siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia?

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Avatar utente
Isa69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2041
Iscritto il: 26 ottobre 2005, 11:42
Località: mamma di una bimba e un bimbo meravigliosi

siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia?

Messaggio da Isa69 »

vi siete tutte iscritte all'AID? e se sì, avete scaricato gli audiolibri e qualcuna ha comprato il superquaderno dell'Anastasis?
i vs figli usano gli audiolibri anche di semplice lettura, non necessariamente i testi scolastici? grazie
Immagine
Immagine
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da pinz »

Si iscritta aid, prima io e poi la figlia da quando è maggiorenne.
Scaricati sempre i libri digitali da libroaid.
E audiolibri per svago sì, ma da libro parlato (iscritti anche lì).
Superquaderno e altri software a pagamento no.
Immagine
Immagine
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da brusytoby »

Sono iscritta. Scarico i libri scolastici sul tablet.
Mio figlio non legge nulla di extra scolastico, a fatica legge quelli di scuola...:)

Non so cosa sia superquaderno, anzi mi spiegate cos'è?
Usa solo supermappe per fare le mappe sul tablet....anzi lo uso io perché le mappe le faccio io per risparmiare tempo....
Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10588
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da martab »

Isa69 ha scritto:vi siete tutte iscritte all'AID? e se sì, avete scaricato gli audiolibri e qualcuna ha comprato il superquaderno dell'Anastasis?
i vs figli usano gli audiolibri anche di semplice lettura, non necessariamente i testi scolastici? grazie
Si, sono iscritta all'aid e dalla quarta elementare (adesso è in terza media) ho sempre scaricato i libri digitali.
Gli audiolibri a casa nostra hanno sempre girato non per forza aid, luca è iscritto al libroparlato lions (bisogna inviare la diagnosi e i lettori non sono professionisti), ma li scarichiamo da ogni sito possiblile (ilnarratore.it, rai3, audibile e simili) e non hanno bisogno di supporti particolari.
Fino allo scorso anno luca ha usato superquaderno, da quest'anno è passato ad epico. Sicuramente programmi non indispensabili, ma molto comodi, soprattutto per chi come lui è proprio impossibilitato a leggere per cui ha bisogno di una voce sintetica un po' più sofisticata per poter studiare sui libri di testo digitale.
Anche se con la scusa che adesso per legge tutti i libri scolastici devono avere l'equivalente digitale questa esigenza è sicuramente diminuita visto che moltissime parti (almeno per i libri zanichelli) sono già in audio con lettori professionisti (una vera manna dal cielo soprattutto per italiano)
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49116
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da ludo68 »

Isa, sono di corsa ma intanto ti dico: iscritta sia ad AID che a Libro parlato. Abbiamo Superquaderno, ma la figlia lo usa solo per la sintesi.
Sugli audiolibri ti dico dopo, anche qui hanno girato da sempre e non necessariamente in modo legato alla dislessia, ma ci torno.
Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10588
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da martab »

brusytoby ha scritto:Sono iscritta. Scarico i libri scolastici sul tablet.
Non so cosa sia superquaderno, anzi mi spiegate cos'è?
Superquaderno è un programma di scrittura dell'anastasis, è adatto a ragazzini fino alle medie, Luca adorava la funzione "magia" per cui ad ogni parola viene affiancato un disegno esplicativo (l'unico modo nel suo caso per aver idea di cosa parlava una frase in inglese). http://www.anastasis.it/catalogo-genera ... r-quaderno
Epico è la sua evoluzione per ragazzi più grandi, si presenta come un word, ma ha tutta una serie di applicazioni che semplificano un po' la vita una volta imparato ad utilizzarlo.
Naturalmente serve sempre che il ragazzino lo usi in maniera proficua altrimenti son soldi buttati.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da brusytoby »

Scusa Martab, ma quindi serve per scrivere? E cosa offre di più rispetto a word? Parlo di studenti delle superiori.....grazie...
Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10588
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da martab »

