Vi odio tutti

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Avatar utente
estrella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12214
Iscritto il: 27 marzo 2007, 17:55
Località: s'io fossi foco...

Vi odio tutti

Messaggio da estrella »

ecco, ce lo ha detto ieri sera durante un litigio con suo fratello.
A dire la verità ce ne eravamo già accorti dai suoi atteggiamenti,, ma nel caso ci fosse rimasto qualche dubbio...
quella che era una brava e dolce ragazzina si è trasformata in un concentrato di odio e rabbia, oltre che un muro di gomma contro il quale noi tutti cerchiamo di parlare.
Ha 16 anni.
Io 40 e le palle piene.

Scusate lo sfogo.
Hege
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4298
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:45

Vi odio tutti

Messaggio da Hege »

credo che l'unica cosa da fare e mettersi sedute e aspettare che passi.
L'odio non e' una cosa permanente, e' l'esplosione in un momento di sovraccarico.

Poi passa. Almeno di solito.
Cerca di vederlo come un passaggio neccessario, senza il quale non riesce a staccarsi dalla famiglia e diventare adulto.

Qui si va a ondate, la 12enne che era arrabbiata col mondo intero fino a genniao, ora e' tranquillissima, la sorella di 17 che era nata vecchia, ora da segni di cedimento e litiga con la sorellina appena puo'
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Vi odio tutti

Messaggio da Lora »

quoto Hege in tutto.. la mia ne ha 12, per ora è ancora dolce e accomodante, anche se vedo qualche segnale di "ribellione" ma sto cercando di ripetermi come un mantra quel che ha scritto anche Hege e sperare di essere preparata all'arrivo, probabilmente inevitabile, dello tsunami-adolescenza..

Estrella, un pluriabbraccio solidale
Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Vi odio tutti

Messaggio da bianca267 »

Ha 16 anni.
Io 40 e le palle piene.
Forza, dai....
Assieme ce la possiamo fare. Quando stiamo per scoppiare facciamo un salto qui ;)
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi
Avatar utente
paglia67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5374
Iscritto il: 16 febbraio 2004, 13:47

Vi odio tutti

Messaggio da paglia67 »

anch'io quoto Hege. Anche il mio tredicenne, come la figlia di Lora, è ancora dolce e accomodante. Ma mi aspetto da un momento all'altro le prime ribellioni.

Capisco che tu ne abbia le palle piene. Ma credo davvero che l'unica cosa da fare sia aspettare che passi.
Avatar utente
lella62
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1135
Iscritto il: 29 maggio 2002, 9:12

Vi odio tutti

Messaggio da lella62 »

si ma passerà? mi chiedo spesso, domanica la mia "dolce" quattrordicenne ha fatto una microfuga durata mezz'ora con il papà che l'ha cercata per tutto il quaritiere, ancora adesso sono sconvolta, se non schiatto prima forse sopravvivo alla fine della "sua adolescenza" e dietro ne ho un altra che sta iniziando a dare i primi segnali.

Ditemi che passa vi prego....
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Vi odio tutti

Messaggio da Lora »

Per passare passa, quel che mi preoccupa e di fare le cose giuste perchè una volta passata, quel che resta sia cosa buona.
Avatar utente
estrella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12214
Iscritto il: 27 marzo 2007, 17:55
Località: s'io fossi foco...

Re: Vi odio tutti

Messaggio da estrella »

Lora ha scritto:Per passare passa, quel che mi preoccupa e di fare le cose giuste perchè una volta passata, quel che resta sia cosa buona.
eh, stavo per scriverlo io!
Avatar utente
mamystefy
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1786
Iscritto il: 6 luglio 2003, 23:41
Località: Vampires Addicted ...Vampires can't procreate but we love to try...

