due link....

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

due link....

Messaggio da luthien »

in cui mi sono imbattuta e mi paiono interessanti. anzi uno è una citazione completa, l'altro il link ad un blog.

http://www.sostegno.blogscuola.it/?cat=10

Disfunzione del Sistema Propriocettivo come possibile causa dello squilibrio posturale.

I recettori posturali, occhio e piede, intervengono dunque sul Sistema Posturale anche (e soprattutto) attraverso le informazioni propriocettive. Può accadere che siano alterati proprio questi recettori posturali e quindi non più in grado di inviare informazioni o in grado di inviare informazioni non corrette; come può accadere che sia il sistema propriocettivo in toto ad aver perso la sua capacità di assumere, elaborare ed integrare correttamente le informazioni ricevute.
In entrambi i casi le informazioni che vengono date al Sistema Posturale non saranno corrette ed il Sistema Posturale produrrà comandi ai vari distretti muscolo-tendinei (ma anche viscerali) che "in buona fede" riterrà giusti ed utili all'organismo, ma che in realtà determineranno contratture e asimmetrie di tono capaci di suscitare una sintomatologia dolorosa.
Questo potrebbe essere il meccanismo per il quale, nell'adulto, si instaurino situazioni patologiche quali lombalgie, cervicoalgie, problemi articolari alle ginocchia per un cattivo appoggio, senza un riscontro organico ma suscettibili si essere influenzate positivamente da un intervento sul Sistema Propriocettivo.
Nel bambino si può instaurare la stessa situazione, ma probabilmente per la giovane età, la sintomatologia algica difficilmente si presenta. Se si è capaci di testare lo stato del Sistema Propriocettivo si trova però tutti i segni (e anamnesticamente i sintomi) di una disfunzione del Sistema Propriocettivo. Così accade, per esempio, nei bambini dislessici con difficoltà di lettura. Il problema verrà trattato più approfonditamnente in altra sezione, ma adesso basti dire che in questi soggetti la disfunzione propriocettiva determina un'errata percezione degli oggetti circostanti ed anche dei punti di fissazione in fase di lettura. Questo potrebbe spiegare il fatto che molti di questi giovani soggetti vedono migliorare nettamente i loro problemi di lettura attraverso un intervento sul Sistema Propriocettivo.
Articolo estratto dal sito www.posturologia.org
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA
Dpt. di Scienze Oftalmologiche e Neurochirurgiche
Prof. Claudio Malpassi
Silvia-OSDislessia
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 10:13
Contatta:

due link....

Messaggio da Silvia-OSDislessia »

Il Professor Malpassi è conosciuto, è molto bravo, spesso ha scritto anche sul forum dislessiaonline.
www.osdislessia.it
http://osdislessia.myblog.it
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”