Sto facendo un corso di pane

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da fran73 »

3 sere, corso di pane per "appassionati" come lo chiamano loro, per differenziarlo da quelli professionali.

Io arrivavo preparatissima :lol: grazie a voi, ma soprattutto, bisogna dirlo, grazie a madama e moorea, che mi hanno iniziato e aiutato tantissimo con i miei primi pani :love

Il maestro non è, secondo me, dei migliori, come capacità di insegnamento, intendo, nel senso che spiega molto a braccia (che va bene se uno ha già un po' di basi, ma per chi non ne sa nulla risultava un po' confusionario).

Comunque, ieri sera mi ha chiarito un po' di dubbi che avevo su biga, pasta di riporto ecc, è stato decisamente utile vedere un panificatore professionista maneggiare la pasta, vedere le diverse tecniche di lavorazione, preparazione panini, tagli, forme, ecc....e ho preso spunto per dei bei pani ;)

Mi ha "cazziato" il pane senza impasto :lol: perchè dice che non ha molti aromi (cosa secondo me non vera, perchè invece stando a lievitare tutta notte - come la biga- perde l'odore del lievito e prende dei buoni profumi di pane), poi dice che il glutine non si forma bene (perchè appunto manca la fase di impasto).
Ma lui fa panini a raffica per la sua panetteria, non è un grande fan delle pagnotte grosse e con crosta spessa, per cui secondo me è anche di parte ;)

Comunque, per giovedì prossimo farò un pane (uno "normale" e magari gli porto pure un pezzo di quello senza impasto :mrgreen:) e vediamo come li "giudica".

Ecco, giusto per condividere ;) :D
Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da nika »

uhao, che meraviglia :appl
moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da moorea »

uau ce lo dici così!!!!????!!!!!
ti prego raccontaci tutto..metodi..ricette.. segreti.....
come vorrei essere lì con te!
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..
Avatar utente
Candy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15601
Iscritto il: 20 giugno 2002, 9:47
Località: Mamma di A 2003 e D 2006

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da Candy »

Fran, inutile dire che dovrai riportarci tutto ma proprio tutto quello che scoprirai (e che le sagge di MOL ancora non ci hanno riportato)!
Candy
Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da fran73 »

Moor, se tu fossi qui, insegneresti tu!!!! ;) :love

Dopo vi racconto meglio, adesso vado a prendere Marta al nido...
Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da dany baby »

Noooo che invidia!!!! Dai dai raccontaci tutto!
Immagine
Avatar utente
topina
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 866
Iscritto il: 15 maggio 2003, 10:04
Località: mamma 2003 e 2006 allattona n.141 donnetta n. 241

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da topina »

wow che bello...dai raccontaci tutto
Avatar utente
sbriciolina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16 giugno 2004, 16:29

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da sbriciolina »

che bello Fran!
VIVERE E SORRIDERE NEI GUAI, proprio come non hai fatto mai... e poi pensare che DOMANI SARA' SEMPRE MEGLIO!
Mamma di LORENZO dal 10/07/2005 e di FEDERICO dal 07/05/2009
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da mildred »

Bello, bellissimo!!!

Dicci tutto, voglio sapere anch'io!
Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da fran73 »

Rieccomi :D

Allora, per me è il primo corso di questo tipo che faccio per cui non sapevo come fossero organizzati. Essendo un corso per appassionati, non è che ci mettiamo a trafficare, si guarda quello che fa lui e a turno chi vuole va accanto a lui ad aiutare, smanettare un po'..io essendo timida non vado mai :oops: ;)

La prima serata mi aveva piuttosto deluso, ha fatto pane con le uvette, panini classici e diverse focacce e la pizza (ma praticamente sempre con lo stesso impasto - tranne quello con l'uvetta che era dolce con anche burro e uova).
Nulla di nuovo (per me, per lo meno ;) ).
E molto deludenti le sue spiegazioni sui tipi di farine ecc. dicendo anche di non stare a "fissarsi" su 0, 00, manitoba, ma guardare la forza ecc ecc (grazie, ma al supermercato vendono quelle! :twisted:)

Lui di segreti non è che ne abbia elargiti :lol: insisteva molto sul fatto di non attenersi per forza alle dosi delle ricette e ai tempi di lievitazione ma di "sentire" la pasta e lavorare con le percentuali piuttosto che seguire per forza i grammi di una ricetta, sul fatto che una volta che ci troviamo bene con una farina di attenersi a quella. Il che va tutto bene, ma sono cose che vengono con l'esperienza quindi per chi è alle prime armi e ha bisogno di ricette e un metodo da seguire, non era chiarissimo. Per me che un minimo (minimo minimo) ci traffico con il pane è stato tuttosommato un approccio che aveva il suo perchè ;)

Ieri sera però poi è stato tempestato di domande specifiche e ha corretto il tiro ;)
E infatti è stato molto più bello e istruttivo :D
Ieri abbiamo fatto dei pani tradizionali, e rustici (con semola, e con farina integrale) e ha spiegato bene le differenze tra biga e pasta di riporto (per esempio "in genere" con la biga rimane la crosta più croccante, e con la pasta di riporto si sente meno il lievito), dando anche indicazioni di massima sui tempi di lievitazione (8-12 ore per la biga, la pasta di riporto può stare in frigo anche 3-4 giorni) e cose così.
Poi ovviamente a fine serata si mangiano (anzi, no, si degustano :uaz:) i pani risultanti cosicchè impariamo a riconoscere le differenze tra i vari procedimenti.

In pratica, la prima sera abbiamo utilizzato l'impasto diretto, ieri biga e pasta di riporto.

E poi ci ha fatto vedere i difetti di alcuni pani (che aveva fatto lui la mattina appositamente per mostarceli) e vedere le conseguenze della troppa (o troppo poca) lievitazione, o della eccessiva lavorazione della pasta.

Poi la cosa che mi è piaciuta di più ;) i diversi tipi di tagli (con coltello o anche con le forbici), e le diverse forme - la più bella una specie di treccia fatta con un rotolo solo.

Stasera preparo una biga (la mia prima, non avevo ancora "osato" :lol:), e domani vorrei provare a fare un pane con questo sistema di "treccia". Documenterò il passo passo e se viene bene, poi ve lo metto ;)
Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da fran73 »

marooo, che papiro ho scritto! :lol:

vabbeh, avevate chiesto voi :uaz: ;)
Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da skiver »

Se scopri come fare i panini piccoli e alti fammi sapere
bocconcini tipo questi
Immagine
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da mildred »

Uh, son tutta intrippata da questo tuo corso! Bravissima: dettaglia più che puoi, attendiamo esperimenti!

Puoi quando hai tempo per cortesia anche mettere tempo e dosi per biga & spiegare bene l'utilizzo della pasta da riporto?
Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da fran73 »

Questi sono di semola?
Guarda giusto ieri una tipa glieli ha chiesti, lui non si capisce perchè li ha totalmente snobbati, continuava ad alzare le spalle e scuotere la testa :lol:
Ma è un tipo strambo, con un po' di fisse anche lui (niente manitoba, no ai panini bocconcini, no alle pagnotte con crosta spessa). Insomma anche lui ha i suoi gusti :uaz: :mrgreen:

Settimana prossima la suddetta tipa ha detto che li porta, starò attenta ad ulteriori commenti :lol:
Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Sto facendo un corso di pane

Messaggio da skiver »

io li faccio con la farina 00 + manitoba o semola ma tendono a sedersi...
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!
Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”