Consiglio.......

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: Consiglio.......

Messaggio da mareNelCielo »

Solo per dire quanto i dsa non sono tutti uguali: il mio grande ( tutti i dsa discalculia compresa) non usa la calcolatrice, ne tavola pitagorica o altro, e non perché per ora riesca a farne a meno, ma proprio perché riesce meglio e più velocemente degli altri. In effetti la sua diagnosi di discalculia la considero sbagliata e non l'ho neanche portata a scuola. Ciò che gli permette, nonostante il dsa, di essere così bravo nei calcoli è una fortissima memoria di lavoro, cosa strana per un dsa. Senz'altro avere un disturbo del linguaggio l'ha aiutato a sviluppare la sua memoria di lavoro.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Consiglio.......

Messaggio da brusytoby »

Non sapevo che anche i non discalculici potessero aver bisogno della calcolatrice. Ludo mi sembra giusto usarla, così non perde tempo nei calcoli e si concentra sui procedimenti....
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38814
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Consiglio.......

Messaggio da santabarbara »

vado un secondo off topic ma di poco:

in seconda media stano facendo espressioni con potenze e frazioni lunghe paginate intere con numeri non semplificabili anche alti.. così' mentre fai l'espressione lunghissima devi metterti a parte a fare i conti su un foglio di brutta..

Mio figlio non è discalculico (anche se sa le tabelline contando come il figlio di martab) ed è bravo in matematica.. ma essendo disgrafico l'errore di distrazione è costantemente dietro l'angolo..
ma a parte tutto, siccome io amo la matematica ogni tanto mi metto li e anziché guardare il risultato provo a farla io.. sono espressioni lunghissime.. chiedo a persone come alchemilla.. ma perché in questo caso non si può usare la calcolatrice (che tanto poi al liceo si userà)
se ho numeri come 719 / 517 X 312/ 13 (invento) ma che i serve fare tutti i calcoli a mente? non avrebbe senso che TUTTI indistintamente usassero la calcolatrice?
Tanto se non sai calcolare le espressioni con le potenze o la precedenza delle operazioni ecc. non è che vai molto lontano eh..
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Consiglio.......

Messaggio da brusytoby »

SB: probabilmente non fanno usare la calcolatrice alle medie per sviluppare e mantenere l'abilità nel calcolo a mente... Cmq, con la diagnosi di dsa, non dovrebbero tenere conto di errori nelle espressioni legate A distrazione es scrivere il - al post del + o invertire i numeri o similari...perché questi ragazzi, spesso , hanno questa difficoltà es mio figlio non è disgrafico (ma scrive male comunque) e spesso fa male il 4 che poi sempre un altro numero o fa male il + che sembra un - o fa male il "per" (lo devono fare con il puntino) che poi sembra un - che e così via
Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: Consiglio.......

Messaggio da mareNelCielo »

Sb, non sono del campo, ma la tua domanda mi sembra lecita. Più che chiedersi perché non usare la calcolatrice, mi chiederei però perché insistere così tanto con espressioni così lunghe e con calcoli così astrusi, tanto, per chi fare calcoli ed espressioni è solo una perdita di tempo, per chi non sa fare le espressioni non è che dandogliele chilometriche serva a spronarlo.
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38814
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Consiglio.......

Messaggio da santabarbara »

si brusy ma mio figlio ha solo che deve usare i computer per i compiti scritti e per gli appunti.. anche le verifiche le fa tutte a mano ed è l'unica cosa che ha quindi onestamente gli contano tutto, anche gli errori di distrazione perché onestamente anche io che non ero dsa li facevo .. diventa difficile discernere tra errore legato alla disgrafia e errore di distrazione appunto.. finché i voti sono ok resistiamo poi ne riparliamo.

Si anche tu giustamente marenelcielo pensi alla lunghezza.. ed è l'altra opzione. Pero' immagino che la lunghezza serva a capire se dai le giuste priorità alle operazioni e alle parentesi .. i numeri grandi o non semplificati invece non lo capisco.. quando devi trovare un mcm o un MCD con numeri enormi è un esercizio solo quello.. allora dai esercizi per trovare gli mcm e MCD ed espressioni umane dall'altra. .
E lo dico io che AMO fare le espressioni, cioè mi divertono proprio :lol: :lol: come un rebus o un rompicapo o un puzzle..
Pero' boh, anche fatte con la calcolatrice mi sembra che mantengano bene la loro valenza, non capisco..
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9634
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: Consiglio.......

