può stare qui ancora 5 minuti ?

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Rispondi
Avatar utente
niki69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1368
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04
Località: Tra il paradiso e l'inferno

può stare qui ancora 5 minuti ?

Messaggio da niki69 »

questa è la domanda che mi ha rivolto la sua ... "fidanzatina"? , ieri sera dopo la riunione del cre, prima di andare a casa. A parte lo sgomento (vero che conosco la madre, ma io mai avrei osato rivolgermi alla madre di uno dei miei allora fidanzatini, piuttosto mi sarei sotterrata)
Ragazze sono basita, il mio bambino fino ad un paio di mesi fa era "il mio bambino", ed ora questa storia dell'amichetta....ha 13 anni (e lei non li ha nemmeno ancora compiuti)!!! Era proprio necessario? Io che gli dicevo sempre di aspettare il più possibile...
Mi sento improvvisamente vecchia, e non più al centro del suo mondo, che sensazione bruttissima :***:

scusate lo sfogo, ora devo correre in ufficio :***:
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: può stare qui ancora 5 minuti ?

Messaggio da martamaria »

Non ho capito cosa ti sconvolga? il fatto che ci sia una fidanzatina o che ti abbia chiesto di restare altri 5 minuti? Io non vedo niente di particolare in nessuna delle due cose...a 13 anni non sono bambini,o meglio dipende un pò dal singolo,comunque il mio la fidanzata ce l'ha alla grande e sicuramente non si limita a guardarla teneramente ;)
Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Re: può stare qui ancora 5 minuti ?

Messaggio da monyka »

Il mio, invece, è totalmente disinteressato alle ragazze, per ora.
In mente ha solo lo sport, gli amici e la playstation.
Lo vedo da ogni piccola cosa, compreso il cellulare che non gli interessa per niente.

Spero, confesso, che resti così ancora un po'... non sono pronta a diventare "suocera" :mrgreen:
Avatar utente
niki69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1368
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04
Località: Tra il paradiso e l'inferno

Re: può stare qui ancora 5 minuti ?

Messaggio da niki69 »

sono tutta sconvolta :***: ....
mi sconvolge che fino ad un paio di mesi fa era come il figlio di monyka (a parte il cellulare...) ed un cambiamento così repentino non me lo aspettavo. Mi sconvolge perchè di aspetto è ancora un bambino, un po' cresciuto, ma un bambino (avesse 15 anni non credo mi sarei scandalizzata), mi ha "sconvolta" l'intraprendenza dell'amichetta, che fino a ieri non mi aveva mai nemmeno salutata.
Per carità, mi fa piacere per loro, se si piacciono, è una cosa bella. Ma, a parte il fatto che li vedo così bambini, tutto è successo così in fretta... Quando mi ha rivelato tutto soddisfatto il suo fidanzamento, visto il mio smarrimento, mi ha detto "dai mamma, concentrati su Manuel" 8O
Per non parlare di quando mi ha confessato di essere triste perchè non si sarebbero potuti vedere x 4 settimane (non abitano nello stesso paese), lui il mio cucciolo tutto ps3 e calcio.... :***:

Dite che accuserò il colpo???

Ma i vs quanti anni hanno??
Avatar utente
manda
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 712
Iscritto il: 5 novembre 2003, 11:10

Re: può stare qui ancora 5 minuti ?

Messaggio da manda »

Il mio ha 14 anni (fatti a gennaio) e per il momento è come il figlio di monika ha solo in mente il calcio, la play, gli amici insomma tutto tranne che le ragazze, ma sono pronta in qualsiasi momento al cambio di rotta.
Quando abbiamo preso la pagella il proff. ci ha detto "detto dire che suo figlio è uno che piace molto alle ragazze" io ho detto "a dir la verità da quello che vedo a casa non mi sembra che lui al momento abbia tutto questo interesse verso di loro" lui mi ha confessato che è così, ma è che così anche per il restante della classe naturalmente maschi.... quindi non so, lui e sui amici vanno di pari passo
Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Re: può stare qui ancora 5 minuti ?

Messaggio da monyka »

Anche il mio è come il figlio di manda: alle ragazze piace, ma lui nemmeno le vede.
Me lo aspetto anche io il cambiamento, da un giorno all'altro, e - se da una parte lo temo - dall'altra so che è inevitabile o meglio: è auspicabile...
Non vorrei certo che diventasse un adulto con in mente solo lo sport e la play!!
PS: il mio non gioca nemmeno al pallone, che, si sa, i calciatori almeno hanno le veline!!! :mrgreen:
Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Re: può stare qui ancora 5 minuti ?

