi ha fatto aggiung subito al brodo vegetale 1|2 lio di carne bianca 2 cucch di crema d riso.olio e parmig....da subito la carne ma mai verdura passata...tutti mi dicono che introducono prima un po d carota poi patata poi zucchina..lei mai solo brodo per ora....filtrato!!!!voi???

Re: Svezzamento base

Inviato: 31 agosto 2010, 20:39
da biscotto
jessy86 ha scritto:io ho appena iniziato e la mia pediatra mi ha fatto aggiung subito al brodo vegetale 1|2 lio di carne bianca 2 cucch di crema d riso.olio e parmig....da subito la carne ma mai verdura passata...tutti mi dicono che introducono prima un po d carota poi patata poi zucchina..lei mai solo brodo per ora....filtrato!!!!voi???

io come ti dicono tutti


ma ho visto che hanno scuole di studio o di pensiero differenti

la gastrointerologa del gaslini voleva introducessi subito la carne,a 7 mesi mi ha detto di introdurre tutto ad esclusione dei frutti rossi,del latte fresco e dell'uovo e dei crostacei....ma io ho fatto tutto graduale come con il primo figlio

Re: Svezzamento base

Inviato: 24 gennaio 2011, 20:40
da PATATA
bello questo topic....ma una domanda...la carne nella pappa di mezzogiorno si da tutti i giorni???

Re: R: Svezzamento base

Inviato: 23 giugno 2014, 19:14
da ppaola06
Ciao a tutte,io ho un bambino di 5 mesi e a noi la pediatra a darò da subito la carne nella pappa ma anche a me diventa liquida dopo neanche 5 minuti,con il mio primo gihlionon ho usato le farine perche era stitico,quindi non so se sbaglio qualcosa