Cornucopia di struffoli

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
Asiuccia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2188
Iscritto il: 1 ottobre 2004, 12:16

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da Asiuccia »

giorgia ha scritto:Io invece regalo questa.
E' molto semplice da farsi e gli struffoli poi......sono facilissimi.
Inizio ad impastare una settimana prima di Natale e man mano distribuisco le cornucopie. L'ultima la faccio per me e la metto in bella vista sul tavolo del soggiorno dalla vigilia.

Immagine



Dunque dovete sapere che gli struffoli sono i dolci più napoletani che ci siano. A pari merito con la sfogliatella e la celebre pastiera, e certo più del babà, di origine polacca. Chi ha inventato gli struffoli? Non i napoletani, nonostante la loro proverbiale creatività. Pare che nel Golfo di Napoli ce li abbiano portati i Greci, . E dal greco deriverebbe il nome “struffolo”: precisamente dalla parola “strongoulos che significa arrotolato.

Ingredienti:

Farina 600 gr ,
- Uova 4 + 1 tuorlo,
- zucchero 2 cucchiai ,
- burro 80 gr
- come liquore io ci metto la grappa un bicchierino (c è anche chi usa il rum, il limocello, l'anice)
-Scorza di mezzo limone grattuggiata
- Sale un pizzico
- olio per friggere

Per condire e decorare:
-Miele 400 gr ,
4 cucchiai di acqua
-confettini colorati e anche argentati
--100 gr di arancia candita, 100 gr di cedro candito, 50 gr di zucca candita
. soldini di cioccolato.

per la cornucopia: due fogli di pasta sfoglia (ho usato anche la brisè)
un foglio quadrato di cartaforno
carta di alluminio
un uovo per spennellare
zucchero di canna

Per gli struffoli:

Fare la fontana con la farina e metterci dentro le uova, i tuorli, il burro ammorbidito, lo zucchero il cucchiaino di bicarbonato il pizzico di sale, il bicchierino di liquore, la buccia grattuggiata del limone.
Fare una palla e metterla a riposare, in luogo fresco(non in frigo), per mezz'ora.
Poi col mattarello arrotolare dei salamini stretti e cominciare a tagliarli a cubetti larghi ca 1 cm. Io lo arrotolo con le mani uno alla volta per farli venire più rotondi come palline e li faccio piccoli perchè in padella si gonfiano.
Friggere gli struffoli in olio bollente, e quando vengono a galla girarli con una schiumarola. Tglierli quando diventano di un colorito beige.
Metterli a colare su carta assorbente e riempire una ciotola.
Poi si fa il miele per condirli.
Mettere in un pentolino il miele, l'acqua (si mette perchè altrimenti una volta raffreddato il miele diventa troppo denso), la metà della frutta candita. Far bollire lentamente finchè il miele diventa liquido e togliere dal fuoco.
Io lo verso ancora caldo sugli struffoli girandoli più volte con un cucchiaio di legno. E infine metto i confettini colorati.
Se gli struffoli sono troppi, io li conservo senza metterci il miele in un sacchetto di cellophane. Durano anche una settimana. A me un pò meno perchè ai miei figli piacciono anche così.
Per fare la cornucopia prendete due rettangoli di sfoglia , stendeteli fino ad uno spessore di 1/2 cm e sovrapponeteli premendo bene i bordi. Arrotolate il quadrato ottenuto su un cono di carta da forno , per sostenerlo aperto io riempio il cono ancora di carta forno o su pò mettere anche quella di alluminio. Ricopro il mio cono di uovo e di zucchero di canna
Trascorsi 20 min in forno a 200° lo scarto e la faccio raffreddare.
Poi lo riempio di struffoli dopo averlo adagiato su un vassoio, li faccio un pò fuoriuscire e decoro con soldini di cioccolato e il resto della frutta candita.
ciao


SPETTACOLO!!! :love
Avatar utente
Pea73
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10201
Iscritto il: 7 giugno 2004, 8:50
Località: Salento *BI-mamma* di LUCA e di una bimba indiana
Contatta:

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da Pea73 »

una vera meraviglia
mi hai lasciata a bocca aperta
vorrei provarci, ma chissà se lo farò mai
Avatar utente
mel
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 667
Iscritto il: 7 giugno 2004, 16:52
Località: bergamo-Finalmente....dpp 21/06/2010

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da mel »

Meravigliosa!!!
Io adoro gli struffoli e aspetto sempre che Aisha torni da Napoli per aver un assaggino fatto da sua mamma :love
Avatar utente
giorgia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 29 maggio 2002, 14:22
Località: mamma di Vincenzo 9/9/04 e di Giorgia 22/10/06

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da giorgia »

meli ha scritto:
Meravigliosa!!!
Io adoro gli struffoli e aspetto sempre che Aisha torni da Napoli per aver un assaggino fatto da sua mamma

O.T.
Ecco, avrei una cosa da chiederti , quando vedi Aisha, per favore dalle i miei saluti e dille che se vuole può chiamarmi, è un bel pò che non ci si sente. Mi piacerebbe sapere come stanno le sue meravigliose bimbe.