Messaggio da Donatella »

Massì, è giusto e sano giocare con l'amore. Sennò succede che poi arriva la storia importante e non si è preparati!
Secondo me queste storie sono come delle prove, degli allenamenti! :-)
Non c'è comunicazione senza emozione
giada97
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 181
Iscritto il: 31 maggio 2010, 14:30

Re: può stare qui ancora 5 minuti ?

Messaggio da giada97 »

niki69 ha scritto:sono tutta sconvolta :***: ....
mi sconvolge che fino ad un paio di mesi fa era come il figlio di monyka (a parte il cellulare...) ed un cambiamento così repentino non me lo aspettavo. Mi sconvolge perchè di aspetto è ancora un bambino, un po' cresciuto, ma un bambino (avesse 15 anni non credo mi sarei scandalizzata), mi ha "sconvolta" l'intraprendenza dell'amichetta, che fino a ieri non mi aveva mai nemmeno salutata.
Per carità, mi fa piacere per loro, se si piacciono, è una cosa bella. Ma, a parte il fatto che li vedo così bambini, tutto è successo così in fretta... Quando mi ha rivelato tutto soddisfatto il suo fidanzamento, visto il mio smarrimento, mi ha detto "dai mamma, concentrati su Manuel" 8O
Per non parlare di quando mi ha confessato di essere triste perchè non si sarebbero potuti vedere x 4 settimane (non abitano nello stesso paese), lui il mio cucciolo tutto ps3 e calcio.... :***:

Dite che accuserò il colpo???

Ma i vs quanti anni hanno??

Ma non si stanno mica fidanzando ufficialmente!!!!!! Non riesco a capire perchè tu siacosi' sconvolta, hanno tutti un ragazzino od una ragazzina a qualsiasi età... non necessariamente, ad esempio mia figlia comincia adesso ad avere l'occhio lungo ma ancora non si è dichiarata fidanzata di nessuno. Anzi vuole stare libera... in compenso aveva un ragazzino a sette anni....
Alcune sue compagne di scuola ( seconda media ) invece hanno già il ragazzino, c'è chi ha dato il primo bacio, chi invece ancora non è uscita neppure a prendere un gelato se non in amicizia ed in gruppo... è un pò variabile..

Il vero senso della vita lo comprendi guardando tuo figlio.
Avatar utente
niki69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1368
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04
Località: Tra il paradiso e l'inferno

Re: può stare qui ancora 5 minuti ?

Messaggio da niki69 »

è che credo che il primo bacio se lo siano già dati.... e la cosa mi sconvolge.... :***:
Comunque in questi gg di lontananza forzata sono contenta di vedere mio figlio interessato agli amici, al pallone, alla playstation.... temevo "mollasse" tutto (va beh, quel giorno arriverà, ma non è adesso ;) )
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: può stare qui ancora 5 minuti ?

Messaggio da Lora »

niki :lol:
forse tu alla loro età eri molto diversa?
Il mio figlio maschio ha solo 9 anni e devo dire che dopo che la sua fidanzatina della materna se n'era andata alle elementari (un anno prima di lui) dichiarando poi di essere interessata a bambini "più grandi" :lol: lui non ha mai più parlato di fidanzate (speriamo che quella delusione non lo abbia segnato per sempre!)
La ragazza invece ha quasi 13 anni, e passate le varie cotte delle elementari ora non pare proprio interessata. So che ha delle "simpatie" ma di quelle che ti tieni per te. Sono sicura che tra le sue coetanee ce n'è qualcuna che è già andata oltre il primo bacio, e pure il secondo e il terzo contorno e frutta...

Dai, non ti sconvolgere e sii felice per lui! :D
giada97
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 181
Iscritto il: 31 maggio 2010, 14:30

Re: può stare qui ancora 5 minuti ?

Messaggio da giada97 »

Eh no!!!! al contorno ed alla frutta non sono pronta io!!!! :***:

( naturalmente parlo di mia figlia... :mrgreen: )

Il vero senso della vita lo comprendi guardando tuo figlio.
Avatar utente
niki69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1368
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04
Località: Tra il paradiso e l'inferno

Re: può stare qui ancora 5 minuti ?

Messaggio da niki69 »

no, Lora, non ero affatto diversa da loro ;)
....ma ero femmina!!! Mi era venuto un coccolone perchè sembrava che avesse fatto un cambiamento improvviso.... invece ho scoperto che non si sono baciati :rrofl: .... falso allarme ... però lo aspetto al varco, almeno adesso quando arriverà il momento sarò più preparata.
E poi, prima per partire x il campo estivo mi dice "sai che non so più se mi piace Laura? E' tanto che non la sento..." ma come dico io, con tutti i mezzi informatici che avete??? E' proprio in pieno tempo delle mele :love
Rispondi

Torna a “Adolescenza”