svezzamento con baby pappa

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

sissi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3100
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:35
Località: casa mia

svezzamento con baby pappa

Messaggio da sissi »

inizierò a brevissimo la pappa ed io la preparerò con il mio adorato baby pappa.
volevo chiedere una cosa, però!
sulle indicazioni della pediatra c0è scritto tipo mezzo kg di verdure in un lt di acqua da fare bollire un tot e poi si ricava un tot di brodo.
nel baby pappa non metto di certo mezzo kg di verdure, ma quanto devo mettere per una porzione?
tio inizio con patata e carota, metto una e una...o di più?
grazie.
Sissi

------------------------------------------------------------------

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa , ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi

(R.Benigni)
Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Messaggio da lmi »

Boh, io ho sempre fatto ad occhio
Avatar utente
sashax
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 821
Iscritto il: 20 marzo 2005, 14:54
Località: Rimini - Lucrezia 12/11/2005*Matilde 18/10/2009**CAI 90 * Nott. Forzate 52 **

Messaggio da sashax »

anche io vado ad occhio... cmq di solito metto una patatina una carota (che nn sia gigante ovviamente) e una costina di sedano, poi ci metto un pezzettino di carne (io mi sono fatta dei sachettini di carne fresca con pollo, coniglio e tacchino) anche questa ad occhio nn l'ho mica pesata...

appena pronto, toglievo le verdure e frullavo con la ciccia ;) adesso ci frullo anche un po' di verdure ;)
Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

io all'inizio facevo con la pentola x fare il giusto,ora con beby pappa,metto verdure fin che ci stanno,aggiungo sotto 2 dita d'acqua perchè il brodo che ne esce non basta x il pasto,una volta cotto,metto un po' di verdura dentro e frutto,l'altra verdura va al bimbo grande.


ma oggi invece preparo una bella pentola di minestra e via nel congelatore in monoporzioni!!
Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Messaggio da lmi »

biscotto ha scritto:io all'inizio facevo con la pentola x fare il giusto,ora con beby pappa,metto verdure fin che ci stanno,aggiungo sotto 2 dita d'acqua perchè il brodo che ne esce non basta x il pasto,una volta cotto,metto un po' di verdura dentro e frutto,l'altra verdura va al bimbo grande.

perchè non ti basta il brodo che esce? 8O io di solito devo toglierlo perchè è troppo e lo uso per cuocerci dentro la pastina!
Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

lmi ha scritto:
biscotto ha scritto:io all'inizio facevo con la pentola x fare il giusto,ora con beby pappa,metto verdure fin che ci stanno,aggiungo sotto 2 dita d'acqua perchè il brodo che ne esce non basta x il pasto,una volta cotto,metto un po' di verdura dentro e frutto,l'altra verdura va al bimbo grande.

perchè non ti basta il brodo che esce? 8O io di solito devo toglierlo perchè è troppo e lo uso per cuocerci dentro la pastina!
non basta :oops:

lui mangia di brodo circa 280ml :lol: ,pensa dopo,quando metto carne,passato e olio.... 8O ma altrimenti ha fame!!io non metto formaggio con la carne


la gastrointerologa che lo segue,dice di dargli ciò che si sente ;)
Avatar utente
sore72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2067
Iscritto il: 20 febbraio 2006, 17:22
Località: mamma di Nicco 7/9/06 - Leo 30/09/09

Messaggio da sore72 »

anche io faccio sempre tutto con il baby pappa e tutto ad occhio...
in effetti non uso il brodo perché non lo faccio, frullo le verdure ottenute col baby pappa e poi la "farina" la sciolgo in acqua
troppo più comodo, tanto le verdure cotte al vapore conservano tutto tutto vitamine ecc... lo avevo già chiesto proprio qui!

