A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10588
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da martab »

Il gruppo di wa della classe di luca rispecchia la classe di luca... un branco di beoti :lol:
Metà della classe s'inventa i compiti e l'altra metà proprio non ha idea di quali siano :aris
Spesso e volentieri è luca che da i compiti ai compagni! Ogni volta che qualcuno chiede se quel giorno c'è verifica: apriti cielo, se ti va bene ci sono almeno 7 versioni differenti :grrr :grrr
Wa nel nostro caso decisamente scartato come fonte attendibile, ho smesso proprio di farmi problemi, i compiti che scrive luca li facciamo, il resto, occhio non vede cuore non duole, e visto che note per compiti non fatti non sono arrivati, immagino che o li scrive tutti e non si fa beccare quando non li fatti :lol:
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da brusytoby »

Martab: qui nessun gruppo classe di whats app, ma rapporto diretto con questa mamma gentilissima che mi mandava tutti in compiti ed a cui mi rivolgo ancora quando mio figlio scrive male o non li scrive come oggi per grammatica....
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da Lora »

ludo68 ha scritto:Il mio invece non si arrangia affatto..
che è la stessa cosa :lol:

il "si arrangia benissimo" era ironico, infatti è seguito dal "non scriverli affatto" ;)
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da Lora »

martab ha scritto:Il gruppo di wa della classe di luca rispecchia la classe di luca... un branco di beoti :lol:
Metà della classe s'inventa i compiti e l'altra metà proprio non ha idea di quali siano :aris
Spesso e volentieri è luca che da i compiti ai compagni! Ogni volta che qualcuno chiede se quel giorno c'è verifica: apriti cielo, se ti va bene ci sono almeno 7 versioni differenti :grrr :grrr
Wa nel nostro caso decisamente scartato come fonte attendibile, ho smesso proprio di farmi problemi, i compiti che scrive luca li facciamo, il resto, occhio non vede cuore non duole, e visto che note per compiti non fatti non sono arrivati, immagino che o li scrive tutti e non si fa beccare quando non li fatti :lol:
la verifica di grammatica non era andata benissimo, quindi la prof ha fissato una verifica di recupero per tutti quelli che ne avevano necessità (a prescindere ma inclusi i DSA).

Mercoledì scorso:
Domanda su WA: raga, che giorno è la verifica di recupero?
Risposta (di uno direttamente interessato): martedì

Figlio: bene mamma, sarà martedì, posso studiare nel we

Risultato: verifica il venerdì stesso

Questi sono tutti beoti con l'aggravante dell'ormone adolescenziale. :mrgreen:
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49117
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da ludo68 »

Lora ha scritto:
ludo68 ha scritto:Il mio invece non si arrangia affatto..
che è la stessa cosa :lol:

il "si arrangia benissimo" era ironico, infatti è seguito dal "non scriverli affatto" ;)
Ma dicevi che se li ricorda senza scriverli, mentre il mio decisamente no.



E trovo, a differenza di voi, che sia proprio, alas!, una caratteristica tutta sua, derivante dalla incapacità di pianificare, mantener l'attenzione, etc. di cui la sua forte disgrafia è solo come dire l'aspetto esteriore.
Infatti, i suoi compagni danno sempre (per lo più, eh; poi un paio come il mio ci sono anche) indicazioni precise. Sia il gruppo sul wa dei ragazzi, che su quello delle mamme vedo.. fotocopie di pagine di diario impeccabili, con segnato tutto tutto.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da brusytoby »

Allora meglio così ossia che i suoi compagni segnano tutto e sono precisi così, ogni pomeriggio, tramite il gruppo potete controllare i compiti... Poi pian piano vedrai che tuo figlio troverà le strategie per segnarli oppure ricorrerà agli strumenti informatici es fare foto con il tablet.... Se io penso che, per quasi tutte le elementari, ogni venerdì pomeriggio dovevo copiare, al parco giochi, i compiti dal diario della più brava della classe...
Avatar utente
nuti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4206
Iscritto il: 5 settembre 2003, 9:16

Re: A scuola dei vostri figli come sarebbe andata?

Messaggio da nuti »

io sono ignorante in materia, ma sono qui per sospetto DSA di mia figlia.

Essendo però gli strumenti compensativi/dispensativi stabiliti per legge, qui mi sembra che la gente non rispetti la legge.

Ho letto di insegnanti che non sanno cosa sia un DSA...stiamo parlando di gente laureata eh...se lo ha capito un genitore, lo devono capire anche loro.

Andare dal preside non è una soluzione attuabile?
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”