giorgia
GIOL
Avatar utente
mel
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 667
Iscritto il: 7 giugno 2004, 16:52
Località: bergamo-Finalmente....dpp 21/06/2010

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da mel »

OT Ci siamo appena sentite anche se le monelle nel frattempo stavano attentado all'albero di Natale:-)
Sara' a Napoli dopo Natale e fino al 2 gennaio,le diro' sicuramente di chiamarti.Con l'aiuto di nonni e zia sara' sicuramente un po' piu' libera
Avatar utente
giorgia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 29 maggio 2002, 14:22
Località: mamma di Vincenzo 9/9/04 e di Giorgia 22/10/06

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da giorgia »

grazie, mille.Mel.
GIOL
Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da luthien »

fa vo lo sa.

stampo la ricetta e tento di farla

bellissima!!!!
Avatar utente
mel
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 667
Iscritto il: 7 giugno 2004, 16:52
Località: bergamo-Finalmente....dpp 21/06/2010

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da mel »

Oggi mi sono decisa a preparare gli struffoli(del resto non va' bene tenersi le voglie :mrgreen: )solo che ho preparato l'impasto leggendo lalista degli ingredienti e non mi sono accorta che nella spiegazione dicevi di mettere un cucchiaiono di bicarbonato.E adesso???Non si gonfieranno nel friggerli??? :***:
Giuro che li mangio anche se sono dei sassi.Ho troppa voglia e figuriamoci se in quel di Bg si riescono a trovare!
Avatar utente
giorgia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 29 maggio 2002, 14:22
Località: mamma di Vincenzo 9/9/04 e di Giorgia 22/10/06

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da giorgia »

ggi mi sono decisa a preparare gli struffoli(del resto non va' bene tenersi le voglie mrgreen )solo che ho preparato l'impasto leggendo lalista degli ingredienti e non mi sono accorta che nella spiegazione dicevi di mettere un cucchiaiono di bicarbonato.E adesso???Non si gonfieranno nel friggerli??? Buaaah!
No non preoccuparti saranno soltanto più biscottosi. Se ci metti subito il miele si ammorbidiranno un pò.
Il bicarconato serve a renderli più friabili . Se li vuoi più morbidi invece puoi aggiungere nell'impasto due cucchiai di lattte.


giorgia
GIOL
Avatar utente
giorgia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 29 maggio 2002, 14:22
Località: mamma di Vincenzo 9/9/04 e di Giorgia 22/10/06

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da giorgia »

iuro che li mangio anche se sono dei sassi.Ho troppa voglia e figuriamoci se in quel di Bg si riescono a trovare!

:abbr:
GIOL
Avatar utente
mel
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 667
Iscritto il: 7 giugno 2004, 16:52
Località: bergamo-Finalmente....dpp 21/06/2010

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da mel »

Grazie Giorgia,mi ha risollevato il morale:-)
Vado a fare le palline e a friggerle...
Finalmente...dpp 21/06/2010
Avatar utente
giorgia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 29 maggio 2002, 14:22
Località: mamma di Vincenzo 9/9/04 e di Giorgia 22/10/06

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da giorgia »

Grazie a te è come se le avessi mangiati anch'io. Mmmmh che buoni!
GIOL
Avatar utente
mel
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 667
Iscritto il: 7 giugno 2004, 16:52
Località: bergamo-Finalmente....dpp 21/06/2010

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da mel »

Finito!Niente a che vedere con i tuoi,ma sempre meglio di quelli dell'Auchan :D
Piuttosto volevo chiederti che tipo di miele usi.Io avevo quello di acacia mi mi sembrano meno colorati rispetto ai tuoi
Finalmente...dpp 21/06/2010
Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da Madamadorè »

Giorgia ma la cornucopia in prima pagina è fatta da te? Chiedo perchè se è presa in rete non posso postarla in dispensa.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.
Avatar utente
giorgia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 29 maggio 2002, 14:22
Località: mamma di Vincenzo 9/9/04 e di Giorgia 22/10/06

Re: Cornucopia di struffoli

Messaggio da giorgia »

Spero di riuscire a rispondervi finalmente è da ieri che scrivo e non invia. :***:

Madamadorè ha scritto:
Giorgia ma la cornucopia in prima pagina è fatta da te? Chiedo perchè se è presa in rete non posso postarla in dispensa.


Non quella non l'ho fatta io, ho copiato l'immagine per farvi vedere come viene, la mia è molto molto simile a questa. Prometto che la sett prox ti faccio una foto della mia così la pubblichiamo nella dispensa.

mel ha scritto:

Piuttosto volevo chiederti che tipo di miele usi.Io avevo quello di acacia mi mi sembrano meno colorati rispetto ai tuoi.

Credo che nella foto ci sia un problema di luce. In ogni caso io uso il miele di castagno , quando mi manca quello normale (ambrosoli) del supermercato.
Inoltre, una dritta, quando li friggi non farli colorire troppo, devono rimanere di un giallino chiaro esternamente che si scurisce quando li immergi nel miele.


giorgia
GIOL
Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”