Cous cous

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

anche a me piace tantissimo il burghul, più del cusscuss.. è ottimo! si presta anche a essere servito con sughettid i pesce... di verdure.. è davvero molto buono
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..
moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

a capodannol'anno scorso avevo servito dei bicchierini di burghul come antipasto.. avevo anche postato la ricetta mi pare, ora la cerco
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..
Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Io il cuscus alle verdure lo faccio molto spesso, ma sono più "canonica": trovo che la ricetta tradizionale sia talmente buona che non vale la pena di cambiarla.

Le verdure in teoria dovrebbero essere sette, ma non sono mai così fiscale :lol: La mia base di solito è carote-patate-fagiolini-cipolle-ceci, più quello che capita: io ci metto quasi sempre i peperoni perchè mi piacciono molto, ma vanno bene anche zucchine, melanzane, broccoli, carciofi...laggiù mettono quasi sempre le rape, io evito perchè non le amo molto. La mamma di un compagno di classe di mia figlia, marocchina (che fa un cuscus sensazionale, pezzo forte di tutte le nostre feste di fine anno) ci mette sempre la zucca e infatti ci sta benissimo.

Faccio rosolare la cipolla tagliata a fettine nell'olio con un paio di spicchi d'aglio, quando è soffice ci butto una cucchiaiata di spezie miste per cuscus, una punta di paprika e, se ce l'ho, una grattata di zenzero fresco. Faccio rosolare ancora un minuto, quindi aggiungo le verdure tagliate a pezzi grossi e allungati (loro non le tagliano mai a pezzetti piccoli!), in successione secondo i diversi tempi di cottura. Quando sono rosolate le salo, aggiungo un po' d'acqua o di brodo, copro e porto a termine la cottura, lasciandole abbastanza umide perchè devono condire il cuscus. Cinque minuti prima di finire la cottura aggiungo i ceci lessati.

Quanto al cuscus, credo sia stato già spiegato talmente tante volte che dev'essere perfettamente asciutto e sgranato, e mai papposo, che non mi dilungherò ulteriormente su come si fa a farlo ;)
Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

io l'avevo fatto cosi', seguendo le istruzioni sulla busta di couscous comprato in Tunisia... e su un sito in francese

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=135601
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.
Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

moorea ha scritto:anche a me piace tantissimo il burghul, più del cusscuss.. è ottimo! si presta anche a essere servito con sughettid i pesce
Quoto moorea sul pesce: anche a me piace moltissimo col bulghur (o burghul? O boulgour? :lol: ), ad esempio sotto forma di zuppa, stile cuscusu trapanese.

Però come gusto personale io continuo a preferire il cuscus: il bulghur tende un po' al gommoso, e lo trovo meno versatile del cuscus. Ad esempio, il taboulè fatto col bulghur a me non piace.
Quello per cui il bulghur è indispensabile è il kibbeh libanese, sia come versione-base cruda che sotto forma di crocchette fritte. Io ne vado pazza, peccato solo che siano una lavorata terrificante che difficilmente ho voglia di fare più di una o due volte all'anno :lol:

kiki100 ha scritto:io l'avevo fatto cosi', seguendo le istruzioni sulla busta di couscous comprato in Tunisia... e su un sito in francese

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=135601
Questa infatti è la ricetta classica per il cuscus di carne e verdure. Anzi: a rigore andrebbe tutto bollito insieme nella pentola su cui cuoce la semola. Però secondo me non va bene per le verdure da sole, perchè cotte a vapore senza la carne sotto sanno di poco...
moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

Pongi come farei volentieri da te un corso di cucina.. sei bravissima e precisa!
sai io anche acquistato lapentola apposta per il cusscuss.... se qualche volta avrai voglia di fare un tuo tutorial, mi piacerebbe provarci a fare un cusscuss come si deve!
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..
Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Grazie mille per la fiducia :bacbac: ma ti garantisco che se la teoria può andare, nella pratica non sono davvero meglio di chiunque altro. E quando mangio il cuscus della nostra amica marocchina rosico come una pazza, io un cuscus così non saprei imparare a farlo neanche in cent'anni :***:

Comunque un piccolo tutorial di cucina araba si potrebbe fare! Tra l'altro non sono mica l'unica che ama cucinare arabo qui, e ne potrebbe venire fuori una cosa interessante.
Comincio a meditarci su ;)
moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