Messaggio da Alchemilla »

brusytoby ha scritto:SB: probabilmente non fanno usare la calcolatrice alle medie per sviluppare e mantenere l'abilità nel calcolo a mente...
santabarbara ha scritto:Pero' immagino che la lunghezza serva a capire se dai le giuste priorità alle operazioni e alle parentesi ..
Quoto queste due risposte; per valutare se i conti siano eccessivamente alti dovresti copiarmi il testo di una espressione.
martab ha scritto:Anche Luca, pur non discalculico, usa la calcolatrice durante le verifiche, perchè anche se è perfettamente in grado di capire i concetti matematici e di fare le operazioni sia a mente che no, ha comunque tutto il bagaglio tipico della dislessia, quindi memoria di lavoro a breve scarsa, difficoltà nella memorizzazione delle sequenze (per cui non ha imparato realmente le tabelline, ma fa la somma a mente) e via andando.
Quindi finchè si tratta di fare il problema con calma a casa è anche in grado di farlo senza la calcolatrice, durante un compito, con tempi stretti e molte richieste, o fa i calcoli o risolve i problemi... meglio far fare i calcoli alla calcolatrice e usare la memoria di lavoro disponibile per comprendere lo svolgimento dei problemi.
E quoto anche questo. Io faccio usare la calcolatrice anche ai DSA non discalculici, perchè comunque l'attenzione che dovrebbero prestare ai calcoli è sottratta ad altro, e non è necessario. La cosa importante è che non perdano la capacità di fare i calcoli, ma questo non deve avvenire necessariamente durante una verifica.

Brusy, chiedi solo quello di cui ha bisogno. Si fa sempre in tempo a fare un passo indietro, ma se tuo figlio si adagia è peggio!
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Consiglio.......

Messaggio da brusytoby »

Certo Alchemilla, voglio proprio evitare che si adagi visto che gia la sua tendenza sarebbe di fare il minimo indispensabile e spesso neanche quello...domani ha la verifica di diritto (quindi tutte cose mnemoniche) le fece con me settimana scorsa e le sapeva bene, oggi ha fatto con mia mamma che mi ha confermato che era pronto, xo mio figlio mi ha detto che la prof ha fatto fare 3 mappe che i dsa possono usare e che lui le vuole tenere, quindi gli ho detto ok anche perche' deve anche poter decidere lui alcune cose...tanto le cose le ha studiate e le sa, le 3 mappe le ho viste e sono proprio molto schematiche quindi non possono dare aiuto a chi non ha studiato, ma possono solo servire se non dovessero venirgli in mente alcuni termini difficili... Insomma direi che ogni materia e' storia a se' quindi domani potra' usare queste 3 mappe che, cmq, riguardano solo una minima parte del programma che devono portare...
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Consiglio.......

Messaggio da pinz »

Mah insomma.... io su questa cosa che non si devono adagiare (e quindi sottintendete che se ne approfittano??) non sono mica d'accordo.

Per cui io sono per lasciare le porte aperte, ossia farle mettere nel pdp, con la precisazione "al bisogno", perché (non so se ci avete provato, io si) non è così facile far modificare un pdp in corso d'anno
Immagine
Immagine
Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9634
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: R: Consiglio.......

Messaggio da Alchemilla »

Pinz, non ho parlato di approfittare di qualcosa, ma di non stimolare la crescita (autonomia, compensazione...) del ragazzo.
Pensavo fosse chiaro....
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38814
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Consiglio.......

Messaggio da santabarbara »

non credo che si intenda pinz che si adagiano.
IO però sono una di quelle che ha scelto di dare il meno possibile al figlio (forse anche in modo eccessivo) ma con il senno del poi sono contenta così' perché vedo dei miglioramenti notevoli..
Oggi mio figlio ha scritto un tema di due pagine di word.. non credevo ai miei occhi. quanto saranno? probabilmente due protocolli?
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Consiglio.......

Messaggio da brusytoby »

Dipende dal ragazzo, il mio tende sempre al minimo e quindi, se sapesse di poter essere interrogato con le mappe, studierebbe ancora meno....poi ovvio che su altre cose come uso calcolatrice e formulari le deve usare perché non è proprio in grado di farne a meno....
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”