il mio adesso mangia così
2 cucchiai pieni di farina di riso o mais o semolino ecc, sciolta in acqua calda, 2 cucchiai di passato di verdura, mezzo vasetto di carne (lo misuro in vasetti perché una volta cotta e frullata la metto nei vasetti degli omo e la congelo per averla sempre pronta all'uso) olio e 2 cucchiaini di parmigiano
sissi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3100
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:35
Località: casa mia

Messaggio da sissi »

dunque io sono un po' arrugginita (sonopassati 5 anni).
ricordo però che cuocevo carne e poi,separatam le verdure. ma si può fare ttinsieme?
per la carne compravo ciò che mi serviva e poi facevo i pezzettini che congelavo crudi (tipo palline) e poi le cuocevo appunto a parte.
mi state dicendo di cuocere, tritare, mettere nei vasetti di omo e surgelare?
Per il brodo inece, riempivo al limite la caldaia e, una olta cotte le verdure, le schiacciavo per bene e ne usciva una bella qtà di brodo che aggiungevo a quello ottenuto con il bp.
Sissi

------------------------------------------------------------------

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa , ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi

(R.Benigni)
Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Messaggio da lmi »

Biscotto io a luca faccio circa 250 grammi di verdura, il brodo che esce è tanto! a volte mi viene anche troppo liquida se dimentico di toglierlo.
certo se il bimbo preferisce una pappa molto liquida aggiungi l'acqua, ma potresti aggiunere nche quella di cottura della pastina.

Sissi, certo puoi cuocere e frullare tutto insieme, la comodità è proprio quella ;) e poi la canre cotta da sola e tritata da sola viene meno "omogeneizzata"
Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

non so,io ho quello vecchio,ma anche riempendo la caldaia,me ne viene appunto meno di quello che serve

a Filippo devo fare una pappa che sembra cemento,sempre x il suo reflusso.

che poi leggendo voi,potrei appunto mettere solo l'acqua dopo...
sissi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3100
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:35
Località: casa mia

Messaggio da sissi »

dunque, c'è qualcosa che non va :grat:
Allora, ho messo una patata ed una carota, l'acqua nella caldaia (ce ne sta circ 200 cc direi), ma il brodo che è uscito è solo 100 (circa).
Ora , questa è la terzapappa e va bene così (se l'è mangiata tutta), però non è che è sufficiente, è praticamente la metà di quello che dovrebbe mangiare.
So già che con le verdure a foglia larga o con a zucchina, si farà un poì più di brodo, ma come faccio ad arrivare a 220?
ho letto che qualcuno mette l'acqua, ma la metà mi sembrerebbe decisamnete troppa!
Sbaglio forse qualcosa io?
Sissi

------------------------------------------------------------------

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa , ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi

(R.Benigni)
Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

se sbagli tu,sbaglio pure io!

non c'è verso,io aggiungo da subito l'acqua...
sissi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3100
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:35
Località: casa mia

Messaggio da sissi »

biscotto ha scritto:se sbagli tu,sbaglio pure io!

non c'è verso,io aggiungo da subito l'acqua...
si ma metà mi sembra davvero troppa!!!!
Sissi

------------------------------------------------------------------

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa , ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi

(R.Benigni)
Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Messaggio da lmi »

Sinceramanete non ho capito perchè gli devi dare per forza 220 ml di brodo!

Il brodo di cottura con il BP non corrisponderà mai alla quantità di acqua che metti nella caldaia. Ma quello che esce è concentrato ed è ricco di vitamine
sissi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3100
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:35
Località: casa mia

Messaggio da sissi »

lmi ha scritto:Sinceramanete non ho capito perchè gli devi dare per forza 220 ml di brodo!

Il brodo di cottura con il BP non corrisponderà mai alla quantità di acqua che metti nella caldaia. Ma quello che esce è concentrato ed è ricco di vitamine
è LA quntità che da la mia pediatra per la pappa
Sissi

------------------------------------------------------------------

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa , ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi

(R.Benigni)
Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”