Re: Vi odio tutti

Messaggio da mamystefy »

il mio ne ha 11 ed è già in ribellione siamo in continua lotta su tutto...capisco lo sviluppo..è molto svilupatto in tutti i sensi..la pima media e tutto...ma mi manda sull'orlo della pazzia davvero...
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Messaggio da martamaria »

Sì,passa. La mia l'ha passata,ha 18 anni e mezzo.
Quello che consiglio è continuare a dire e fare ciò che si ritiene giusto anche se avete l'impressione che non serva a nulla e che non si dato nessun ascolto. Quando poi sarà passata vi renderete conto che invece a qualcosa era servito. Ne ho ancora altri due :(
Avatar utente
isterica
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 aprile 2010, 15:24

Messaggio da isterica »

alla mia di 13 anni glielo leggo tutti i giorni in faccia io di anni ne ho 45 e sono arrivata a pensare che forse io con tutte le mie teorie psicologiche, i libri, no tv, dialogo, giochi didattici ho creato un mostro con il secondo 5 anni sto sperimentando crescita selvaggia, tv, dvd, cartoni mangi non mangi fa lo stesso, forse avrò delle speranze. PS questo è un bel forum,,,almeno ci si sfoga,io comunque, non mi sento un genitore quasi perfetto ma adesso un vero disastro, e forse anche io un po' la ODIO
Avatar utente
estrella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12214
Iscritto il: 27 marzo 2007, 17:55
Località: s'io fossi foco...

Messaggio da estrella »

ieri sera ho capito che l'adolescenza del primo mi ha sfiancata così tanto che con lei mi sto dando decisamente meno.
Sto sbagliando, lo so. Dovrei essere più pedante, ma è anche vero che lei mi lascia poco spazio...
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Messaggio da Lora »

bah, noi cominciamo a cavalcare l'onda.. Mia figlia dice che qualcosa non la fa stare serena (è calato il rendimento scolastico e non è contenta), non sa cosa sia, non devo torturarla (:lol:) per saperlo, vuole rifletterci per due settimane dopodichè conferirà con me :lol:

io aspetto, un po' in ansia perchè so che il calo scolastico è dovuto ad altro, la vedo un tantino più nervosa del solito, ma devo aspettare le due settimane di riflessione, ho avuto il divieto di fare domande.
Avatar utente
estrella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12214
Iscritto il: 27 marzo 2007, 17:55
Località: s'io fossi foco...

Messaggio da estrella »

il calo scolastico è dovuto ad altro, la vedo un tantino più nervosa del solito, ma devo aspettare le due settimane di riflessione, ho avuto il divieto di fare domande.
direi che ci sono tutti i sintomi :uaz:
anche la mia non vuole domande, insistere è inutile, si innervosiscve e basta.
Ecco perchè dicevo che mi lascia poco spazio anche quando voglio fargli qlc "discorsetto" devo aspettare il momento ricettivo, sennò fa il cenno affermativo con la testa e la faccia di chi dentro ti sta mandando a cagare.
Dentro, eh! Perchè glielo ho detto: il giorno in cui mi manderai a cagare anche con le parole, come fa la tua amica con la sua mamma, saranno le ultime parole della tua vita.
Credo che mi abbia creduto, perchè non lo ha mai fatto. Per ora. :uaz:
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Messaggio da Lora »

Ecco Lucia, la fotocopia di mia figlia (ma la tua quanti anni ha? non è più grande? vuoi dire che mi tocca prima ma ne esco anche prima?)
Manco lei mi lascia molto spazio per parlare delle sue cose, a meno che non sia proprio lei disponibile e ricettiva (ma forse siamo un po' tutti così?). Chiacchieriamo, ma non vuole più parlare di sè. Forse è pure normale.
E non parla nemmeno con sua cugina.
Comunque fortunatamente per ora non è una situazione drammatica eh. E' sempre sorridente comunque, ieri ha avuto degli impegni nel pomeriggio, compreso accompagnare e riprendere suo fratello a basket che io avevo due riunioni.. quindi è pure collaborativa, così si è ritrovata con dei compiti da fare dopo cena e .. ta daaaaaaaaaaaaaa, arriva la richiesta "mamma, mi daresti una mano?"
Così ci siam messe insieme a lavorare sul Canto V, Paolo e Francesca.
Oh, roba da stappare una bottiglia :lol:
Ci vuole pazieeeeenza. E probabilmente non ha nemmeno (lo spero!) chissà che problemi (da separata, ovviamente, qualche spauracchio ce l'ho sempre).
Rispondi

Torna a “Adolescenza”