Test precoci dislessia... cosa ne pensate?

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Silvia-OSDislessia
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 10:13
Contatta:

Messaggio da Silvia-OSDislessia »

Noi siamo fortunati.... perchè io sono in Consiglio di Istituto ed ho proposto i questionari, assieme alla referente , come Presidente di OSD ma anche di consigliera.
Siccome in passato ci sono stati problemi grossi che hanno coinvolto un vecchio DS , proprio per causa DSA..... questo nuovo DS ha pensato che forse è meglio riparare ai danni ( di altri ma pur sempre fatti all' interno di questo Istituto ) ....
www.osdislessia.it
http://osdislessia.myblog.it
jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Messaggio da jewel »

SILVIA: ho trovato i riferimenti legislativi regionali che la nostra DS ci ha mandato : Circolari Regione Piemonte 112 art 4 e 113
"ANCHE SE POSSIAMO GUARIRE DALLA SOMARAGGINE LE FERITE CHE ESSA CI HA INFLITTO NON RIMARGINANO MAI DEL TUTTO. QUELL'INFANZIA NON E' STATA DIVERTENTE E RICORDARLA NON LO E' DI PIU'..." Pennac
Avatar utente
TheMerlin
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11990
Iscritto il: 28 maggio 2002, 14:05
Località: Morgana di Avalon, Club della Fenice

Re: Test precoci dislessia... cosa ne pensate?

Messaggio da TheMerlin »

nel nostro asilo (in germania) all'ultimo anno si fa un programma "würzburg" per insegnare ai bambini a riconoscere i suoni delle parole e anche per potere capire se qualche bambino ha o potrebbe avere un problema. a questo punto il bambino in questione viene mandato a fare test più approfonditi. dicono che aiuti molto arrivare alle elementari già con il problema riconosciuto e "trattato".
il link è purtroppo solo in tedesco: http://www.phonologische-bewusstheit.de/programm.htm
May you live as long as you want and never want as long as you live

Never make someone your priority when they only make you an option.
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”