Si, serve anche per scrivere ma è un programma molto sofisticato, che usa e manipola direttamente i dati dei libri di testo.
Per esempio c'è la funzione sottolineatura che utilizza colori diversi per creare poi dei riassunti intelligenti o direttamente delle mappe. La funzione domanda/risposta per rispondere alle domande che si trovano normalmente in fondo ai capitoli, ovviamente hanno la sintesi vocale.
Se guardi qui http://www.anastasis.it/video/video-epi ... orso-epico, ci sono una serie di video che danno una panoramica delle varie funzioni.
Per chi ha le difficoltà di luca ha una manna dal cielo perchè gli permette di scrivere poco usando in maniera massiccia il testo del libro.
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da Lora »

Isa69 ha scritto:vi siete tutte iscritte all'AID? e se sì, avete scaricato gli audiolibri e qualcuna ha comprato il superquaderno dell'Anastasis?
i vs figli usano gli audiolibri anche di semplice lettura, non necessariamente i testi scolastici? grazie
quest'anno non ho rinnovato
finché ero iscritta ho scaricato i libri scolastici digitali
Ora si arrangia con quelli messi a disposizione dalle case editrici e i vari contenuti disponibili
Audiolibri si, ma non in modo sistematico. Se un libro gli piace, cascasse il mondo ma lo legge da solo.
Se non gli piace o se è troppo complesso, leggo io.
A pagamento niente.
Avatar utente
Isa69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2041
Iscritto il: 26 ottobre 2005, 11:42
Località: mamma di una bimba e un bimbo meravigliosi

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da Isa69 »

ok, intanto vi ringrazio. ho avuto un primo contatto con una referente AID la scorsa settimana e lei mi ha parlato del superquaderno. ha anche un demo di 10 gg.
quest'anno che è in 4 elementare la scuola ha acquistato dei libri marcati Erickson che hanno tutta una serie di video ed esercizi (per tutti, in realtà) che ci sono stati molto utili e che Giovanni fa molto volentieri.
Audiolibri non ne abbiamo ancora, gli leggo io i libri alla sera ma vorrei che cominciasse ad essere un po' autonomo.
intanto mi iscriverò all'AID e poi considererò anche il libroparlato...adesso stiamo leggendo harry potter e ho visto che c'è :D
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da Lora »

Che AID consigli software a pagamento è terribile.
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da pinz »

Lora ha scritto:Che AID consigli software a pagamento è terribile.
Si infatti.
Qui AID locale consiglia sempre i software free come primo approccio.
Quelli a pagamento da valutare successivamente in base alle esigenze specifiche
Immagine
Immagine
Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10588
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da martab »

Lora ha scritto:Che AID consigli software a pagamento è terribile.
In effetti, concordo.
Anche qui negli incontri quando parlano di software ne parlano intanto in generale specificando le varie tipologie (mappe, lettura sintetica e simili) e citando i software free, poi ovvio che alla fine vegono citati anche quelli a pagamento alla fine il mondo dsa non è enorme, ma appunto non viene consigliato, sono i free che vengono consigliati, gli altri vengono nominati.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da brusytoby »

Se ci sono validi software a pagamento, non vedo perché non consigliarli, poi saranno le famiglie a decidere se voler spendere o meno dei soldi....
Io ho scaricato solo supermappe per l'iPad ad un costo ragionevole, mi pare 10€....
Avatar utente
Isa69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2041
Iscritto il: 26 ottobre 2005, 11:42
Località: mamma di una bimba e un bimbo meravigliosi

Re: siete tutte iscritte all'associazione italiana dislessia

Messaggio da Isa69 »

martab ha scritto:
Lora ha scritto:Che AID consigli software a pagamento è terribile.
In effetti, concordo.
Anche qui negli incontri quando parlano di software ne parlano intanto in generale specificando le varie tipologie (mappe, lettura sintetica e simili) e citando i software free, poi ovvio che alla fine vegono citati anche quelli a pagamento alla fine il mondo dsa non è enorme, ma appunto non viene consigliato, sono i free che vengono consigliati, gli altri vengono nominati.
mi sono espressa male. l'ha citato insieme ai free, ha parlato del leggixme, programma 10 dita e appunto il superquaderno
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”