Pongi ha scritto:Grazie mille per la fiducia :bacbac: ma ti garantisco che se la teoria può andare, nella pratica non sono davvero meglio di chiunque altro. E quando mangio il cuscus della nostra amica marocchina rosico come una pazza, io un cuscus così non saprei imparare a farlo neanche in cent'anni :***:

Comunque un piccolo tutorial di cucina araba si potrebbe fare! Tra l'altro non sono mica l'unica che ama cucinare arabo qui, e ne potrebbe venire fuori una cosa interessante.
Comincio a meditarci su ;)
:love :bacbac:
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..
Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Messaggio da lux »

giustappunto volevo provare e postare qualche ricetta di tajine.... tu ne hai di sperimentate pongi?
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”
Avatar utente
abiful
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 726
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 12:26
Località: firenZe

Messaggio da abiful »

il bulghur con gli spinaci aglio e yogurt greco era una tua ricetta vero pongi?
l'ho fatto millemila volte che mi era venuta anche la nausea
adesso però è da tanto che non lo rifaccio
era buonissimo!
ciao
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Messaggio da prumiao »

Ecco, Pongi, fatti tutor che ce n' hai da dircene :D
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

lux ha scritto:giustappunto volevo provare e postare qualche ricetta di tajine.... tu ne hai di sperimentate pongi?
Beh, sì, parecchie, anche perchè ho un bel libro di cucina marocchina (Latifa Bennani-Smires, La Cuisine Marocaine) su cui ce ne sono una marea. Praticamente, ho scoperto, si possono fare tajine con qualsiasi ingrediente, compresi i più assurdi :lol:

Tra quelle che ho provato, vi posto questa perchè è abbastanza particolare ma molto buona: il pollo ai pomodori e miele.

Ingredienti:
Un pollo
2 kg di pomodori da sugo
due cipolle
mezzo cucchiaino di pepe
mezzo cucchiaio da minestra di cannella
una bustina di zafferano
tre-quattro cucchiai di miele
100 gr di burro
mandorle e semi di sesamo tostati per guarnire

Rosolare nel burro le cipolle tritate, quindi aggiungere il pepe, lo zafferano e successivamente il pollo tagliato a pezzi. Far rosolare il pollo, quindi aggiungere i pomodori scottati, spellati, priva dei semi e tritati (NON frullati o passati al passaverdure). Salare, coprire la pentola e far sobbollire finchè il pollo è cotto, mescolando spesso e aggiungendo un goccio d'acqua se necessario.
Quando il pollo è pronto scoprire la pentola, togliere i pezzi di pollo e far restringere il sugo finchè non affiora il grasso di cottura. Aggiungere il miele e la cannella e mescolare bene per amalgamare. Rimettere i pezzi di pollo nella pentola, farli insaporire per qualche minuto, versarli nel piatto di portata, guarnire con il sesamo e le mandorle tostati e servire.

Ottimo, naturalmente, da mangiare col cuscus :D
Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

abiful ha scritto:il bulghur con gli spinaci aglio e yogurt greco era una tua ricetta vero pongi?
l'ho fatto millemila volte che mi era venuta anche la nausea
adesso però è da tanto che non lo rifaccio
era buonissimo!
Ehm...no, non era mio :oops: Io avevo postato una ricetta di crema di spinaci e yogurt (peraltro copiata da qualcuno che l'aveva postata in precedenza) ma non c'era dentro il bulghur.

Anzi, se postassi la tua te ne sarei grata :D
Avatar utente
Dyla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2026
Iscritto il: 28 maggio 2002, 8:33
Località: ROMA-mamma di Gabriele 2001, Diego 2006 e Nicola 2011
Contatta:

Messaggio da Dyla »

Io infatti non ho mai detto di farlo secondo la ricetta araba (che non ho mai letto :oops: )
Lo faccio come sono arrivata a farlo dopo varie migliorie secondo il gusto personale.
Forse dovevo precisarlo meglio, all'inizio del post che la ricetta era solo una mia invenzione :giu:
Avatar utente
vera99
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3143
Iscritto il: 5 marzo 2004, 11:27
Località: i miei pupi (1999/2006)

Messaggio da vera99 »

ma tajine cosa significa precisamente? accompagnamento per cous cous?

pongi sai pure cosa s'intende per mijoter?? è una cottura particolare?
grazie
Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”