Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Rispondi
Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11798
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da Cristina2 »

Il gioco lo conosco bene.
Il fatto che si connetta e parli con altri ragazzi è una cosa positiva

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da cibì »

Anche mia figlia si annoiava e si annoia tutto'ora ed è sempre un:"non facciamo niente". In questo coso concorda con lui presenze scolastiche mirate (entrare dopo, uscire prima) per non perdere le lezioni in cui non si annoia (spesso si annoiano perché magari interrogano altri). Se c'è anche la componente adolescenziale, anche se non era da lui perché studioso e autonomo, forse ora vale la pena incoraggiarlo e aiutarlo dolcemente a fare il minimo per non farsi bocciare, come anche lui riconosce. Es.:preparando tesine per l'esame intanto...
Uscite, fate cose insieme più di prima (io ho dovuto inventare molte più iniziative per distrarla da Istagram) e gioco forza abbiamo fatto molti più giri assieme per negozi, mi sono messa a cercare eventi (dai mondiali di ritmica a Pesaro, a audizioni di x factori, a gite a cavallo, a corsi di cucina) ...tutto per farla uscire. Non da ultimo, se possibile, invitate i compagni di scuola...
Avatar utente
willy64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2002, 18:37
Località: ROMA

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da willy64 »

Cibì, è quello che sto tentando di fare........ ho parlato anche con alcuni sui amici e anche loro provano a farlo uscire, ma quando ci riescono fanno una fatica per convincerlo..... Stamattina un suo compagno di classe ha detto che veniva a casa nostra alle 7.30 per svegliarlo così andavano a scuola insieme. Sai cos'ha fatto? Si è chiuso a chiave dentro la sua stanza e non ha voluto aprire fino a quando non è andato via............ Sono così scoraggiata.......
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38814
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da santabarbara »

ti possiamo stare vicine ma non possiamo aiutarti piu' di quello che puo' fare la psicoterapia..
Ci vai anche tu per te, o solo lui?

Posso chiederti se avete esplorato la possibilità che, oltre all'insicurezza di cui vi parla piu' volentieri, non ci sia stato un fattore scatenante con i compagni (si, parlo di bullismo o cose simili) per cui si rifiuta di andare a scuola?
Sono certa che lo psicoterapeuta starà esplorando anche questa strada..
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
Avatar utente
willy64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2002, 18:37
Località: ROMA

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da willy64 »

Allora lui va da uno psicoterapeuta e io e mio marito andiamo da un'altra psicologa che lavora in collaborazione con quello di mio figlio.....
Sul bullismo abbiamo cercato di indagare ma sinceramente lo escludo..... è un ambiente molto tranquillo quello di scuola sua e anche i compagni mi avrebbero detto qualcosa.....

Comunque, vi posso dire una cosa?? Ho pensato di riscrivere dopo tanto tempo sul forum di Mammeonline e come sempre mi è stato di grande conforto........... Ci ho passato tutti gli anni della fecondazione assistita e dell'adozione, il sostegno, il conforto e il calore che si trova qui non si trova da nessuna parte........... :love :abbr:
Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9972
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da pepi98 »

Allora ti teniamo tutte la mano. Mi sembra che vi stiate muovendo al meglio.
Quel gioco è il non plus ultra del momento.
Il fatto che si giochi in gruppo è un bene.
Concordo sul mettere dei limiti temporali.
Anche il mio quattordicenne ci passerebbe i pomeriggi, soprattutto ora che ha finito di studiare ( I superiore)
Avatar utente
willy64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2002, 18:37
Località: ROMA

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da willy64 »

:abbr:
Avatar utente
alexp
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7255
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 18:44
Località: Bì,Rò,Lelù,Giugi,Nessy: Amori❤Quando una casa è trasparente,anche le stelle partecipano alla festa

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da alexp »

Non riesco a scrivere facilmente perchè il nostro epilogo al momento non è felice...
Diciamo che la crisi 3^ media l'abbiamo passata anche noi con nostro figlio mezzano (anche lui adottivo), però all'ultimo con un colpo di reni ha fatto davvero un buon esame.
Abbiamo faticato decisamente ma tutto sommato è andato benino in 1^ e 2^ superiore, la crisi in 3^ ed il tracollo in 4^

Mi viene unicamente da dirti di ripetergli solo che siete al suo fianco qualsiasi decisione vorrà prendere, che niente è mai irrecuperabile, che si può sempre provare a battere altre strade (ripetizioni, cambio scuola, tutto quanto può sembrargli rassicurante)
ImmagineImmagine
Oui, mon corps est moi-même, et j'en veux prendre soin.
Guenille si l'on veut; ma guenille m'est chère.

