Autosvezzamento e frutta disidratata

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Rispondi
mentina
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 348
Iscritto il: 7 gennaio 2008, 13:27

Autosvezzamento e frutta disidratata

Messaggio da mentina »

Come forse ormai qualcuna sa con Giulia sto praticando l'autosvezzamento però ci sono ancora alcuni 'ostacoli' che devo superare riguardo a quali alimenti dare e quali no.
Ho letto il Piermarini e mi sembra di avere inteso che, a parte il latte dopo l'anno, tutto si possa dare.
Questo concetto quindi cambia notevolmente le regole dello svezzamento che avevo seguito per Andrea.
In casa amiamo mangiare frutta disidratata e secca. Quindi prugne, albicocche, uvetta ecc.
La settimana scorsa ad esempio ho dato a Giulia qualche pezzetto di mela disidratata. Si può fare? Ho sbagliato? Lei ha gradito, non ha avuto reazioni o fastidi particolari. Secondo voi posso andare con l'uvetta secca? Ci sono controindicazioni?
Avatar utente
fortunalight78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1591
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:49
Località: mamma di due bimbi tosti (2006) (2010)

Re: Autosvezzamento e frutta disidratata

Messaggio da fortunalight78 »

In teoria ha gli stessi 'componenti' della frutta fresca, tranne l'acqua, a meno che non ci siano conservanti particolari dentro...
Donerete ben poco se donerete i vostri beni.
È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.
Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: Autosvezzamento e frutta disidratata

Messaggio da sonica60 »

L'unica accortezza è farla poi bere perchè nella frutta disidratata manca l'acqua.

Per noci e semi invece non ti so dire....però Gio ama il pesto quindi i inoli li ha già assaggiati.
Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Re: Autosvezzamento e frutta disidratata

Messaggio da fran73 »

La frutta disidratata è frutta, senza l'acqua, quindi non ci sono problemi.

La frutta secca è diversa perchè allergizzante, io non la dò ancora a Marta (2 anni), tranne i pinoli nel pesto, però come in tutto ci sono diverse scuole di pensiero.
Io avendo un marito allergico sto attenta ai cibi allergizzanti, soprattutto con Marta che ha la dermatite.
...l'infelicità dei poveri e la beatitudine dei ricchi non fanno parte della natura delle cose come il giorno e la notte, il caldo e il freddo, il sole e la pioggia...[S.V.]
Le cose che fai tu hanno sempre un buon profumo [Emma]

http://www.mappadeidolci.com
Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Re: Autosvezzamento e frutta disidratata

Messaggio da Dreamino »

Anche secondo me dovrebbe essere come la frutta fresca.
La frutta secca io per ora non la do, il pesto glielo do ma altro no perché il mio grande fino ai tre anni ha sofferto di una lieve allergia proprio alla frutta secca.
Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”