Molière
Avatar utente
guia26
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5818
Iscritto il: 16 giugno 2003, 9:27
Località: L'Amore vero non passa mai di moda!!!! T. 2004 e C. 2011

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da guia26 »

Ciao
Ho letto tutto e vi faccio un in bocca al lupo.
Consigli non so darne se non di stargli vicino come del resto stai già facendo.
Ti abbraccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Avatar utente
willy64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2002, 18:37
Località: ROMA

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da willy64 »

Grazie a tutte per il sostegno..... intanto, pure oggi non è andato a scuola.......... Dire che ieri sera sembrava davvero convinto........... :(
Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da cibì »

Noi genitori soffriamo molto quando ci pare di non riuscire ad aiutare i nostri figli. Ma non dobbiamo lasciarci andare perché dobbiamo stare sul pezzo. Noi conosciamo i nostri figli, se ci sono giorni in cui ci sembra tutto buio, altri riusciamo a cogliere uno spiraglio. Esserci è già un aiuto.
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38814
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da santabarbara »

pepi98 ha scritto:Allora ti teniamo tutte la mano. Mi sembra che vi stiate muovendo al meglio.
Quel gioco è il non plus ultra del momento.
Il fatto che si giochi in gruppo è un bene.
Concordo sul mettere dei limiti temporali.
Anche il mio quattordicenne ci passerebbe i pomeriggi, soprattutto ora che ha finito di studiare ( I superiore)
ma sai che nn ricordavo che il tuo piccolo fosse in prima superiore? Cosa ha scelto?
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da Lora »

ancora un abbraccio..

domanda (scusami ma tendo ad essere molto pragmatica in queste cose), come ci va a scuola? A piedi? autobus? accompagnato? Da solo? con gli amici?
Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da Iaia71 »

Ciao
Ho le lacrime agli occhi a leggere il tuo msg...
La mia amica sta vivendo da un paio d’anni quest incubo.
Qc ho imparato da lei e qc ho chiesto a psicologo quando ci andavo; quest ultimo in generale mi diceva che la terza media X maschi e un periodo molto delicato e in caso di qualche disagio “il format” è molto spesso chiudersi in casa a giocare videogame.
Il videogame non è il problema ma la valvola di sfogo, il loro spazio di confort apparente.
Ti consiglio di iniziare subito un percorso valido (chiedi infornati, fidati del tuo istinto) per lui e per voi.
Cerca i gruppi di genitori che stanno vivendo stesse problematiche (dovresti trovare indicazioni cercando sindrome Hikikomori).
Cerca di capire X aiutate psicoterapista se può esservi stato (di norma c’e’) un elemento scatenante che ha fatto riaffiorare e intensificare la dia ansia.
Nel caso della mia amica dopo molti mesi si è scoperto che forse elemento scatenante e’ stato un episodio di bullismo che lui ha fatto trascinato dal gruppo (e lui non è il tipo: non ha retto la vergogna di ciò che ha fatto...non riesce a buttarlo fuori...).

Molto importante che non venga bocciato i tempi sono stretti ma sappi che puoi chiedere(x prox anno) una certificazione di bes e anche aiuto di educatori a domicilio X farlo uscire accompagnarlo a scuola etc...

Un grande abbraccio
Ps che nick avevi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da pinz »

Ciao bentornata
Ci sono passata lo scorso anno con mia figlia all'ultimo anno di scuola superiore. Quando ho un attimo, torno e ti racconto

Sent from my SM-T719 using Mammeonline mobile app
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Adolescenza”